Giornalismo

Morto Alessandro Leogrande: lo scrittore e giornalista stroncato da un malore a 40 anni

27 Novembre 2017 - È morto Alessandro Leogrande, lo scrittore e giornalista è stato stroncato da un malore improvviso a 40 anni.

E’ morto Oliviero Beha, addio al giornalista, scrittore e conduttore TV

14 Maggio 2017 - Morto Oliviero Beha, giornalista controcorrente del panorama culturale italiano, ma anche scrittore, saggista e conduttore per radio e TV. Beha si è spento a Roma a causa di una malattia, aveva 68 anni.

Premio Pulitzer 2017, vincitori: tre riconoscimenti al New York Times

11 Aprile 2017 - Il Premio Pulitzer 2017 ha decretato i suoi vincitori: tris di riconoscimenti al New York Times per il miglior reportage internazionale, il miglior reportage speciale e la miglior foto dell'ultim'ora. Al Washington Post il riconoscimento per l'inchiesta migliore.

Morto Giovanni Sartori, il politologo del Corriere della Sera che inventò il Mattarellum e il Porcellum

4 Aprile 2017 - È morto Giovanni Sartori. Il politologo e storico editorialista del Corriere della Sera si è spento oggi 4 aprile all’età di 92 anni.

I fantasmi di Portopalo, dal libro alla fiction con Beppe Fiorello

24 Febbraio 2017 - I fantasmi di Portopalo, dal libro di Giovanni Maria Bellu alla fiction tv con Beppe Fiorello. La ricostruzione di una vicenda drammatica passata alla storia come il 'naufragio dei misteri'.

Violenza e mass media, la sottile linea rossa di un rapporto conflittuale

19 Gennaio 2017 - La sovraesposizione di immagini forti rischia di abituarci alla violenza o è un aspetto della vita che dobbiamo imparare a conoscere: un'opinione sul rapporto tra media e violenza.

C’eravamo tanto amati, il libro di Bruno Vespa: un ‘saggio leggero’ sulla storia del costume italiano

11 Gennaio 2017 - C'eravamo tanto amati è il nuovo libro di Bruno Vespa che racconta un secolo di storia del costume italiano. Pubblicato da Mondadori, è un viaggio tra i cambiamenti che hanno rivoluzionato la vita quotidiana degli italiani.

Titoli di giornale divertenti, comici e assurdi per notizie vere

11 Agosto 2016 - Spesso i giornali presentano notizie vere con titoli divertenti, comici o assurdi per strappare un sorriso al lettore, restare nei suoi ricordi e fidelizzarlo

Le atlete dell’arco, il titolo del Carlino e il sessismo del giornalismo italiano

10 Agosto 2016 - Dal "trio delle cicciottelle" agli sfottò su Higuain: così il giornalismo sbaglia a raccontare lo sport.

Finanziamenti pubblici editoria: quanti e quali sono i giornali di partito in Italia

14 Giugno 2016 - Vediamo quanti e quali sono i giornali di partito in Italia che usufruiscono dei finanziamenti pubblici all’editoria.

A Roma arrostiscono una ragazza: Libero e la prima pagina della vergogna

31 Maggio 2016 - Un titolo vergognoso, disgustoso ed indegno è apparso sul noto quotidiano Libero diretto da Feltri.

Tolta la patria potestà alla giornalista turca che si è occupata del caso Dundar

19 Maggio 2016 - La giornalista Arzu Yildiz si è occupata del caso dei due colleghi Can Dundar e Erdem Gül, condannati a 5 anni di carcere per la diffusione di segreti di Stato ed è stata condannata per aver pubblicato video della loro difesa in fase di processo

A Reggio Calabria si celebra la Giornata mondiale della libertà di stampa

3 Maggio 2016 - La Giornata Mondiale dedicata alla libertà di stampa si celebra a Reggio Calabria, durante l'evento saranno ricordati i giornalisti vittime del terrorismo e della mafia

Morti famosi nel 2016 in aumento: perché muoiono così tante celebrità?

27 Aprile 2016 - Perché così tante celebrità sono morte nei primi mesi del 2016? La Bbc ha provato a dare una risposta: sarà quella giusta o c'è qualcosa che non torna?

Pagina 1 di 12