I 10 libri più letti (e venduti) di sempre: trionfa la Bibbia

I 10 libri più letti (e venduti) di sempre: trionfa la Bibbia

Le Sacre Scritture al primo posto, con 4 miliardi di copie vendute

da in Cultura, Letteratura, Libri, Scrittori, Dan Brown, Daniel Radcliffe, J.R.R. Tolkien, Peter Jackson
Ultimo aggiornamento:
    I 10 libri più letti (e venduti) di sempre: trionfa la Bibbia

    Quali sono i 10 libri più letti (e più venduti) di sempre? Non sempre ‘venduto‘ significa anche più letto, ma una classifica dei libri più letti di sempre abbastanza affidabile è stata stilata dall’americano James Chapman, che dopo svariati anni di ricerche ha pubblicato nel 2013 una top ten che nessuno si è preso la briga di smentire – ancora. Detto che al primo posto svetta il ‘solito’ libro noto, La Bibbia (e che Chapman non ha considerato il Corano, altro testo sacro che secondo alcune stime avrebbe venduto tre miliardi di copie), le altre posizioni riservano molte sorprese. Quali? Scopritelo dopo il salto.

    Quali sono i dieci libri più letti, e dunque, più venduti, di sempre? Al primo posto svetta la Bibbia, la cui prima edizione fu stampata da Giovanni Gutenberg nel 1455, sedici anni prima delle edizioni italiane – o meglio veneziane – nel 1471, curate da Vindelino da Spira. Secondo i calcoli di Chapman, nel mondo sono stati venduti (al 2013) 4 miliardi di copie de La Bibbia… e qualcuno si sarà preso la briga di leggerla.

    La seconda posizione, tra i dieci libri più letti di sempre, spetta al Libretto Rosso di Mao Tse-Tung (1966): oltre 800 i milioni di copie vendute per questo best of di citazioni tratte dagli scritti e dai discorsi di Mao Zedong, molte delle quali in Cina, considerato che solo lì ne furono stampate 300 milioni di copie.

    Al terzo posto un romanzo moderno: secondo la classifica dei dieci libri più letti di sempre stilata da James Chapman, la saga dedicata a Harry Potter, firmata J.K. Rowling (il cui primo capitolo venne pubblicato nel 1997) è stata venduta 400 milioni di volte. La cifra riguarda i sette libri complessivi al cui successo planetario hanno contribuito gli adattamenti cinematografici, con Daniel Radcliffe nel ruolo del maghetto di Hogwarts.

    Al quarto posto un altro classico della letteratura, Il Signore degli Anelli, di J.R.R Tolkien, che, dalla sua prima pubblicazione nel 1954, ha superato la soglia dei 100 milioni di copie vendute. Tradotto in 30 lingue diverse, Lord of the Rings deve il suo rinnovato successo anche alla saga cinematografica di Peter Jackson, per quanto va detto che da ‘solo’ non se la cavava mica male: in Italia, tra il 1970 e il 1999, Rusconi ha pubblicato quarantaquattro ristampe dell’opera.

    Tra i dieci libri più letti (e più venduti) di sempre troviamo, in quinta posizione, L’alchimista, di Paulo Coelho, con 65 milioni di copie vendute, dal 1988 ad oggi; il viaggio del pastorello Santiago fece diventare il suo autore una star della letteratura mondiale, cnosacrandolo di diritto tra gli autori più venduti di sempre.

    Sesta e settima posizione faranno un po’ storcere il naso ai puristi, ma non si può negare il grande successo de Il Codice da Vinci, di Dan Brown, e della saga di Twilight, firmata Stephenie Meyer. Il primo, tra i libri più letti e venduti di sempre, parte dall’omicidio del vecchio curatore del Louvre, un certo Saunière, per il quale viene interrogato il professor Robert Langdon, esperto di simbologia.

    Bestseller in tutto il mondo, il libro ha venduto oltre 80 milioni di copie.

    Quadrilogia di genere romantico-paranormale, è stata tradotta in venti lingue vendendo, complessivamente, 43 milioni di copie. La storia, celeberrima anche grazie alle versioni cinematografiche, racconta la storia d’amore tra la giovane Bella e Edward Cullen, studente dalla misteriosa identità. La saga, amatissima dagli adolescenti, rilegge in chiave soft-romantic la figura dei vampiri.

    All’ottavo posto, tra i dieci libri più letti di sempre, un classico della letteratura: Via col vento, di Margaret Mitchell; pubblicato nel 1936, vendette 180.000 copie in quattro settimane, un milione in sei mesi e a due anni dall’uscita era ancora nelle parti alte della classifica. Tutto questo anche grazie al film di Victor Fleming, con Vivien Leigh nel ruolo di Rossella O’Hara, e Clarke Gable in quello di Rhett Butler.

    pensa e arricchisci te stesso, hill

    Nono posto per il saggio Pensa e arricchisci te stesso, dell’americano Napoleon Hill, che già nel 1938 si occupava di formazione motivazionale invitando a pensare bene a cosa fare – e a trarne profitto, invece di sprecare energie in progetti di cui poco ci interessa.

    A chiudere la classifica dei dieci libri più letti (e venduti) di sempre, un altro classico della letteratura, il Diario di Anna Frank: pubblicato nel 1947, racconta la vita di una ragazza che nel 1942 fu costretta entrare nella clandestinità insieme alla famiglia per sfuggire alle persecuzioni e ai campi di sterminio nazisti.

    Partendo, come dicevamo all’inizio, dal presupposto che comprare un libro non equivale necessariamente a leggerlo, dopo la classifica dei dieci libri più letti – risultato della ricerca condotta, e pubblicata nel 2013, da James Chapman – ecco l’elenco dei libri più venduti di sempre, fermo restando che non si tratta di una classifica ma solo di una breve ‘lista’ di titoli il cui numero di copie vendute è, ovviamente, solo indicativo.

    - Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry (140 milioni di copie vendute)

    - Lo Hobbit, John Ronald Reuel Tolkien (oltre 100 milioni di copie vendute)

    - Il Signore degli Anelli, J.R.R. Tolkien (non solo tra i libri più letti è, con i suoi 150 milioni di copie, tra i libri più venduti di sempre)

    - Don Chisciotte della Mancha, Miguel de Cervantes (400 milioni)

    - Il sogno della camera rossa, Cao Xueqin (oltre 100 milioni)

    - Racconto di due città, (A Tale of Two Cities), di Charles Dickens (200 milioni)

    - Dieci piccoli indiani, Agatha Christie (100 milioni)

    - Il Corano (600 milioni)

    - Il giovane Holden, J. D. Salinger (65 milioni)

    - Il Leone, la Strega e l’armadio, C. S. Lewis (85 milioni)

    1492

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CulturaLetteraturaLibriScrittoriDan BrownDaniel RadcliffeJ.R.R. TolkienPeter Jackson Ultimo aggiornamento: Giovedì 07/07/2016 12:19
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI