Fumetti

L’approdo: un viaggio in una terra lontana alla ricerca della fortuna

Fabio Fagnani 25 Mar 2017Partire per non tornare, partire per lasciare qualcosa o, soprattutto, qualcuno. La partenza di per sé non sarebbe nemmeno poi così male ma bisogna contestualizzarla.

Logan: l’esempio perfetto di come i cinefumetti possano essere vero cinema

Fabio Fagnani 08 Mar 2017Questo è il film giusto per parlarvi dei cinecomics minori, quelli fatti con un budget minore, quelli fatti per un pubblico più grande, quelli fatti con attenzione al dettaglio e grande voglia di dimostrare che le trasposizioni cinematografiche di un fumetto non devono per forza avere super mostri

Charles Schulz, biografia e frasi famose dell’inventore dei Peanuts

10 Feb 2017 E' universalmente riconosciuto come uno dei fumettisti più geniali del XX secolo, Charles Schulz, di cui vorremmo proporvi la biografia e alcune delle sue frasi più famose.

I personaggi più forti dei manga

20 Gen 2017 Quali sono i personaggi più forti dei manga? Stilare una classifica è pressoché impossibile, considerato che ognuno ha il suo eroe preferito.

Dino Battaglia: i Racconti della guerra franco-prussiana di Maupassant

Fabio Fagnani 10 Nov 2016La tradizione vuole che quando si parla di guerra, ci si deve immergere, obbligatoriamente, in uno stato di tristezza, di malinconia, di cattiveria negativa per rievocare tutto ciò che la sofferenza e la povertà della guerra ha portato a suo tempo ma Dino Battaglia non si ferma a rappresentare uno

ComixTime: tutto quello che un collezionista di fumetti vuole

Fabio Fagnani 29 Ott 2016Ma vi immaginate se esistesse uno spazio, preciso, meticoloso, moderno, innovativo e serio dove appuntarsi comodamente sul proprio smartphone gli albi mancanti, catalogare la propria collezione di fumetti e condividerla? Sarebbe una vera figata.

Lucca Comics and Games 2016, cosa aspettarci dalla fiera più importante d’Italia

Fabio Fagnani 25 Ott 2016Questo week end andrà in scena la più importante fiera fumettistica nazionale e una delle più importanti anche a livello europeo e internazionale, si tratta, come da titolo, di Lucca Comics and Games 2016.

Trentennale Dylan Dog: intervista a Roberto Recchioni, curatore dell’Indagatore dell’incubo

Fabio Fagnani 30 Set 2016In occasione dei 30 anni di Dylan Dog, dopo aver recensito il numero 361 - Mater Dolorosa, Nanopress.it ha il piacere di intervistare l'autore dell'albo dei trentanni dell'Indagatore dell'Incubo, nonché curatore della testata, sto parlando di Roberto Recchioni.

Dylan Dog, Mater dolorosa: recensione in anteprima

Fabio Fagnani 26 Set 2016Era il 26 settembre del 1986 quando Dylan Dog, attraverso l'acuta penna di Tiziano Sclavi, creatore del personaggio, e grazie ai disegni di Angelo Stano, prende vita con il primo numero intitolatoL'Alba dei morti viventi.

Dylan Dog, 30 anni fa nasceva l’Indagatore dell’Incubo

26 Set 2016 Dylan Dog compie 30 anni: il 26 settembre 1986 usciva, infatti, il primo albo dedicato all'Indagatore dell'Incubo, personaggio nato dalla fantasia di Tiziano Sclavi e destinato a fare la storia del fumetto italiano.

Lucca Comics 2016, biglietti, ospiti e date: il programma completo

14 Set 2016 Lucca Comics 2016: biglietti, ospiti, date e programma completo del festival dedicato al mondo fantasy più importante d'Europa.

Kobane Calling, di Zerocalcare: il libro a fumetti sulla resistenza curda

26 Apr 2016 Kobane Calling, di Zerocalcare, è il libro a fumetti che racconta la resistenza della città curda di Kobane contro le forze dello Stato Islamico.

Romics, blitz di Casapound contro il fumetto antifascista ‘Qvando c’era Lvi’

12 Apr 2016 (foto da Twitter) Ai neofascisti di Casapound quel fumetto che prendeva in giro il Duce, esposto tra gli stand di Romics, proprio non andava giù.

Marvel Universe Live: lo spettacolo dei supereroi per la prima volta in Italia

29 Feb 2016 Marvel Universe Live, l'imponente spettacolo dal vivo dedicato ai supereroi, arriverà in Italia, al Mediolanum Forum di Assago (Milano), dal 2 al 6 dicembre 2016.

Humbert Coe, il personaggio di Dylan Dog ispirato a Umberto Eco

20 Feb 2016 Forse non tutti sanno che Humbert Coe, il professore che appare in Dylan Dog n.136, dal titolo 'Lassù qualcuno ci chiama', è ispirato a Umberto Eco che, tra le sue varie passioni, vantava anche un certo interesse per il mondo del fumetto.

Pagina 1 di 4