Metti a fuoco la fotografia con Fujifilm X-Vision Tour 2017

Il Fujifilm X-Vision Tour 2017 è un evento itinerante dedicato alla fotografia, come forma d'arte visiva e come strumento tecnico moderno e all'avanguardia. Cinque le tappe in giro per l'Italia, da Milano a Roma, passando per Bari, Bologna e Palermo.

da , il

    Metti a fuoco la fotografia con Fujifilm X-Vision Tour 2017

    Una riflessione sulla fotografia come forma d’arte e non solo. Un appuntamento itinerante da Milano a Palermo per riflettere con professionisti, autori e fotografi italiani, sul valore e la potenza di questo straordinario mezzo espressivo. E’ il Fujifilm X-Vision Tour 2017, un interessante roadshow di cultura fotografica che partirà da Milano il 24 giugno prossimo per concludersi a Roma l’11 novembre 2017. In mezzo tre tappe a Bari, Bologna e Palermo, tutte incentrate sull’approfondimento del linguaggio visivo indagando diversi ambiti fotografici, dal reportage all’ambiente urbano, dal paesaggio alla moda e allo sport.

    Fujifilm dunque ‘mette a fuoco la fotografia‘ con cinque appuntamenti sparsi per l’Italia da giugno a novembre. Un evento itinerante, gratuito e aperto a tutti, semplici appassionati e professionisti del settore, con una serie di eventi a margine tra mostre, incontri, seminari, workshop e touch&try della Serie X, per riflettere sulle tendenze fotografiche dell’Italia contemporanea.

    Promosso da Fujifilm Italia, l’X-Vision Tour 2017 celebra la fotografia in tutti i suoi molteplici aspetti, come forma d’arte visiva e come strumento tecnico moderno e all’avanguardia. Per questo, la manifestazione si pone d’indagare e di approfondire tutte le tecnologie video e fotografiche di ultima generazione, con un focus speciale sui filmati 4K che Fujifilm ha recentemente aggiunto alla Serie X delle sue fotocamere digitali.

    L’evento è stato concepito per coinvolgere un pubblico eterogeneo che non sia soltanto esperto nel settore ma che al contrario possa soddisfare interesse e curiosità rispetto a una materia tecnica ed estremamente affascinante come la fotografia.

    Manifesto Fujifilm X Vision Tour 2017

    Un evento, il Fujifilm X-Vision Tour 2017, creato per concedere ai visitatori la possibilità di godere delle visioni fotografiche di artisti come Nausica Giulia Bianchi (famosa, tra l’altro, per aver fotografato le donne prete in giro per il mondo), la fotogiornalista polacca Monika Bulaj e i fotografi Gianluca Colla, Simone Sbaraglia, Francesco Comello e Roberto Travan; di sperimentare le tecniche e i suggerimenti appresi dagli X-Photographers (ovvero i fotografi professionisti che, attraverso il loro lavoro, testimoniano le caratteristiche delle fotocamere Fujifilm) Max De Martino, Alberto Buzzanca, Simone Raso, Marco Tortato e Max Angeloni; e di conoscere più da vicino lo staff Fujifilm approfondendo, tra l’altro, le tecniche di postproduzione per ottenere uno scatto professionale perfetto. Ma non solo.

    Il Fujifilm X-Vision Tour 2017 sarà occasione per presentare al pubblico quattro progetti autoriali tra arte, fotografia e reportage: Frammenti, di Sara Lando, L’isola della salvezza, di Francesco Comello (reportage che ha vinto, tra l’altro, il World Press Photo 2017), Ucraina. Donbass, una terra al confine dove la pace non arriva, di Paolo Siccardi e Nagorno-Karabakh, la pace può attendere, di Roberto Travan.

    Spazio anche a chi desidera provare gli strumenti fotografici forniti da Fujifilm Italia, con il Touch&Try della Serie X che consente di tastare le Compact System Camera X-Pro2, X-T2, X-T20, X-E2S, X-A3, X-A10, la linea di obiettivi XF e la compatta evoluta X100F. Tutto lo staff Fujifilm sarà, infatti, a disposizione del pubblico, per mostrare le caratteristiche del Sistema X, fornendo consigli, suggerimenti e modalità di utilizzo.

    Le date di Roma e Milano ospiteranno l’incontro Visioni Street italiane che, attraverso le voci di Angelo Cucchetto (fotografo e amministratore delegato di Italian Street Photography), Lorenzo Fasola, Giorgio Galimberti e Giuseppe Pons (tutti fotografi dell’ISP), proporrà una riflessione sulla possibilità di un approccio autoriale al genere della street photography.

    Di seguito il calendario degli eventi:

    24 giugno – Milano

    7 ottobre – Bologna

    14 ottobre – Palermo

    28 ottobre – Bari

    11 novembre – Roma

    Per maggiori informazioni e per il programma completo di Fujifilm X-Vision Tour 2017, consultare il sito ufficiale della manifestazione.

    L’evento fa parte delle iniziative con cui Fujifilm intende attrarre nuovi utenti all’arte della fotografia, rispondendo al tempo stesso a curiosità ed esigenze di professionisti e appassionati.

    (Contenuto di informazione pubblicitaria)