Cristianesimo

12 curiosità che non sai sulla Bibbia

16 Ott 2017 E' il testo sacro della religione ebraica e cristiana, il libro più stampato e discusso della storia: ma quali sono le 12 curiosità che non sai sulla Bibbia? Al di là degli insegnamenti teologici, da cui hanno avuto origine diverse confessioni religiose, la Bibbia è un testo pieno di misteri, di

San Francesco d’Assisi, le frasi e le poesie più famose

03 Ott 2017 San Francesco d'Assisi, di cui vorremmo offrirvi le frasi e le poesie più belle, è senza dubbio il santo più famoso della storia della Chiesa.

San Gennaro, la storia: dal martirio al miracolo del sangue

19 Set 2017 San Gennaro è uno dei santi più amati e conosciuti del mondo: la sua storia, in cui primeggia il miracolo del sangue liquefatto, mescola elementi pagani (a cominciare dal nome, che deriva dal latino Ianuarius - consacrato a Giano - e veniva dato ai bambini nati a gennaio; e distingueva, nel caso d

Vergine Maria Addolorata, la festa che celebra la Madre di Gesù

15 Set 2017 Il 15 settembre la Chiesa celebra la Beata Vergine Maria Addolorata, un culto antichissimo che trae origine dai Vangeli.

Cosa mangiarono nell’Ultima Cena Gesù e gli apostoli?

04 Set 2017 Per l'estremo saluto ai suoi discepoli, Gesù scelse un'azione semplice ma carica di significato: mangiare.

Sant’Agostino, le frasi più belle

28 Ago 2017 Oggi, 28 agosto, la chiesa celebra Sant'Agostino: ecco, per l'occasione, alcune delle sue frasi più belle. Nato in Algeria nel 354, Agostino d'Ippona (città dove si spense, il 28 agosto del 430) è una delle figure più importanti di tutta la cristianità.

San Domenico di Guzmán, la storia del protettore degli astronomi

08 Ago 2017 L'8 agosto la Chiesa cattolica celebra San Domenico di Guzmán, passato alla storia come protettore degli astronomi e figura decisiva nella lotta agli eretici del XII secolo.

Israele, il villaggio dell’apostolo Pietro scoperto dagli archeologi

07 Ago 2017 Eccezionale scoperta in Israele: un team di archeologi avrebbe portato alla luce i resti del villaggio dell'apostolo Pietro.

Ritrovamenti archeologici a Gerusalemme confermano che la Bibbia ha un fondamento storico

03 Ago 2017 Ritrovamenti archeologici a Gerusalemme smentiscono le teorie secondo cui la Bibbia non avrebbe alcun fondamento storico. La Bibbia, il libro più venduto al mondo, è anche uno dei più discussi e studiati dai ricercatori.

Perdono di Assisi: storia e tradizione dell’Indulgenza della Porziuncola

01 Ago 2017 L'1 e il 2 agosto la Chiesa Cattolica concede ai pellegrini il Perdono di Assisi, un'indulgenza plenaria detta 'della Porziuncola, nata sulla scia della storia e della tradizione legate al santo Poverello.

Sant’Anna, vita e storia della madre di Maria

26 Lug 2017 Il 26 luglio si celebra la festa di Sant'Anna, la madre della Vergine Maria.

La Papessa Giovanna, dal film alla leggenda: il mito della donna che diventò Papa

17 Lug 2017 Photo by Jakob Kallenberg/CC BY E' mai esistita una donna Papa? Secondo una leggenda medievale sì: è la Papessa Giovanna, figura mitica quanto affascinante, che ha interessato sia il cinema (con due film, uno del '72, l'altro del 2009) che la letteratura.

Venerdì Santo: significato, liturgia, storia e tradizioni

14 Apr 2017 E' la giornata detta In Passione Domini il Venerdì Santo, il cui significato, la liturgia, la storia e le tradizioni commemorano - più di qualsiasi altro giorno dell'anno - la Passione e la morte in Croce di Cristo.

Settimana Santa: significato e ricorrenze dei giorni prima di Pasqua

12 Apr 2017 La Settimana Santa è la celebrazione del momento più importante per ogni cristiano.

Halloween, cosa ne pensa la Chiesa?

25 Ott 2016 Halloween: cosa ne pensa la Chiesa della festa più 'macabra' dell'anno? Il parere degli Ecclesiastici sulle celebrazioni del 31 ottobre non lasciano spazio ad alcuna interpretazione: la Festa delle streghe, il 'carnevale lugubre' della modernità, è solo un omaggio al mondo delle tenebre e al suo

Pagina 1 di 7