Focus on Cultura

I personaggi più forti dei manga

20 Gen 2017 Quali sono i personaggi più forti dei manga? Stilare una classifica è pressoché impossibile, considerato che ognuno ha il suo eroe preferito.

Violenza e mass media, la sottile linea rossa di un rapporto conflittuale

19 Gen 2017 Le immagini dell'arresto del presunto killer della strage di Capodanno hanno fatto il giro del mondo: il volto tumefatto di Abdulkadir Masharipov, questo il nome, è finito sulle prime pagine di tutti i media, noi compresi.

Cosa sono le cause di forza maggiore? Quando si usa questa espressione

19 Gen 2017 Cosa sono le cause di forza maggiore? Questa espressione, largamente diffusa nella lingua italiana, è spesso utilizzata senza comprenderne bene il significato.

I personaggi più potenti della storia: da Alessandro Magno a Bill Gates

19 Gen 2017 Chi sono i personaggi più potenti della storia? Da Alessandro Magno a Bill Gates, sono stati tanti gli uomini che hanno influenzato, con le loro scoperte, il talento e il prestigio guadagnato grazie alle loro imprese, la cultura, la politica e la società, dalle epoche passate fino ai giorni nostri.

I personaggi più amati dai bambini nei cartoni animati, in letteratura e nelle serie TV

10 Gen 2017 Quali sono i personaggi più amati dai bambini? Tra cartoni animati, letteratura e serie TV per i più piccini ce n'è davvero per tutti i gusti: non solo 'vecchie glorie' del passato come Peter Pan, Pippi Calzelunghe e i mitici personaggi della Disney, oggi l'immaginario dei più piccoli è colpito

Peppino Impastato, le frasi famose

05 Gen 2017 Il 5 gennaio 1948 nasceva a Cinisi, in provincia di Palermo, Peppino Impastato. Abbiamo deciso di celebrare l'anniversario della sua nascita attraverso le sue frasi famose, citazioni celebri che raccontano il coraggio di un uomo deciso a dire no alla criminalità organizzata.

Scrittori morti poveri: i grandi della letteratura tra talento e sregolatezza

31 Dic 2016 Photo by Napoleon Sarony/CC BY Chi sono gli scrittori morti poveri? Molti dei nomi più illustri della letteratura sono accomunati, oltre che da un indubbio talento, dalle difficoltà, soprattutto economiche, che ebbero a patire nel corso della loro vita: eccessi, debiti, manie e abuso di alcol hann

I teatri più importanti del mondo, da luoghi della lirica a gioielli dell’architettura

29 Dic 2016 Photo by Peter Geymayer/CC BY Quali sono i teatri più importanti del mondo? Belli, imponenti, spettacolari, queste meraviglie dell'architettura fanno parte dell'immenso patrimonio artistico mondiale, non solo in quanto luoghi per eccellenza di musica, prosa e balletto, ma perché ormai, monumenti s

Frasi celebri di Albert Einstein sull’amore e su Dio

28 Dic 2016 Tra le frasi celebri di Albert Einstein, quelle sull'amore e su Dio spiegano bene ciò che lo scienziato più famoso del XX secolo pensava a proposito della vita, dell'essere umano e della religione.

I teatri più importanti d’Europa: da Napoli a Berlino, i grandi templi della musica

27 Dic 2016 Photo by Julian Herzog/CC BY Quali sono i teatri più importanti d'Europa? La storia e la cultura del vecchio continente passano anche attraverso i grandi templi dedicati alla musica i quali, vanto delle capitali (e non solo) spesso sono anche gli edifici più rappresentativi dei luoghi nei quali so

Qual era il vero nome di Gesù Cristo?

22 Dic 2016 Photo by Andreas Wahra / CC BY E' il personaggio più conosciuto della storia, ma qual era il vero nome di Gesù Cristo? Di lui si sa ciò che le Sacre Scritture, Vangeli in primis, ci hanno tramandato e, religione a parte, è indubbio che sia stato un personaggio storico rivoluzionario.

Si dice assessora o assessore? La risposta al ‘dubbio’

21 Dic 2016 Si dice 'assessora' o 'assessore'? E' opportuno utilizzare il maschile anche se si parla di una donna oppure è corretta la versione al femminile? Il dibattito sulla declinazione di alcuni nomi di professione, quelli, per intenderci, che fino a poco tempo fa erano declinati esclusivamente al maschil

Si dice ‘la presidente’ o ‘la presidentessa’?

20 Dic 2016 Si dice 'la presidente' o 'la presidentessa'? Negli ultimi tempi la questione se cambiare o meno i nomi al femminile sembra interessare un po' tutti, dai linguisti ai politici, dai giornalisti ai semplici appassionati.

Si dice ‘ministra’ o ‘ministro’?

19 Dic 2016 Si dice 'ministra' o 'ministro'? Fin dal primo approccio alla grammatica italiana, con le sue regole e le sue infinite eccezioni, abbiamo avuto modo di constatare che i nomi, i pronomi, gli aggettivi e i participi, si accordano con il genere (maschile o femminile) cui si riferiscono.

Santa Lucia, la storia: origine e riti magici

12 Dic 2016 Martire cristiana tra le più venerate, Santa Lucia, alla cui storia sono legate leggende e tradizioni assai affascinanti, si festeggia, com'è noto, il 13 dicembre, data che corrisponde alla sua morte avvenuta, nel 304, durante le persecuzioni di Diocleziano.

Pagina 1 di 9