Lucca Comics 2016, biglietti, ospiti e date: il programma completo

Lucca Comics 2016, biglietti, ospiti e date: il programma completo

Torna il festival del fumetto, dei giochi e del cinema d'animazione

da in Cultura, Eventi culturali, Fumetti, News Cultura, Prodotti Cultura
Ultimo aggiornamento:
    Lucca Comics 2016, biglietti, ospiti e date: il programma completo

    Lucca Comics 2016: biglietti, ospiti, date e programma completo del festival dedicato al mondo fantasy più importante d’Europa. Al via dal 28 ottobre all’1 novembre 2016, la rassegna internazionale legata al fumetto e al cinema d’animazione si preannuncia, quest’anno, più ricca del solito, con eventi, mostre ed ospiti d’eccezione per un’edizione, la cinquantesima, che durerà un po’ di più: per cinque giorni anziché quattro, infatti, la cittadina toscana sarà al centro dell’attenzione per gli appassionati del genere, con una serie di appuntamenti studiati ad hoc per chiunque desideri immergersi nel mondo dei giochi e del fantascientifico.

    Al via dal prossimo 28 ottobre, il Lucca Comics 2016 si preannuncia ricco di sorprese e di novità: a cominciare dalle date, un giorno in più rispetto al solito, e dallo spazio maggiore all’interno dei padiglioni che sabato 29 e lunedì 31 ottobre resteranno aperti fino alle 20 per consentire di visitare i numerosi stand allestiti.

    Come gli anni scorsi, anche quest’anno il Lucca Comics avrà l’onore di accogliere ospiti d’eccezione, primo fra tutti Frank Miller, la cui presenza è stata annunciata sulla pagina Facebook della manifestazione. Il maestro statunitense del fumetto, autore di classici come Il ritorno del Cavaliere Oscuro, 300 e Sin City, parteciperà al Lucca Comics ‘grazie alla collaborazione con RW Edizioni‘, si legge sul profilo social, sebbene non vi siano dettagli precisi sulla data di partecipazione.

    Non solo Miller, il Lucca Comics 2016 prevede, tra gli altri ospiti, anche Tom e Tony Bancroft, esperti di animazione e character design (entrambi vantano una lunga carriera presso la Walt Disney Animation), Terry Brooks, scrittore americano celebre per aver creato il ciclo fantasy di Shannara, Ivan Cavini, scenografo e illustratore noto per aver disegnato le copertine di parecchi libri sulle opere di J.J.R. Tolkien e Angelo Montanini, che proprio di Tolkien è l’illustratore italiano più famoso di sempre. Insieme a loro anche Licia Troisi, a detta di molti ‘la regina del fantasy italiano’ (tra i suoi romanzi più noti, La ragazza drago e I regni di Nashira) e Philip Reeve, tra gli autori inglesi più amati degli ultimi decenni.

    Come ogni anno, anche questa edizione del Lucca Comics è accompagnata da una serie di mostre: dalla personale di Zerocalcare, in programma nella Sala degli Staffieri di Palazzo Ducale, a quella del coreano Frank Cho, dall’esposizione di Casty (pseudonimo di Andrea Castellan) dedicata al mondo fumettistico della Disney, allo spagnolo Joan Cornellà, artista amatissimo dalla rete che ha fatto del grottesco il suo segno distintivo.

    Per gli amanti della serie One Piece, infine, vale la pena segnalare l’anteprima del nuovo lungometraggio – dal titolo One Piece GOLD – che, nelle sale cinematografiche dal 24 novembre 2016, sarà proiettato in esclusiva sugli schermi del Lucca Movie. Per chi, invece, è appassionato di musica e di sigle di cartoni, assolutamente da non perdere Semplicemente… Cristina – Cristina D’Avena live concert e il Cartoon Music Contest, dedicato alle cartoon cover di tutta Italia che potranno sfidarsi suonando le loro sigle preferite.

    Il Lucca Comics 2016, in programma da venerdì 29 ottobre a martedì 1 novembre, osserverà i seguenti orari: 28, 30 e 1, dalle 9.00 alle 19.00; 29 e 31, dalle 9.00 alle 20.00.
    Il prezzo dei biglietti varia a secondo delle giornate, da un minimo di 16,00€ ad un massimo di 18,00€, con possibilità di abbonamenti e sconti comitiva. Per info più dettagliate, e per conoscere tutti gli eventi in programma, consultare il sito ufficiale della manifestazione.

    732

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CulturaEventi culturaliFumettiNews CulturaProdotti Cultura
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI