Mostra Nasa Milano 2017: allo Spazio Ventura XV dal 27 settembre al 4 marzo 2018

Per la prima volta in Italia una mostra che racconta la storia della Nasa: trecento reperti originali, tra memorabilia, ricostruzioni e modelli in scala, per un viaggio virtuale nello spazio

da , il

    Mostra Nasa Milano 2017: allo Spazio Ventura XV dal 27 settembre al 4 marzo 2018

    Per la prima volta in Italia, la mostra Nasa. A Human Adventure – a Milano, allo Spazio Ventura XV, dal 27 settembre 2017 al 4 marzo 2018 – è un viaggio virtuale nello spazio, che racconta la storia della National Aeronautics and Space Administration, più brevemente nota come Nasa. L’esposizione, in tour mondiale dal 2011, raccoglie trecento manufatti originali che svelano le conquiste e le scoperte scientifiche compiute dalla Nasa, attraverso un percorso coinvolgente tra astronavi, razzi e shuttle.

    Promette di affascinare grandi e piccini la mostra evento a Milano che racconta le conquiste scientifiche della Nasa: un percorso didattico studiato ad hoc che permette ai visitatori di catapultarsi virtualmente nello spazio, ammirando navicelle ed astronavi, scoprendone le fasi di costruzione e sperimentando in prima persona una vera e propria simulazione di volo a bordo del Mercury Liberty Bell 7.

    Attraverso un percorso suddiviso in sei sezioni – Gantry Entrance, Sognatori, La Corsa allo Spazio, Pionieri, Resistenza e Innovazione – a cui si accede attraverso la stessa passerella percorsa dagli astronauti prima di salire a bordo dello shuttle, la mostra Nasa regala ai visitatori un’emozione unica: poter ammirare un enorme modello in scala del razzo lunare Saturn V e le repliche delle navicelle Mercury (usata per le prime missioni spaziali) e Gemini, insieme ad un modulo dell’Apollo che portò per la prima volta l’uomo sulla Luna e al Rover Lunare col quale la si esplorò.

    La mostra Nasa in programma a Milano consentirà ai visitatori di capire anche in che modo gli astronauti vivono la loro vita nello spazio, attraverso l’esposizione di kit personali, cibo liofilizzato e tute spaziali. Una replica del leggendario Space Shuttle, infine, permetterà di visitarne il ponte di volo e quello di mezzo, dove gli astronauti mangiano, dormono e conducono i loro esperimenti. Insomma, un’occasione unica per ‘scoprire’ lo spazio e la storia affascinante della sua conquista, grazie alla mostra Nasa. A Human Adventure che rimarrà aperta al pubblico, nello Spazio Ventura XV di Milano, fino al 4 marzo 2018.

    La mostra è visitabile tutti i giorni, dalle 10 alle 19.30. Aperture straordinarie l’1 novembre, dalle 10 alle 19.30; il 7 e l’8 dicembre, dalle 10 alle 19.30; il 24, dalle 10 alle 14.00; il 25, dalle 14.30 alle 19.30; il 31, dalle 10 alle 19.30; e l’1 gennaio 2018 dalle 10 alle 14. Il costo del biglietto è di 18 euro quello intero, di 16 quello ridotto.