Cristianesimo

Halloween, cosa ne pensa la Chiesa?

25 Ott 2016 Halloween: cosa ne pensa la Chiesa della festa più 'macabra' dell'anno? Il parere degli Ecclesiastici sulle celebrazioni del 31 ottobre non lasciano spazio ad alcuna interpretazione: la Festa delle streghe, il 'carnevale lugubre' della modernità, è solo un omaggio al mondo delle tenebre e al suo

Miracolo del sangue di San Gennaro: cosa dice la scienza

19 Set 2016 Cosa dice la scienza a proposito del miracolo del sangue di San Gennaro? Il giorno in cui vi raccontiamo la posizione degli scienziati non è casuale: il 19 settembre è infatti una delle tre date in cui il presunto sangue del patrono di Napoli, conservato in un’ampolla nel Duomo, spesso passa dal

11 settembre: cristiani in moschea nell’anniversario dell’attentato alle Torri Gemelle

09 Set 2016 “Mano per mano con Papa Francesco e con tutte le religioni contro il terrorismo l’11 e il 12 di settembre nelle Moschee di Italia”, così la Comunità del mondo arabo in Italia (Co-mai) apre le porte delle moschee ai cristiani nel giorno del quindicesimo anniversario dell'attentato alle Torri

Il Vaticano scomunica i fedeli di Gallinaro legati alla ‘veggente’ Giuseppina Norcia

05 Giu 2016 L’annuncio ufficiale è arrivato direttamente dal Vaticano: i fedeli legati alla 'veggente' Giuseppina Norcia che fanno parte del gruppo ''Bambinello di Gallinaro'', in provincia di Frosinone, sono stati scomunicati per il delitto canonico di scisma.

La Bibbia diventa libro ufficiale in Tennessee

05 Apr 2016 Lo stato del Tennesse ha deciso di sfidare la Costituzione: il Senato ha approvato un progetto di legge, grazie al quale la Bibbia potrà diventare il libro ufficiale dello Stato.

Stato laico e Chiesa, la benedizione pasquale nelle scuole bolognesi riapre il dibattito

09 Mar 2016 La benedizione pasquale nella scuola pubblica si può fare. È quanto ha stabilito il Consiglio di Stato in merito alla vicenda che vede protagoniste le scuole Carducci, Fortuzzi e Lavinia Fontana di Bologna.

San Patrizio: storia e simboli della festa irlandese

08 Mar 2016 (Foto: LaPresse) In Irlanda il 17 marzo è il giorno più atteso dell'anno: è la festa di San Patrizio, la cui storia, ricca di simboli e leggende, è ancora oggi carica di fascino e suggestione.

Quaresima: origini storiche e significato

07 Mar 2016 Per i cristiani la Quaresima ha un significato molto profondo: le origini storiche, infatti, e il digiuno (che ne costituisce l'aspetto fondamentale) rimandano ai 40 giorni vissuti da Gesù nel deserto quando, subito dopo il Battesimo nel Giordano, e prima di iniziare il suo ministero pubblico, viss

‘Martedì grasso’: origini e significato dell’ultimo giorno di Carnevale

01 Feb 2016 E' l'ultimo giorno di Carnevale e si chiama 'martedì grasso': ma quali sono le origini, e il significato, della giornata culmine dei festeggiamenti carnevaleschi? Originariamente legato, così come tutto il periodo del Carnevale, alla tradizione religiosa, il 'martedì grasso' deve il proprio nome

Festa islamica nelle scuole: la proposta arriva da un arcivescovo

01 Feb 2016 Introdurre le feste islamiche nelle scuole milanesi? La proposta, a dispetto dell’apparenza, arriva da un membro della Chiesa Cattolica e non da un imam.

Cosa significa ‘giubileo’? Origine del termine in latino e in ebraico

26 Gen 2016 Cosa significa 'giubileo'? Sia in latino che in ebraico, l'origine di questa parola (che non è un'invenzione della Chiesa cattolica), rimanda al termine jobel, con cui la tradizione ebraica indicava il corno di montone suonato all'inizio dell'anno del Signore.

Carnevale: origini e significato della festa

21 Gen 2016 Allegro e chiassoso, il Carnevale ha origini antichissime: il significato della festa, infatti, sembra legato, benché non vi siano fonti storiche accertate, alle feste pagane in onore di Saturno e di Luperco, con cui sia i Greci che i Romani propiziavano il raccolto e gli allevamenti di bestiame.

Epifania: significato religioso e letterale della festa della Befana

27 Dic 2015 E' la ricorrenza che chiude le festività natalizie l'Epifania, il cui significato religioso e letterale rimanda alla prima manifestazione divina di Cristo ai Magi giunti dall'Oriente.

Papa Francesco compleanno, auguri da tutto il mondo: due anni di Pontificato tra rivoluzioni e semplicità

17 Dic 2015 Papa Francesco compie 79 anni (è nato a Bueno Aires il 17 dicembre 1936) e da tutto il mondo giungono gli auguri, per vie istituzionali e tramite il web, in un tam tam mediatico che racconta l'affetto per il Santo Padre in tutto il mondo.

Giubileo 2015, indulgenza plenaria: storia, significato e come ottenerla

09 Dic 2015 Con l'apertura della Porta Santa, l'8 dicembre 2015, Papa Francesco ha dato ufficialmente inizio al Giubileo della Misericordia.

Pagina 1 di 6