Divina Commedia

Festa della Mamma: le poesie e le frasi più belle

04 Mag 2017 Il tema della madre, si sa, ha sempre affascinato scrittori e poeti.

Giubilei nella letteratura: da Dante a Pascoli le citazioni più famose

30 Ott 2015 I Giubilei nella letteratura, o meglio, le citazioni letterarie relative all'anno giubilare rimandano soprattutto a tre grandi autori della letteratura italiana: Dante, Petrarca e Pascoli.

Frasi storiche famose ma sbagliate

23 Lug 2015 Chissà quante volte ci è capitato di citare delle frasi storiche famose ignorando il fatto che fossero, in realtà, completamente sbagliate.

La Divina Commedia di Salvador Dalì: in mostra a Firenze a Palazzo Medici Riccardi fino al 27 settembre 2015

10 Lug 2015 La Divina Commedia di Salvador Dalì è in mostra a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi, fino al 27 settembre 2015.

Dante Alighieri: le frasi celebri del Sommo Poeta

04 Giu 2015 Dante Alighieri: quali sono le frasi celebri del Sommo Poeta? Considerato il padre della lingua italiana, Dante è senza dubbio uno dei rappresentati più illustri della letteratura di casa nostra.

La Solita Commedia – Inferno: trailer e trama del film con Biggio & Mandelli

16 Mar 2015 Francesco Mandelli e Fabrizio Biggio, ovvero i Soliti Idioti, tornano al cinema il 19 marzo 2015 con La Solita Commedia - Inferno, primo capitolo di una trilogia tutta da ridere liberamente (molto liberamente...) ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri.

La top ten delle coppie famose della letteratura per San Valentino

10 Mar 2015 Eccoci con una nuova top ten: quella dedicata alle coppie celebri della letteratura, quelle più famose e passionali. Ce ne sarebbero a bizzeffe, ma non vogliamo elencare tutte quelle presenti nei romanzi d'amore, bensì quelle il cui amore è diventato leggenda, nel bene o, più spesso, nel male.

Le raffigurazioni di Maometto nell’Arte cristiana: un breve viaggio tra le immagini del Profeta

19 Gen 2015 Le raffigurazioni di Maometto nell'Arte, compresa quella cristiana, hanno suscitato, da sempre, un problema legato all'ammissibilità delle immagini: una parte della cultura islamica, infatti, vieta le rappresentazioni visive del Profeta poiché questo tipo di forma artistica incoraggia l'idolatria.

Pagina 1 di 1