Ebraismo

Giornata della Memoria, per non dimenticare gli orrori della Shoah

26 Gen 2017 Ogni 27 gennaio il mondo celebra la Giornata della Memoria per non dimenticare l'orrore della Shoah. A distanza di anni, lo sterminio del popolo ebreo, portato avanti dal nazifascismo nella Germania di Adolf Hitler, rimane una delle più grandi tragedie mondiali.

Giornata della memoria 2017: i libri per ricordare la Shoah

25 Gen 2017 Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria 2017, ecco una serie di libri per non dimenticare la Shoah. Sono trascorsi 72 anni da quando i soldati dell'Armata Rossa aprirono i cancelli di Auschwitz.

Mein Kampf di Adolf Hitler in edicola con Il Giornale: l’ira della comunità ebraica

10 Giu 2016 La comunità ebraica protesta contro la scelta del direttore Alessadnro Sallusti di distribuire in edicola gratis con 'Il Giornale' il Mein Kampf di Aldolf Hitler, il libro pubblicato dal dittatore nel 1925 prima salire al potere e ricco di antisemitismo e razzismo.

Dai deportati agli immigrati: la giornata della memoria dimenticata

27 Gen 2016 Il 27 gennaio il mondo si ferma a ricordare l’Olocausto nella giornata della Memoria. Il giorno scelto è quello dell’apertura dei cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, quando si tolse il velo dell’ignoranza e l’orrore apparse in tutta la sua brutalità.

Cosa significa ‘giubileo’? Origine del termine in latino e in ebraico

26 Gen 2016 Cosa significa 'giubileo'? Sia in latino che in ebraico, l'origine di questa parola (che non è un'invenzione della Chiesa cattolica), rimanda al termine jobel, con cui la tradizione ebraica indicava il corno di montone suonato all'inizio dell'anno del Signore.

Un unico menu per islamici, ebrei (anche vegani): l’esperimento nelle mense scolastiche milanesi

28 Ott 2015 Tutti i bambini che frequentano le scuole elementari a Milano possono finalmente contare su una mensa più giusta, un pasto universale che mette d'accordo tutti i piccoli studenti anche se di diverse fedi religiose: musulmani, cattolici, ebrei, buddisti, fondamentalisti e vegetariani vedono finalmen

Hitler non voleva lo sterminio, la frase shock di Benjamin Netanyahu

21 Ott 2015 Ci sono argomenti che non andrebbero discussi, molti dei quali gravitano intorno alla tragedia dell'Olocausto.

Misteri e fatti poco conosciuti sul Cristianesimo

21 Ott 2015 Molti sono i misteri e i fatti poco conosciuti sul Cristianesimo, la religione monoteista più diffusa al mondo che riunisce diverse chiese e confessioni.

Migranti in Germania: la Merkel li ospita in un ex campo di concentramento nazista

14 Set 2015 Per fronteggiare l'emergenza profughi, la Germania ha deciso di ospitare temporaneamente 21 migranti in alcuni locali che si trovano all'interno del campo di concentramento di Buchenwald, luogo della memoria della Shoah dove morirono circa 56000 persone tra cui 11000 ebrei.

Docce rinfrescanti per i turisti di Auschwitz: un’offesa alla memoria?

01 Set 2015   Un turista israeliano, entrando nell'ex campo di concentramento di Auschwitz, ha scoperto che per fornire sollievo ai visitatori erano state allestite delle docce eroganti acqua nebulizzata di dubbio gusto per fornire sollievo dal gran caldo.

Lord Weidenfeld, ebreo scampato al nazismo, ora salva i cristiani dall’Isis

17 Lug 2015 Ha 94 anni Arthur George Weidenfeld, Lord britannico cofondatore nel 1948 della casa editrice Weidenfield and Nicholson. L'uomo ha raccontato al Times della sua decisione di impiegare tempo e denaro per aiutare i cristiani siriani e iracheni a salvarsi dall'Isis.

Elezioni Israele 2015: il Likud di Netanyahu vince a sorpresa

18 Mar 2015 Le elezioni in Israele 2015 hanno concesso qualche sorpresa: smentiti gli exit poll che parlavano di un testa a testa tra Netanyahu ed Herzog, il Likud conquista 29 seggi della Knesset su 120. Il Fronte Sionista di centro sinistra di Isaac Herzog si ferma a quota 24.

Neturei Karta contro Netanyahu: la protesta degli ebrei di New York

Giorgio Ausenda 04 Mar 2015Due giorni prima dell’intervento di Netanyahu al Congresso degli Stati Uniti, un piccolo gruppo di ebrei ortodossi si riunisce davanti al quartier generale di Fox News a Manhattan. Infreddoliti, con i grossi cappelli neri coperti di neve, sventolano bandiere palestinesi.

Rabbino spiava le fedeli nel bagno della sinagoga: arrestato

20 Feb 2015 Barry Freundel, rabbino ortodosso conosciuto a Washington, è stato arrestato per aver filmato e guardato centinaia di donne senza vestiti che frequentavano la sua sinagoga.

Le notizie false che hanno cambiato la storia: l’effetto dei media sul destino dell’uomo

17 Nov 2014 Quante (e quali) sono le false notizie che hanno cambiato la storia? Da quelle che nessuno dice, a quelle che ci sconvolgono o che non si devono sapere, molte delle informazioni che riguardano il destino della collettività, sono 'montate' dai giornali solo per garantire uno scoop che possa impressi

Pagina 1 di 2