Giornata contro la violenza sulle donne: le frasi più belle

Giornata contro la violenza sulle donne: le frasi più belle
da in Cultura
Ultimo aggiornamento: Lunedì 28/11/2016 19:00

    Giornata Contro Violenza donne 2015, frasi

    Il 25 novembre è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: ecco le frasi più belle per raccontare, parlando d’amore, di sofferenza ma anche di speranza, una delle piaghe più tristi della società contemporanea. Già, perché il femminicidio, e in generale la violenza fisica e psicologica nei confronti delle donne, è a tutt’oggi uno dei drammi sociali più subdoli: benché siano stati compiuti importanti passi avanti, sono ancora tantissime le donne vittime di soprusi e violenze di ogni genere. Molte non denunciano, per timore o per minacce, costrette a sopportare un peso che ne soffoca la dignità ed il rispetto per se stesse.

    25 novembre, giornata contro la violenza sulle donne

    La Giornata del 25 novembre è stata istituita per sensibilizzare il mondo sulla violenza in generale, ma soprattutto su quella perpetrata ai danni di mogli, compagne, figlie, donne che, solo per il fatto di essere tali, spesso sono vittime di quella subdola convinzione per cui l’uomo, in quanto ‘più forte’, ha il diritto di sopraffarle. Per celebrare questa giornata, perché sia occasione di riflessione per tutti, ecco le frasi più belle contro la violenza, in particolare quella sulle donne.

    frasi giornata contro la violenza sulle donne, Simone de Beauvoir

    ‘Nessuno è di fronte alle donne più arrogante, aggressivo e sdegnoso dell’uomo malsicuro della propria virilità’. (Simone de Beauvoir, scrittrice)

    michela marzano

    ‘Quanto più la donna cerca di affermarsi come uguale in dignità, valore e diritti all’uomo, tanto più l’uomo reagisce in modo violento. La paura di perdere anche solo alcune briciole di potere lo rende volgare, aggressivo, violento’. (Michela Marzano, scrittrice)

    News Feb. 2, 2015

    ‘Quando si violentano, picchiano, storpiano, mutilano, bruciano, seppelliscono, terrorizzano le donne, si distrugge l’energia essenziale della vita su questo pianeta. Si forza quanto è nato per essere aperto, fiducioso, caloroso, creativo e vivo a essere piegato, sterile e domato’. (Eve Ensler, drammaturga e poetessa)

    Shakespeare

    ‘Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subìto, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna!’ (William Shakespeare, drammaturgo e poeta)

    Bob Geldof e Kofi Annan al talk show 'Skavlan'

    ‘La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza. Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace’. (Kofi Annan, politico)

    anais nin, scrittrice

    ‘La violenza è sintomo di impotenza’. (Anais Nin, scrittrice)

    Èlie Wiesel, nobel per la pace

    ‘Ho giurato di non stare mai in silenzio, in qualunque luogo e in qualunque situazione in cui degli esseri umani siano costretti a subire sofferenze e umiliazioni. Dobbiamo sempre schierarci. La neutralità favorisce l’oppressore, mai la vittima. Il silenzio aiuta il carnefice, mai il torturato.’ (Èlie Wiesel, scrittore Premio Nobel per la Pace 1986)

    Isaac_Asimov, biochimico e scrittore

    ‘La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci’. (Isaac Asimov, biochimico e scrittore)

    Helga Schneider, scrittrice

    ‘La violenza sulle donne è antica come il mondo, ma oggi avremmo voluto sperare che una società avanzata, civile e democratica non nutrisse le cronache di abusi, omicidi e stupri’. (Helga Schneider, scrittrice)

    Marilyn Monroe, frasi

    ‘C’è un momento in cui devi decidere: o sei la principessa che aspetta di essere salvata o sei la guerriera che si salva da sé. Io credo di aver già scelto: mi sono salvata da sola’. (Marilyn Monroe, attrice)

    GIOVANNI PAOLO II, frasi

    ‘La violenza distrugge ciò che vuole difendere: la dignità, la libertà, e la vita delle persone’. (Papa Giovanni Paolo II)

    Khaled_Hosseini, mille splendidi soli

    ‘Una volta Nana le aveva detto che ogni fiocco di neve era il sospiro di una donna infelice da qualche parte del mondo. Che tutti i sospiri che si elevavano al cielo si raccoglievano a formare le nubi, e poi si spezzavano in minuti frantumi, cadendo silenziosamente sulla gente. ”A ricordo di come soffrono le donne come noi” aveva detto. ”Di come sopportiamo in silenzio tutto ciò che ci cade addosso”. (Khaled Hosseini, da Mille splendidi soli)

    donne che amano troppo, robin norwood

    ‘Invece di una donna che ama qualcun altro tanto da soffrirne, voglio essere una donna che ama abbastanza se stessa da non voler più soffrire’. (Robin Norwood, da Donne che amano troppo) LEGGI ANCHE: GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE, I LIBRI PER DIRE BASTA

    Dario Fo

    ‘La violenza sulle donne è determinata dall’impotenza degli uomini’. (Dario Fo, drammaturgo Premio Nobel per la Letteratura 1997)

    Papa Francesco in Piazza San Pietro

    ‘Un mondo dove le donne sono emarginate è un mondo sterile, perché le donne non solo portano la vita, ma ci trasmettono la capacità di vedere oltre, loro vedono oltre’. (Papa Francesco)

    1571

    PIÙ POPOLARI