Accademia della Crusca

Si dice presepe o presepio?

15 Dicembre 2017 - Si dice presepe o presepio? Entrambe le 'versioni' sono state utilizzate dagli scrittori più illustri della letteratura di casa nostra e per questo, sono entrate a pieno titolo nell'Italiano corrente. Sia presepe che presepio sono dunque corrette, e la spiegazione arriva direttamente dalla Crusca

Si dice assessora o assessore? La risposta al ‘dubbio’

21 Dicembre 2016 - Si dice 'assessora' o 'assessore'? La variante al femminile è corretta, e riguarda quei termini che, secondo la grammatica italiana, fanno eccezione: nonostante abbiano il maschile in -ore, al femminile finiscono in -a, e non in -itrice, come dice la regola.

Si dice ‘la presidente’ o ‘la presidentessa’?

20 Dicembre 2016 - Si dice 'la presidente' o 'la presidentessa'? Entrambe le forme sono corrette, anche la prima, infatti, è stata legittimata dalla Crusca: rientra tra quei termini detti 'ambigenere' che derivano dal participio presente dei verbi e si distinguono in base all'articolo che li precede.

Si dice ‘ministra’ o ‘ministro’?

19 Dicembre 2016 - Si dice 'ministra' o 'ministro'? Nonostante la regola generale della grammatica italiana, il termine può essere usato declinato al femminile. Quasi unanime il parere dei linguisti, in primis gli esperti della Crusca.

L’Accademia della Crusca: ‘webete’ potrebbe entrare nel vocabolario

30 Agosto 2016 - L'Accademia della Crusca ha manifestato 'apertura' nei confronti del neologismo coniato da Mentana: se usato, 'webete' può entrare nel vocabolario della lingua italiana.

Termini inglesi usati in Italia: quelli ‘bocciati’ dalla Crusca

26 Febbraio 2016 - Quali sono i termini inglesi usati in Italia? L'Accademia della Crusca, l'istituzione linguistica più antica e prestigiosa del mondo, nel 'boccia' alcuni: ecco quali.

Bimbo inventa la parola petaloso, l’Accademia della Crusca dà l’ok

24 Febbraio 2016 - Il web ha deciso di mobilitarsi per aiutare il piccolo Matteo, un bambino che ha inventato la parola petaloso e che ora nutre il desiderio di farla entrare di diritto nel vocabolario italiano.

Perché si dice ‘in bocca al lupo’ e si risponde ‘crepi il lupo’?

2 Novembre 2015 - Perché si dice 'in bocca al lupo' e si risponde 'crepi il lupo'? Origine ed interpretazioni di uno dei detti augurali, e scherzosi, della lingua italiana.

Si scrive obiettivo o obbiettivo?

18 Maggio 2015 - Si scrive obiettivo o obbiettivo? Sono consentite entrambe le versioni sebbene l'Accademia della Crusca abbia le idee piuttosto chiare in proposito.

Si scrive tuttora o tutt’ora?

18 Maggio 2015 - Si scrive tuttora o tutt'ora? Anche questo è uno dei dilemmi più 'gettonati' tra gli utenti di internet che si affidano a Google per trovare la forma giusta.

Si scrive da capo o daccapo?

18 Maggio 2015 - Si scrive da capo o daccapo? La forma corretta è la prima ma da tempo ormai non è raro imbattersi anche nella seconda, tanto che anche i vocabolari hanno cominciato a considerarla corretta.

Si scrive d’avvero o davvero?

18 Maggio 2015 - Si scrive d'avvero o davvero? Pur essendo totalmente errata, molti si ostinano ad utilizzare la forma con l'apostrofo.

D eufonica regole: come e quando usarla nella grammatica italiana

13 Maggio 2015 - Come e quando usare la D eufonica? Le regole per un buon utilizzo in grammatica italiana.

Si scrive menomale o meno male?

10 Marzo 2015 - Si scrive menomale o meno male? Entrambe le forme sono giuste, ma ecco ciò che ci indicano le regole della grammatica italiana.

Si scrive a pieno o appieno? Entrambe le versioni sono consentite, ma…

10 Marzo 2015 - Si scrive a pieno o appieno? La lingua italiana consente di utilizzare entrambre le forme, con qualche piccola accortezza, però: guardiamola insieme.

Pagina 1 di 2