Artisti famosi in compagnia dei loro gatti: le foto più belle

Ritratti in bianco e nero di pittori, scrittori e poeti insieme ai loro amici a quattro zampe

da , il

    Artisti famosi in compagnia dei loro gatti: le foto più belle

    Molti degli artisti più famosi hanno avuto, tra i loro amici più fidati, i gatti: le splendide foto che vi mostriamo qui di seguito, dimostrano come i felini, con il loro fascino misterioso, siano stati per pittori, scrittori e poeti alla stregua di muse ispiratrici. Belli e sensuali, i gatti immortalati in questi scatti sembrano essere quasi in simbiosi con i loro padroni, tanto che in molti sostengono che vi sia addirittura somiglianza tra loro.

    Picasso, Warhol, Bukowski, ma anche De Chirico, Matisse e Gabrielle Colette: artisti straordinari immortalati in compagnia dei loro gatti, una serie bellissima di scatti che raccontano il lavoro o la vita quotidiana di pittori famosi, di poeti e di personalità illustri della cultura, ritratti in compagnia dei loro amici felini. In occasione della Festa del Gatto, istituita nel ’90 e che ricorre proprio il 17 di febbraio – sulla scia di una vecchia tradizione che vuole questo mese dedicato proprio ai gatti e alle streghe – ecco una selezione di splendide immagini che celebrano il gatto come uno degli animali domestici più amati dagli artisti più famosi, da Andy Warhol e alla passione che, per tutta la vita, lo ha unito ai felini (sembra che ne abbia avuti parecchi, tutti con il nome di Sam), a Pablo Picasso e la sua piccola Minù.

    La prima immagine che vi proponiamo ritrae Charles Bukowski in compagnia del suo amato gatto. Oltre ad una sacco di passioni più o meno discutibili, il controverso scrittore americano amava follemente i felini tanto che durante la sua vita arrivò a possederne ben nove.

    Questa, invece, ritrae il pittore Giorgio De Chirico, scomparso alla fine degli anni Settanta e massimo esponente della pittura metafisica. Anche per l’artista di capolavori come Le muse inquietanti e Meditazione autunnale i gatti rappresentavano un’ottima fonte di ispirazione, per le loro movenze sinuose, per i colori e, caratteristica di tutti i mici, per l’aspetto sornione.

    Tra le immagini di artisti famosi in compagnia dei loro gatti questa, che ritrae una magnifica Lauren Bacall insieme ai suoi due gatti neri, è senza dubbio una delle più belle.

    Anche Gustav Klimt amava molti i gatti: in questa foto appare, sorridente, con il suo tenero micio tra le braccia.

    In questo scatto, invece, è Pablo Picasso ad essere ritratto con il suo gatto di nome Minù

    LaPresse

    Gabrielle Colette è stata una scrittrice e attrice francese tra le più importanti del secolo scorso. Anche lei è ritratta, in questo bellissimo scatto in bianco e nero, insieme al suo gatto.

    Tra le foto più belle di artisti famosi in compagnia dei loro gatti questa, che ritrae Andy Warhol, il pittore più importante della Pop Art, è una delle più affascinati e, a giudicare dallo sguardo dei due, sembrerebbe confermare quella (strana) teoria che vuole i felini somiglianti ai loro padroni.