Archeologia

Pompei, ricostruita in 3D un’antica casa patrizia

06 Ott 2016 Apparteneva a Lucio Cecilio Giocondo, ricco banchiere di Pompei, la dimora ricostruita in 3D che riproduce un'antica casa patrizia sepolta durante l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C.

11 cose che nessuno sa sull’arte: dai ‘colori’ dell’antica Grecia alle piramidi d’Egitto

30 Mag 2016 Quali sono le 11 cose che nessuno sa sull'arte? A dispetto di quanto si crede, alcune delle opere che hanno fatto la storia dell'arte e dell'archeologia non sono (o meglio, non erano) esattamente così come le vediamo o le percepiamo oggi.

Tutankhamon, il pugnale del faraone è di origine meteritica

27 Mag 2016 Gli studiosi ne discutevano dal 1925, dopo anni e anni, arriva la soluzione a uno dei misteri egizi riguardanti il faraone bambino Tutankhamon. Negli anni Venti fu trovato sul corpo della mummia un pugnale che ha attirato l'attenzione degli archeologi.

Tomba di Tutankhamon, scoperte due stanze segrete: forse i resti di Nefertiti

17 Mar 2016 Potrebbe essere la scoperta archeologica del secolo: all'interno della tomba di Tutankhamon sono state scoperte due stanze segrete dove sarebbero custoditi, secondo alcuni, i resti della regina Nefertiti, tesori compresi.

La Testa di Ade di Morgantina torna a casa: il Getty Museum restituisce il reperto trafugato

28 Gen 2016 Una celebre opera in terracotta, la Testa di Ade, trafugata dal parco archeologico di Morgantina (Enna) alla fine degli anni Settanta, è pronta a tornare in Italia: il John Paul Getty Museum di Malibù infatti, a cui era stata venduta nel 1985, ha restituito il reperto alla sua terra d'origine, la

Piramide di Cheope: scansioni termiche rivelano ‘strane anomalie’

11 Nov 2015 Uno studio termico sulla grande Piramide di Cheope ha rivelato delle 'strane anomalie' che infittiscono il mistero sulle storiche strutture egizie.

Sodoma, ritrovati in Giordania i resti di un’antica città, gli archeologi: ‘E’ quella distrutta nel Vecchio Testamento’

15 Ott 2015 Potrebbero appartenere a Sodoma i resti di un'antica città ritrovati recentemente in Giordania.

Costruzioni misteriose nel mondo: 5 strutture dalle origini strane

11 Set 2015 Di costruzioni misteriose nel mondo ce ne sono tante: strutture dalle origini strane che hanno dato luogo, nel tempo, a miti e leggende di ogni tipo. A volte si tratta di rocce scolpite dall'acqua, altre di strutture che hanno assunto forme enigmatiche per catastrofi o eventi naturali.

Roma: scoperta antica dimora che rivoluziona la mappa della città

10 Set 2015 E' destinata a riscrivere la storia urbanistica di Roma la scoperta dell'antica dimora rinvenuta all'interno di Palazzo Canevari, ex Istituto Geologico, tra via Veneto e la stazione Termini.

Villa Cicerone di Formia: l’antica dimora rischia di crollare

22 Lug 2015 E' allarme per Villa Cicerone a Formia: l'antica dimora, luogo prediletto del grande oratore, rischia di crollare.

‘Cave canem’, Pompei: il mosaico torna a risplendere dopo il restauro

20 Lug 2015 Il 'Cave canem' di Pompei, il mosaico situato sul pavimento d'ingresso della Domus del Poeta Tragico, torna a risplendere dopo i recenti lavori di restauro.

Castro: dopo il busto di Minerva, dagli scavi anche la mano della dea

09 Lug 2015 Castro: oltre al busto di Minerva, dagli scavi riemerge anche la mano della dea.

Isis, distrutta la Statua dei Leoni: continua lo scempio di Palmira

03 Lug 2015 L'Isis ha distrutto la Statua dei Leoni di Palmira, continuando lo scempio della città caduta nelle mani dei miliziani lo scorso mese di maggio.

Capitale Italiana della Cultura 2016-2017: le 10 città finaliste

02 Lug 2015 Capitale Italiana della Cultura 2016-2017: sono 10 le città finaliste in corsa per il titolo, selezionate dalla giuria esaminatrice tra i 24 capoluoghi italiani candidati.

43 uova di dinosauro scoperte durante i lavori in un cantiere stradale

23 Apr 2015 In Cina, a Heyuan, nella provincia meridionale di Canton, sono state trovate 43 uova di dinosauro in perfetto stato di conservazione, presso un cantiere aperto per rifare l'asfalto stradale. Si tratta di una scoperta eccezionale, ma non la prima.

Pagina 1 di 2