Mostra Caravaggio Milano: a Palazzo Reale, dal 29 settembre al 28 gennaio 2018

Boom di prenotazioni per la mostra 'Dentro Caravaggio', esposizione-evento dell'autunno 2017 che accoglierà 18 capolavori provenienti dai musei più importanti del mondo

da , il

    Si preannuncia come uno degli eventi più importanti dell’autunno 2017, la mostra dedicata a Caravaggio al via a Milano, a Palazzo Reale, dal 29 settembre al 28 gennaio 2018. Il boom di prenotazioni, infatti, ha già fatto registrare il tutto esaurito, tanto che il Comune, in accordo con gli organizzatori della mostra, ha deciso di riservare il lunedì mattina agli studenti e di prolungare l’orario d’ingresso anche nelle fasce serali. La mostra, dal titolo ‘Dentro Caravaggio‘, accoglierà 18 capolavori provenienti dai musei più importanti del mondo, per raccontare la vita di un artista straordinario che in soli 15 anni di attività ha rivoluzionato l’arte moderna del Seicento e non solo.

    Una mostra per raccontare l’arte e la vita del ‘maestro della luce’, quella che Milano dedica a Michelangelo Merisi, dal 29 settembre (giorno in cui il pittore nacque, nel 1571) al 28 gennaio 2018. Un’esposizione che raccoglie, per la prima volta insieme, ben 18 dei capolavori più importanti di Caravaggio, dal Sacrificio di Isacco (nell’immagine in apertura), al Fanciullo morso da un ramarro, consentendo al pubblico di ammirarne lo splendore insieme alle diverse fasi di realizzazione: le opere esposte, infatti, saranno accompagnate da uno specifico apparato multimediale, che consentirà di entrare dentro ogni singola opera per capirne così il processo di composizione.

    La novità della mostra su Caravaggio a Milano, infatti, è proprio questa: affiancare alle opere esposte una serie di indagini diagnostiche (riflettografie, radiografie e stratigrafie effettuate, dal 2009, su una serie di opere caravaggesche) che, penetrando sotto la superficie dei quadri, ne svelano le fasi di composizione. Questo, come ha spiegato Rossella Vodret, curatrice dell’esposizione, permetterà al pubblico di comprendere l’evoluzione dei dipinti, cogliendo una serie di sfumature altrimenti invisibili all’occhio – disegni preparatori, immagini nascoste, strati diversi di pittura. Non solo.

    A completare il percorso espositivo della mostra che Milano dedica a Caravaggio, anche una serie di documenti provenienti dall’Archivio di Stato di Roma e di Siena, che raccontano la storia – tormentata – di questo pittore, il cui carattere ‘sanguigno’ gli costò più volte denunce e querele, fino all’accusa (con conseguente condanna) per l’omicidio di Ranuccio Tommasoni.

    Dentro Caravaggio, la mostra a Milano: orari e biglietti

    Come detto in apertura, visto il boom di prenotazioni, il Comune di Milano ha deciso di prolungare l’orario di apertura della mostra, ‘Dentro Caravaggio‘, perciò, in programma a Palazzo Reale, osserverà i seguenti orari: lunedì mattina (riservato alle scuole), dalle 8.30 alle 14.30; lunedì pomeriggio, dalle 14.30 alle 22.30; martedì e mercoledì, dalle 9.30 alle 20; giovedì, venerdì e sabato, dalle 9.30 alle 22.30 e domenica dalle 9.30 alle 20.

    Costo del biglietto: 13€ quello intero, 11€ quello ridotto. Per le info complete, consultare il sito ufficiale della mostra.