I 10 festival letterari da non perdere

I 10 festival letterari da non perdere
da in Cultura, Eventi culturali, Letteratura, Libri
Ultimo aggiornamento: Martedì 29/11/2016 13:01

    Festival Letterari da non perdere

    Per tutti gli appassionati di libri e letteratura, ecco i 10 festival letterari assolutamente da non perdere. Accanto ad eventi culturali ormai di livello internazionale (vedi il Festival della Letteratura di Mantova o il Lucca Comix, tanto per citarne due), l’Italia è ricca di manifestazioni letterarie che coniugano amore per i libri e possibilità di visitare luoghi meravigliosi, pieni di storia e di cultura. Eventi che permettono di far emergere, accanto agli scrittori più affermati, nuove personalità letterarie, grazie anche al contatto diretto con il pubblico spesso coinvolto con laboratori, dibattiti e momenti di lettura. Diversi fra loro per storia e per origine, i festival letterari italiani, quelli assolutamente da non perdere, sono un punto di riferimento importantissimo nel campo della narrativa contemporanea, luogo fondamentale per far conoscere non solo le ‘penne letterarie’ emergenti, ma anche le nuove realtà editoriali in particolare quelle indipendenti. Ma quali sono i 10 festival letterari che varrebbe la pena visitare? Eccoli brevemente nelle prossime pagine.

    Mantova, festival letterario

    La nostra breve carrellata dei 10 festival letterari assolutamente da non perdere inizia con un evento che ha luogo, generalmente a fine estate, a Mantova. Cinque giorni di incontri, laboratori, concerti e spettacoli per una manifestazione che coniuga divertimento e amore per la letteratura. Nato nel 1997, il Festival di Mantova si ispira a quello gallese di Hay-on-Wye – conosciuta anche come Città del libro – e vanta, dagli inizia ad oggi, la partecipazione di migliaia di visitatori e la presenza di artisti, poeti, narratori e saggisti di fama internazionale. Per gli appassionati e non, un appuntamento culturale da non perdere che si terrà, quest’anno, dal 7 all’11 settembre 2016.

    Festival letterari, Lucca Comix

    Lucca Comics & Games è un appuntamento dedicato al fumetto, ai videogiochi e a tutto il mondo fantasy che ruota attorno ai cartoni animati. Cresciuta nel tempo (la prima edizione con il nome di Lucca Comix risale al 1993, sulla scia di una lunga tradizione fumettistica, il Salone Internazionale dei Comix, iniziata negli anni Sessanta), è attualmente tra le manifestazioni a tema più importanti del mondo, seconda solo al Comiket di Tokio. Ha luogo tra la fine di ottobre e i primi di novembre e ospita una serie di eventi (incontri con gli autori, concerti, presentazioni e tornei di giochi) ai quali si accompagnano mostre e percorsi espositivi; seguitissime anche le gare dei cosiddetti cosplay, appassionati di fumetto e di animazione che indossano i costumi dei loro eroi preferiti. L’edizione di quest’anno, la cinquantesima, si svolgerà dal 28 ottobre all’1 novembre 2016.

    Genova, festival di poesia

    Per chi ama la poesia, tra i 10 festival letterari da non perdere, quello Internazionale di Genova è senz’altro uno dei più importanti. Svoltosi quest’anno dal 10 al 19 giugno 2016, ha ospitato, per dieci giorni densi di appuntamenti, oltre 100 eventi gratuiti tra letture, conferenze, concerti, e proiezioni. L’intento è quello di esplorare il rapporto tra la poesia e il mondo delle arti, dalla musica al cinema, dalla pittura al design, dalla cibernetica alla filosofia.

    Ferrara, Festival di Internazionale

    Dedicato al giornalismo, invece, il festival organizzato dalla rivista Internazionale, in collaborazione con il comune di Ferrara. La manifestazione, che si svolge solitamente ai primi di ottobre, è nata nel 2007 sulla scia di un evento sul giornalismo che portò in città scrittori, fumettisti e rappresentanti internazionali dell’informazione. Da allora ogni anno Ferrara ospita, tra centro storico e locali pubblici, incontri e dibattiti, con la possibilità, da parte del pubblico, di interagire direttamente con i giornalisti. Nato come appuntamento di nicchia, il Festival Internazionale di Ferrara – che si terrà dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 – è andato via via crescendo, accogliendo ogni anno migliaia di appassionati e diventando uno degli appuntamenti più attesi nel campo del giornalismo internazionale.

