Feste

Halloween, significato e storia: le origini della festa

5 Ottobre 2017 - Halloween: il significato, la storia e le origini della Festa delle Streghe, dagli antichi miti celtici al macabro carnevale di oggi. Ecco come si è trasformata, e quali sono i simboli, di questa ricorrenza, diventata un vero e proprio 'party internazionale'.

Sant’Antonio da Padova, frasi celebri e biografia

13 Giugno 2017 - Il 13 giugno si festeggia Sant'Antonio da Padova: ecco, per l'occasione alcune delle sue frasi celebri e una breve biografia di una delle figure mistiche più amate e venerate della Chiesa cattolica.

2 Giugno, Festa della Repubblica: significato, storia e origini

1 Giugno 2017 - 2 Giugno, Festa della Repubblica: significato, storia e origini della Festa della Repubblica italiana risalente alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando ci fu il referendum più importante della storia d'Italia.

Buona Pasqua: auguri e frasi divertenti e non

14 Aprile 2017 - Esistono tantissimi modi per augurare una buona Pasqua: ecco, per fare gli auguri ad amici e parenti, una selezione di frasi divertenti, religiose, celebri ed originali (manche qualche frase in inglese e in francese) per accompagnare un regalo o per augurare buona Pasqua a chiunque vogliate.

Settimana Santa: significato e ricorrenze dei giorni prima di Pasqua

12 Aprile 2017 - Il significato e le ricorrenze di ogni giorno che compone la Settimana Santa, celebrazione centrale per la religione cristiana in tutto il mondo.

I sei carnevali più curiosi d’Italia: Bagolino, Satriano, Mamoiada, Viareggio, Venezia, Ivrea

24 Febbraio 2017 - Quali sono i sei carnevali più curiosi d'Italia? Tra maschere, danze ed antichi riti arborei, un viaggio da Venezia alla Sardegna per conoscere qualcosa in più della festa più 'chiassosa' dell'anno.

Halloween, cosa ne pensa la Chiesa?

25 Ottobre 2016 - Halloween, cosa ne pensa la Chiesa della festa delle streghe? Le posizioni cristiane sul carnevale più macabro della modernità.

2 giugno Festa della Repubblica, Mattarella: ‘E’ la festa della libertà di scelta’

2 Giugno 2016 - Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a 70 anni dal referendum che sancì la vittoria della repubblica sulla monarchia, dà il via alle celebrazioni della Festa del 2 giugno

25 aprile, l’Italia festeggia la Liberazione dal Nazifascismo

25 Aprile 2016 - Perché si festeggia la Liberazione proprio il 25 aprile? Cosa significano i messaggi in codice usati dai partigiani durante la lotta contro l'occupazione nazifascista? Quanto è stata importante la Radio nella Resistenza partigiana?

San Patrizio: storia e simboli della festa irlandese

8 Marzo 2016 - Il 17 marzo si festeggia San Patrizio, patrono d'Irlanda e simbolo per eccellenza dell'identità nazionale del popolo irlandese. La sua storia, sospesa tra realtà e leggenda è ricca di tanti simboli, dal colore verde al trifoglio.

Quaresima: origini storiche e significato

7 Marzo 2016 - La Quaresima, la cui origine e significato rimandano ai 40 giorni che Gesù trascorse nel deserto, è il tempo liturgico in cui ogni cristiano si prepara alla Pasqua.

San Valentino al Museo, iniziative in tutta Italia: ma il Ministero dei Beni Culturali tace

11 Febbraio 2016 - San Valentino al Museo: tante iniziative, in Italia, per festeggiare la persona amata all'insegna dell'arte e della cultura. Ma nessun evento segnalato dal Ministero dei Beni Culturali.

‘Martedì grasso’: origini e significato dell’ultimo giorno di Carnevale

1 Febbraio 2016 - Martedì grasso: origini e significato della giornata culmine dei festeggiamenti carnevaleschi.

Carnevale: origini e significato della festa

21 Gennaio 2016 - Il Carnevale è una festa dalle origini molto antiche e il suo significato si lega ai riti propiziatori che sia i Greci che i Romani erano soliti fare all'inizio dell'anno per auspicare un buon raccolto.

Epifania: significato religioso e letterale della festa della Befana

27 Dicembre 2015 - L'Epifania è una ricorrenza il cui significato religioso e letterale rimanda alla visita dei Magi a Gesù appena nato. Da 'epifania', che significa 'rivelazione', deriva anche il termine Befana.

Pagina 1 di 5