Giornalismo

Violenza e mass media, la sottile linea rossa di un rapporto conflittuale

19 Gen 2017 Le immagini dell'arresto del presunto killer della strage di Capodanno hanno fatto il giro del mondo: il volto tumefatto di Abdulkadir Masharipov, questo il nome, è finito sulle prime pagine di tutti i media, noi compresi.

C’eravamo tanto amati, il libro di Bruno Vespa: un ‘saggio leggero’ sulla storia del costume italiano

11 Gen 2017 E' uno dei saggi più venduti del momento, C'eravamo tanto amati, il libro in cui Bruno Vespa propone un affascinante excursus sulla storia del costume italiano.

Titoli di giornale divertenti, comici e assurdi per notizie vere

11 Ago 2016 Il titolo del Quotidiano Sportivo sul trio delle cicciottelle alle Olimpiadi di Rio 2016 ha portato al licenziamento del direttore Giuseppe Tassi. Titolo infelice senza dubbio.

Le atlete dell’arco, il titolo del Carlino e il sessismo del giornalismo italiano

10 Ago 2016 Il titolo del Resto del Carlino sulle azzurre del tiro con l'arco ha portato al licenziamento di Giuseppe Tassi, direttore di QS, la testata sportiva del gruppo editoriale, reo di aver permesso la pubblicazione.

Finanziamenti pubblici editoria: quanti e quali sono i giornali di partito in Italia

14 Giu 2016 Quanti e quali sono i giornali di partito che in Italia usufruiscono dei finanziamenti pubblici all’editoria? Sono una decina, tra loro quotidiani come L’Unità, Secolo d’Italia, Libero e Il Foglio .

A Roma arrostiscono una ragazza: Libero e la prima pagina della vergogna

31 Mag 2016 ''E per gradire nella Capitale arrostiscono una ragazza di 22 anni'', è questo il sottotitolo che si legge nella prima pagina di Libero, il quotidiano che recentemente ha ri-cambiato direttore (ma non metodi e titolisti, a quanto pare).

Tolta la patria potestà alla giornalista turca che si è occupata del caso Dundar

19 Mag 2016 Foto Twitter Le hanno tolto qualsiasi tipo di potere decisionale sulle figlie per aver trasmesso le immagini della difesa del processo dei colleghi Can Dundar e Erdem Gül.

Pino Maniaci, ridammi i miei soldi

Mauro Di Gregorio 05 Mag 2016Il giornalista antimafia di Telejato Pino Maniaci è sotto inchiesta per estorsione a Partinico. E la legalità, l'antimafia, la Sicilia, l'Italia, tutti noi, perdiamo qualcosa. Personalmente mi sento come se mio fratello mi avesse pugnalato all'addome mentre mi abbracciava.

A Reggio Calabria si celebra la Giornata mondiale della libertà di stampa

03 Mag 2016 Una giornata completamente dedicata alla libertà di stampa, oggi, 3 maggio si celebra la XXIII Giornata mondiale della libertà di stampa.

Morti famosi nel 2016 in aumento: perché muoiono così tante celebrità?

27 Apr 2016 Prima David Bowie, poi Alan Rickman e infine Prince: in mezzo, tra gli altri, Ettore Scola, Umberto Eco e Gianroberto Casaleggio.

Le 100 persone più influenti dell’anno secondo Time: due italiani in lista

22 Apr 2016 Artisti, politici, leader mondiali, cantanti, scrittori, medici e attori: Time ha svelato la lista delle 100 persone più influenti dell'anno, con alcune novità importanti anche per l'Italia.

Libertà di stampa, peggiora l’Italia: è 77esima

20 Apr 2016 Il report sulla libertà di stampa realizzato da Reporters sans frontières fotografa una situazione pessima per l'Italia, che si trova in classifica al 77esimo posto nel 2016, e che ha perso altre posizioni rispetto all'anno precedente, quando occupava il 73esimo posto su un totale di 180 paesi.

Siria, giornalista colpito in diretta da un proiettile in un occhio

18 Apr 2016 Un giornalista che fa le sue dirette da un teatro di guerra rischia ogni giorno la vita, così come dimostrato da Ebrahim al-Khateeb, giovane reporter dell'emittente televisiva Orient News, con sede a Dubai.

Matteo Salvini lancia un talent per collaboratori con il ‘Salvini Factor’

10 Mar 2016 “Sai scrivere ‘bene’ e vuoi collaborare con Matteo Salvini? Questa è la tua occasione”. Così recita un post lanciato dalla pagina Facebook del leader della Lega Nord l’8 marzo.

Immigrazione, dalla Polonia la copertina choc dello stupro che fa scandalo

19 Feb 2016 “Lo stupro islamico dell’Europa”. Al centro, la foto di una ragazza aggredita da mani scure. Così il mensile polacco wSieci è uscito in edicola: l’edizione è dedicata a quello che la giornalista Aleksandra Rybinska definisce come la “guerra tra Europa e Islam da ben 14 secoli”.

Pagina 1 di 11