    Roma, Festival Letterature, Basilica Massenzio

    Tra i 10 festival letterari da non perdere non possiamo non citare il Letterature Festival Internazionale che si tiene ogni anno, dal 2002, nella Basilica di Massenzio a Roma. Storica manifestazione capitolina ha ospitato, nel corso delle varie edizioni, centinaia di celebri autori, ognuno dei quali ha redatto un testo inedito sul tema che il Festival propone ogni anno: lo scopo, infatti, è quello di celebrare la letteratura ponendo l’accento sul valore della parola; da qui la scrittura e la lettura di un proprio testo inedito che ogni autore, italiano o internazionale, propone al pubblico in uno dei luoghi più suggestivi della capitale. Non solo letture ed incontri, il festival delle Letterature di Roma ospita anche eventi collaterali – mostre, spettacoli e performance musicali.

    Festival delle Storie, Comino

    Dal 25 agosto al 4 settembre 2016, invece, si tiene il suggestivo Festival delle Storie, una manifestazione itinerante che, nell’arco di otto giorni, attraversa piazze, vicoli e borghi medievali. Nello splendido scenario delle Valli di Comino, il festival si snoda tra Lazio, Molise e Parco Nazionale d’Abruzzo e racconta la storia attraverso le voci di cantautori, attori, artisti, filosofi, giornalisti e musicisti. Un appuntamento letterario suggestivo il cui tema cambia ogni giorno in base al luogo dove la manifestazione si trova a passare.

    Festival di letteratura noir, Courmayeur

    Nato nel 1991 come evento di secondo piano, il Courmayeur Noir Festival è diventato, nel corso degli anni, un appuntamento imperdibile per gli appassionati del genere. Quest’anno, dopo 25 anni nella cittadina valdostana, il Festival si terrà, tra l’8 e il 14 dicembre 2016, nella duplice location di Como e Milano: le due città ospiteranno un evento in cui, tra film, libri e nuovi mezzi di comunicazione, la letteratura del giallo e del mistero la farà da padrone. Non mancheranno come sempre ospiti d’eccezione, oltre a Dario Argento, Carlo Lucarelli e Gabriele Salvatores, presenze abituali e testimonial del festival.

    Salone Internazionale del Libro di Torino

    Il Salone Internazionale del Libro di Torino è fuor di dubbio tra i 10 festival letterari più importanti d’Italia. Rivolto sia al pubblico di lettori che ai professionisti dell’editoria, si svolge solitamente nel mese di maggio, con un argomento specifico come filo conduttore ed un Paese straniero come ospite. E’, per numero di espositori, la seconda fiera del libro in Europa con tantissimi eventi a margine, tra incontri, laboratori, workshop, ed iniziative dedicate ai più piccoli. LEGGI ANCHE: IL SALONE DEL LIBRO DA TORINO A MILANO

    Il libro possibile, Polignano a mare

    Parlando dei 10 festival letterari da non perdere vale la pena segnalare anche Il libro possibile, manifestazione dedicata alla lettura che richiama, ogni anno, migliaia di visitatori. Tra i vicoli e le suggestive viuzze di Polignano a mare, è tra gli appuntamenti di punta dell’estate culturale pugliese, ospitando per quattro serate (solitamente ai primi di luglio) intellettuali, autori e scrittori che parlano con il pubblico dei loro libri e non solo. Lo scopo è promuovere la cultura della lettura e del libro, intesi come momenti intimi ma anche di aggregazione con gli altri.

    Taobuk, Taormina

    Concludiamo la nostra rassegna dei 10 festival letterari assolutamente da non perdere con un altro interessante appuntamento che si tiene, ogni anno, a Taormina. Si tratta del Taobuk, Festival Internazionale del Libro che, in programma dal 10 al 17 settembre 2016, propone un mix di letteratura, storia antica e bellezze paesaggistiche. Nato nel 2011 con l’intento di restituire alla cittadina siciliana il ruolo di capitale della letteratura di cui aveva goduto per buona parte del secolo scorso, Taobuk è a tutt’oggi una delle rassegne dedicate al libro più importanti d’Italia.

    1859

    PIÙ POPOLARI