Istruzione

Niente compiti di scuola a casa, si parte in 166 classi

06 Set 2017 Niente più compiti a casa. La sperimentazione coinvolge la scuola primaria e la scuola media: i 'fortunati' fanno parte di 166 classi di cinque province italiane, Biella, Verbania, Milano, Torino e Trapani.

Maria Montessori, biografia breve e frasi celebri della famosa educatrice

31 Ago 2017 E' una delle donne che hanno fatto la storia italiana e non solo, Maria Montessori, di cui vorremmo proporvi brevemente la biografia e le frasi celebri sull'educazione dei bambini.

Qual è il voto minimo che si può prendere alla maturità?

29 Giu 2017 Archiviati gli scritti, ed affrontata la prova orale, gli studenti s'interrogano sull'esito dell'esame: qual è il voto minimo che si può prendere alla maturità? La domanda è più che lecita, considerando che dall'andamento delle prove dipende l'esito dell'esame: promossi o bocciati? I criteri ad

Debiti scolastici, cosa sono e come funziona il recupero

27 Giu 2017 debiti scolastici: cosa sono e come funziona il recupero? Detti anche debiti formativi, i debiti scolastici vengono assegnati dai professori agli allievi che non hanno raggiunto la sufficienza in una data materia: in base ai debiti assegnati, gli studenti a rischio sono tenuti a frequentare dei cors

Seconda prova Maturità 2017 Liceo Linguistico: traccia di lingua straniera

22 Giu 2017 Proseguiamo il nostro speciale sugli esami di maturità 2017, con un approfondimento sulla seconda prova degli Esami di Stato al Liceo Linguistico.

Seconda prova Liceo Scienze Umane Maturità 2017: le tracce scelte dal Miur

22 Giu 2017 In questo speciale sull'esame di maturità 2017 approfondiamo la seconda prova del Liceo Scienze Umane, con le tracce scelte dal Miur in base agli indirizzi proposti da questo ciclo di studi.

Versione latino 2017: alla Maturità del liceo Classico un testo di Seneca [TRADUZIONE]

22 Giu 2017 Versione di latino per la Maturità 2017 al liceo classico: di seguito la traduzione della versione di latino di Seneca con la quale si stanno cimentando i maturandi dell'Esame di Stato.

Seconda prova matematica 2017: Maturità al liceo Scientifico fra bici dalle ruote quadrate e studi di funzione

22 Giu 2017 Continuano gli esami di maturità 2017 con la seconda prova che, per gli studenti del Liceo Scientifico, vuol dire compito di matematica: quali sono le tracce? Il primo problema, piuttosto complesso, riguarda la possibilità di pedalare una bicicletta con ruote quadrate, il secondo, invece, è uno s

Maturità: Edoardo Boncinelli scelto per il tema di ordine generale

21 Giu 2017 Tra le diverse tracce proposte dal Miur per la maturità 2017, un articolo di Edoardo Boncinelli è stato scelto per il tema di ordine generale.

Maturità: date, materie, tracce e tutto quello che c’è da sapere sull’Esame di Stato 2017

20 Giu 2017 Manca davvero poco all'esame di maturità 2017 che tra date, materie e tracce, scatena, come sempre, l'ansia di migliaia di studenti. Cosa c'è da sapere? Ogni anno a ridosso della prova si susseguono pronostici e previsioni su argomenti, autori e tracce scelte dal Miur.

Mappa concettuale all’esame di maturità: come realizzarla per la tesina

19 Giu 2017 La mappa concettuale all'esame di maturità può essere utilizzata anche per realizzare la tesina. E', infatti, uno strumento che gli studenti usano parecchio, dato che serve a schematizzare - semplificandoli - i concetti e a velocizzare la fase di memorizzazione.

Esami di Maturità, voto finale: ecco come si calcola

19 Giu 2017 E' iniziato il conto alla rovescia per l'esame di maturità 2017 ma in molti già si chiedono quale sarà il voto finale: come si calcola? Sono tanti gli studenti che, ancora prima di affrontare le prove, si pongono l'annoso interrogativo: un po' per capire a quanto si può aspirare, un po' per sape

Chi inventò gli esami di maturità? Storia dell’esame di Stato

18 Giu 2017 Chi inventò gli esami di maturità? Tutti gli studenti alle prese con gli esami di Stato se lo sono chiesto almeno una volta nella vita. Perché l'esame della maturità non è sempre esistito, ma ha una data di nascita ben precisa, il 1923.

Maturità 2017, tracce possibili per la prima prova

17 Giu 2017 Ormai ci siamo, la maturità 2017 è alle porte e gli studenti, pensando alla prima prova, il tema d'italiano, s'interrogano con ansia sulle possibili tracce del primo scritto.

Maturità 2017, seconda prova: le commissioni contro i ‘copioni’

15 Giu 2017 La maturità 2017 è ormai alle porte e mentre gli studenti pensano agli scritti - tema d'italiano e, per la seconda prova, latino al classico e matematica allo scientifico - le commissioni si concentrano sui 'controlli' contro i furbetti 'copioni'.

Pagina 1 di 4