Feste

Halloween, cosa ne pensa la Chiesa?

25 Ott 2016 Halloween: cosa ne pensa la Chiesa della festa più 'macabra' dell'anno? Il parere degli Ecclesiastici sulle celebrazioni del 31 ottobre non lasciano spazio ad alcuna interpretazione: la Festa delle streghe, il 'carnevale lugubre' della modernità, è solo un omaggio al mondo delle tenebre e al suo

2 giugno Festa della Repubblica, Mattarella: ‘E’ la festa della libertà di scelta’

02 Giu 2016 Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a 70 anni dal referendum che sancì la vittoria della repubblica sulla monarchia e che coincise con il diritto di voto delle donne, spiega al Corriere: ''È stata l'introduzione dell'autentico suffragio universale a far compiere all'Italia il vero sa

25 aprile, l’Italia festeggia la Liberazione dal Nazifascismo

25 Apr 2016 Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto in piazza Venezia, a Roma, dove sono presenti le massime cariche dello stato per la cerimonia del 71° anniversario della liberazione dell'Italia dal nazifascismo.

San Patrizio: storia e simboli della festa irlandese

08 Mar 2016 (Foto: LaPresse) In Irlanda il 17 marzo è il giorno più atteso dell'anno: è la festa di San Patrizio, la cui storia, ricca di simboli e leggende, è ancora oggi carica di fascino e suggestione.

Quaresima: origini storiche e significato

07 Mar 2016 Per i cristiani la Quaresima ha un significato molto profondo: le origini storiche, infatti, e il digiuno (che ne costituisce l'aspetto fondamentale) rimandano ai 40 giorni vissuti da Gesù nel deserto quando, subito dopo il Battesimo nel Giordano, e prima di iniziare il suo ministero pubblico, viss

San Valentino al Museo, iniziative in tutta Italia: ma il Ministero dei Beni Culturali tace

11 Feb 2016 Non solo fiori, cioccolatini e cenette romantiche: con San Valentino al Museo, gli innamorati di tutta Italia possono celebrare la loro festa all'insegna dell'arte e della cultura.

‘Martedì grasso’: origini e significato dell’ultimo giorno di Carnevale

01 Feb 2016 E' l'ultimo giorno di Carnevale e si chiama 'martedì grasso': ma quali sono le origini, e il significato, della giornata culmine dei festeggiamenti carnevaleschi? Originariamente legato, così come tutto il periodo del Carnevale, alla tradizione religiosa, il 'martedì grasso' deve il proprio nome

Carnevale: origini e significato della festa

21 Gen 2016 Allegro e chiassoso, il Carnevale ha origini antichissime: il significato della festa, infatti, sembra legato, benché non vi siano fonti storiche accertate, alle feste pagane in onore di Saturno e di Luperco, con cui sia i Greci che i Romani propiziavano il raccolto e gli allevamenti di bestiame.

Epifania: significato religioso e letterale della festa della Befana

27 Dic 2015 E' la ricorrenza che chiude le festività natalizie l'Epifania, il cui significato religioso e letterale rimanda alla prima manifestazione divina di Cristo ai Magi giunti dall'Oriente.

Alberi di Natale dei Vip 2015: quando le feste arrivano in casa dei personaggi famosi

10 Dic 2015 Alberi di Natale dei Vip 2015. Sono tanti, infatti, i personaggi famosi che hanno deciso di rendere pubblica la preparazione del proprio albero di Natale, tra decorazioni, spray, nastri e chi più ne ha più ne metta.

Giorno del Ringraziamento 2015: 15 curiosità sulla tradizionale festa americana

26 Nov 2015 Il Giorno del Ringraziamento 2015 che si celebra il quarto giovedì di novembre pian piano ha preso piede anche in Europa.

Porte Sante, Giubileo 2015: a Roma, in Italia e nel resto del mondo

03 Nov 2015 Con l'apertura delle Porte Sante, per il Giubileo 2015, si inaugurerà a Roma, in Italia e nel resto del mondo, l'Anno Santo indetto da Papa Francesco. Sarà il Giubileo straordinario della Misericordia che inizierà l'8 dicembre prossimo con l'apertura della Porta Santa a San Pietro in Vaticano.

Rituali funebri più grotteschi del mondo

30 Ott 2015 Il nostro interesse è stato catturato dai rituali funebri più grotteschi del mondo. Per ogni popolazione il culto dei morti è molto importante per elaborare il lutto.

10 curiosità su Halloween, la notte delle streghe. Origini, significato e usanze

30 Ott 2015 Quali sono le origini e il significato di Halloween? Quali le usanze in giro per il mondo? C'è da dire che oggi poco rimane degli antichi riti di Halloween.

Misteri e fatti poco conosciuti sul Cristianesimo

21 Ott 2015 Molti sono i misteri e i fatti poco conosciuti sul Cristianesimo, la religione monoteista più diffusa al mondo che riunisce diverse chiese e confessioni.

Pagina 1 di 4