Ebook più venduti in Italia su Amazon: al primo posto La ragazza del treno

Tra gli autori italiani più amati spicca Andrea Camilleri, mentre le regioni con più 'lettori digitali' sono quelle del Nord

da , il

    Ebook più venduti in Italia su Amazon: al primo posto La ragazza del treno

    Tra gli ebook più venduti in Italia, secondo le stime di Amazon, spiccano alcuni dei bestseller più famosi degli ultimi tempi: oltre a La ragazza del treno, il romanzo di Paula Hawkins che domina, tra l’altro, ancora oggi (a distanza di un anno dall’uscita) le top ten dei libri più venduti, ci sono le Cinquanta sfumature di E.L James e il thriller di Jane Shemilt, Una famiglia quasi perfetta. Dai dati analizzati da Amazon sugli ebook più venduti in Italia negli ultimi anni, spicca qualche novità anche sulle abitudini dei ‘lettori digitali‘ di casa nostra: sembra che a leggere di più siano quelli del Nord, mentre Milano, Trieste e Padova sono le città italiane con un maggiore consumo pro capite di libri in formato digitale.

    Tra thriller, fantasy, romanzi d’amore e storie più o meno palesemente erotiche (i cosiddetti soft-porno), la scelta degli ebook proposti da Amazon negli ultimi anni è aumentata in maniera esponenziale: solo in Italia si è passati dai 16 ai 180mila titoli venduti, con una crescita non indifferente che ha contribuito allo sviluppo del mercato editoriale digitale, portando parecchie Case Editrici (quasi tutte) a pubblicare sia su carta che in formato digitale.

    Gli ebook più venduti in Italia su Amazon: sul podio La ragazza del treno, di Paula Hawkins

    Considerate le tendenze degli ultimi cinque anni, tra gli ebook più venduti in Italia (consideriamo il podio, ovvero le prime tre posizioni) spicca, al primo posto, La ragazza del treno, il thriller di Paula Hawkins da cui è stato tratto l’omonimo film. Il libro, bestseller anche in versione cartacea, racconta di Rachel e di ciò che vede ogni giorno, osservando il mondo dal finestrino di un treno.

    LEGGI ANCHE: LA RAGAZZA DEL TRENO, TRAMA DEL LIBRO DI PAULA HAWKINS

    La ragazza del treno

    Cinquanta sfumature di grigio, di E.L James

    Al secondo posto un altro celeberrimo romanzo, Cinquanta sfumature di grigio, caso editoriale tra i più eclatanti di sempre da cui, anche in questo caso, è stato tratto l’omonimo film. La storia, ormai arcinota, è quella dell’amore tormentato e ambiguo, tra l’ingenua studentessa Anastasia Steel e l’enigmatico Christian Grey.

    LEGGI LA TRAMA DI CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO

    Cinquanta sfumature di Grigio (Omnibus)

    Una famiglia perfetta, di Jane Shemilt

    Una famiglia quasi perfetta, l’esordio narrativo di Jane Shemilt che, da medico di professione, è diventata una delle scrittrici britanniche più vendute degli ultimi tempi, si colloca, invece, in terza posizione. Il romanzo, un thriller che ha scalato le classifiche di tutto il mondo, racconta della misteriosa scomparsa di Naomi, figlia adolescente di due famosi medici che, ad un certo punto, si accorgono che la loro vita non è poi così perfetta come sembra…

    Una famiglia quasi perfetta (eNewton Narrativa)

    Ebook più venduti su Amazon secondo le classifiche annuali (2012-2016)

    Scorrendo le classifiche annuali, invece, tra gli ebook più venduti in Italia su Amazon negli ultimi anni, troviamo, oltre al già citato romanzo E.L. James, regina incontrastata del 2012 che, proprio con Cinquanta sfumature di grigio, ha dato il via al genere erotico condito in salsa romantica, Inferno, di Dan Brown, capolista nel 2013 e Prima di dire addio, di Giulia Beyman, l’ebook più venduto dell’anno 2014. Nel 2015, invece, la palma d’oro va al già citato La ragazza del treno, mentre nel 2016 a conquistare il podio è stata la britannica Dinah Jefferies, con Il profumo delle foglie di tè.

    Gli autori italiani più venduti

    Stando ai dati forniti da Amazon circa gli ebook più venduti in Italia, Andrea Camilleri è in assoluto l’autore più amato e, di conseguenza anche uno dei più venduti. I ‘lettori digitali’ di casa nostra, infatti, preferiscono in egual misura tutte le sue opere, dai romanzi su Salvo Montalbano, alle varie raccolte di racconti. Elena Ferrante, invece, è l’autrice italiana più letta, mentre per quanto riguarda il self-publishing, invece, il nome che spicca è quello di Giulia Beyman, autrice della serie dedicata a Noora Cooper, che con i suoi romanzi in salsa mistery ha conquistato il cuore di milioni di lettori.

    PER APPROFONDIRE LEGGI: COME PUBBLICARE UN LIBRO DA SOLI, LE POSSIBILITA’ DEL WEB

    La lettura digitale in Italia: le regioni che leggono di più

    Attraverso le vendite registrate sulla sua piattaforma, Amazon ha stilato una classifica delle 10 regioni italiane con un maggior consumo di libri in formato digitale. A fruire maggiormente di ebook sono soprattutto i lettori del Nord e del Centro Italia, con la Valle d’Aosta al primo posto, seguita dalla Lombardia e dalla Liguria. Seguono, nell’ordine: Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Lazio, Veneto, Sardegna e, fanalino di coda, Toscana. Dalla top ten di Amazon non compare, come si può ben vedere, alcuna regione del Sud.

    Milano, ‘capitale’ dell’acquisto di ebook

    Sempre secondo i dati di Amazon, che ha considerato, infine, anche gli acquisti di ebook pro capite nelle città italiane con più di 100mila abitanti, a guidare la top ten c’è Milano, ‘laureata’ a pieno titolo come capitale dell’acquisto di ebook. Seguono Trieste, Padova, Bologna, Firenze, Torino, Roma, Genova, Verona e Brescia.