La febbre del sabato sera, il musical a Milano dal 9 dicembre 2016

La febbre del sabato sera, il musical a Milano dal 9 dicembre 2016

Un cast di giovani talenti italiani porta in scena, al Teatro Nuovo, lo spettacolo tratto dall'omonimo film

da in Cultura, News Cultura, Prodotti Cultura, Teatro
Ultimo aggiornamento:
    La febbre del sabato sera, il musical a Milano dal 9 dicembre 2016

    La febbre del sabato sera, il musical, al Teatro Nuovo di Milano dal 9 dicembre al 29 gennaio 2017. Un cast tutto italiano, diretto da Claudio Insegno, porterà in scena lo spettacolo tratto da uno dei cult movie più famosi degli anni Settanta, con le canzoni originali dei Bee Gees ed alcuni tra i grandi classici della musica dance, da Disco Inferno alla celeberrima A Fifth of Beethoven. Con le coreografie di Valeriano Longoni e la direzione musicale di Massimo Carrieri – e la supervisione di Angelo Racz – lo spettacolo celebra i quarant’anni dall’uscita del film che consacrò come attore John Travolta, nei panni del ballerino italo-americano Tony Manero.

    Night Fever, You Should Be Dancing e How Deep Is Your Love sono solo alcuni dei successi che hanno reso immortale La febbre del sabato sera, film cult degli anni Settanta diventato musical per la regia di Claudio Insegno. In scena al Teatro Nuovo di Milano, lo spettacolo, interpretato da un cast di brillanti talenti italiani, festeggia i quarant’anni dall’uscita dell’omonimo film, diretto da John Badham con John Travolta e Karen Lynn Gorney nel ruolo dei protagonisti. La pellicola, giudicata a suo tempo uno straordinario omaggio alla disco music e al glam dei favolosi Seventy years, è stata più volte portata in teatro: questa nuova produzione, un musical molto fedele alla pellicola di John Badhman, vanta la partecipazione, tra gli interpreti, di Giuseppe Verzicco (già protagonista di Grease, Cats e Dirty Dancing) nel ruolo di Tony Manero, Anna Foria in quello di Stephenie Magano e Giada D’Auria e Luca Spadaro in quelli di Annette e Bobby, gli amici con cui Tony frequenta la celebre discoteca 2001 Odissey.

    La splendida colonna sonora, eseguita rigorosamente dal vivo da otto musicisti diretti da Massimo Carrieri, farà da sfondo alle vicissitudini del protagonista, accompagnandolo nelle sue imprese con alcuni dei brani che hanno fatto la storia della musica di quegli anni – l’album Saturday Night Fever: The Original Movie Sound Track, infatti, conquistò immediatamente la Billboard 200, la classifica dei dischi più venduti negli Stati Uniti, per affermarsi, subito dopo, nelle top ten di tutto il mondo.

    Come dicevamo, la trama del musical La febbre del sabato sera si ispira al film che, ambientato nella New York degli anni Settanta, racconta di un giovane italo-americano, con un certo talento per il ballo, che sogna di raggiungere Manhattan per fuggire dalla realtà che lo circonda, fatta di miseria e di lotte tra bande rivali. Esuberante e molto attraente, Tony frequenta, con gli amici, la discoteca 2001 Odissey dove conosce, una sera, Stephanie Mangano, anch’essa di origine italiana con cui condividerà, oltre che una ‘complicata’ amicizia, la grande passione per il ballo.

    Il musical in programma al Teatro Nuovo di Milano resterà in cartellone fino alla fine di gennaio, per poi partire in tournée, tra Bologna, Varese e Roma, fino al 30 aprile 2017. Per tutte le info, consultare il sito ufficiale dello spettacolo.

    594

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CulturaNews CulturaProdotti CulturaTeatro
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI