Grammatica Italiana

Si dice assessora o assessore? La risposta al ‘dubbio’

21 Dic 2016 Si dice 'assessora' o 'assessore'? E' opportuno utilizzare il maschile anche se si parla di una donna oppure è corretta la versione al femminile? Il dibattito sulla declinazione di alcuni nomi di professione, quelli, per intenderci, che fino a poco tempo fa erano declinati esclusivamente al maschil

Si dice ‘la presidente’ o ‘la presidentessa’?

20 Dic 2016 Si dice 'la presidente' o 'la presidentessa'? Negli ultimi tempi la questione se cambiare o meno i nomi al femminile sembra interessare un po' tutti, dai linguisti ai politici, dai giornalisti ai semplici appassionati.

Si dice ‘ministra’ o ‘ministro’?

19 Dic 2016 Si dice 'ministra' o 'ministro'? Fin dal primo approccio alla grammatica italiana, con le sue regole e le sue infinite eccezioni, abbiamo avuto modo di constatare che i nomi, i pronomi, gli aggettivi e i participi, si accordano con il genere (maschile o femminile) cui si riferiscono.

Sotto ‘ai’ o sotto ‘i’? Le regole della grammatica italiana

09 Set 2016 Si scrive sotto 'ai' o sotto 'i'? Le regole della grammatica italiana, si sa, sono spesso insidiose e ricche di eccezioni e i dubbi ci accompagnano, sia nello scrivere che nel parlare, anche quando le norme sono semplici da ricordare.

Si scrive sopratutto o soprattutto?

20 Lug 2016 Si scrive sopratutto o soprattutto? Eccoci ancora una volta alle prese con i dubbi della grammatica: quello di oggi riguarda uno dei dilemmi lessicali più diffusi della lingua italiana, sopratutto o soprattutto, qual è la forma giusta?

Come fare l’analisi del periodo

19 Lug 2016 Come fare l'analisi del periodo? Tra le nozioni fondamentali di sintassi, l'analisi del periodo (a differenza dell'analisi logica che analizza i diversi elementi di una frase) permette di comprendere l'organizzazione e la struttura delle frasi più complesse, i periodi, formate da una o più proposi

I 10 errori grammaticali più comuni

15 Lug 2016 Quali sono i 10 errori grammaticali più comuni commessi dagli italiani? Parlando, ma soprattutto scrivendo, molti di noi commettono (anche senza accorgersene) una serie di 'strafalcioni' ortografici e grammaticali da far storcere il naso agli esperti della Crusca e non solo - chi, infatti, non si

Come si scrive qual è?

11 Lug 2016 Come si scrive qual è? Con l'apostrofo o senza? La selva della grammatica italiana ci appare sempre più intricata: per un dubbio che riusciamo a dissipare, altri dieci ci assalgono, chiedendo a gran voce una risposta.

Come fare l’analisi grammaticale, le regole più importanti

08 Lug 2016 Che cos'è e come fare una corretta analisi grammaticale? In base alle regole più importanti dell'italiano, in linea generale, l'analisi grammaticale è un processo attraverso il quale si associa ad ogni singola parola presente in una frase una categoria di appartenenza: nome, aggettivo, pronome, v

Si scrive d’accordo o daccordo?

27 Giu 2016 Si scrive d'accordo o daccordo? E' giunta l'ora di confessarci e di essere totalmente onesti: chi di noi, scrivendo una lettera o su qualche sito web, non ha mai avuto un dubbio amletico del genere?

Febbraio si scrive maiuscolo o minuscolo? I dubbi della lingua italiana

28 Gen 2016 Febbraio si scrive maiuscolo o minuscolo? Ecco un altro argomento di lingua italiana che rischia di essere un pochino insidioso.

Cisti o ciste: qual è la forma corretta?

05 Giu 2015 Oggi fugheremo un altro dubbio grammaticale che assale un po’ tutti: si dice ciste o cisti? Innanzitutto, diciamo subito che la risposta più corretta è la seconda.

Si scrive buon giorno o buongiorno?

19 Mag 2015 Ma secondo voi si scrive "Buon giorno" o "Buongiorno"? Stessa cosa per "Buona sera" o "Buonasera"? "Buona notte" o "Buonanotte"? Il problema si pone soprattutto nelle lettere formali in cui è necessario scrivere il più correttamente possibile, sempre per essere presi il più seriamente possibile.

Si scrive agli o a gli?

19 Mag 2015 Si scrive agli o a gli? Ecco un altro terribile dilemma della grammatica italiana, che potrebbe costarci caro in un tema o comunque farci fare brutta figura se scriviamo una lettera o una mail a qualcuno.

Si scrive ciliegie o ciliege?

19 Mag 2015 Si scrive ciliegie o ciliege? Qual è la forma che la lingua italiana preferisce? Questo dubbio grammaticale non è certo di facile risoluzione, di sicuro vi sarà capitato di trovarlo scritto in entrambi i modi o di trovare professori che vi segnano come errore l'una o l'altra forma.

Pagina 1 di 8