Margherita Hack, frasi celebri sulle donne e sulle stelle

Margherita Hack, frasi celebri sulle donne e sulle stelle
da in Cultura
Ultimo aggiornamento: Giovedì 09/06/2016 13:37

    margherita hack, le frasi celebri

    E’ stata una delle scienziate contemporanee più brillanti Margherita Hack, di cui vorremmo proporvi le frasi celebri sulle donne e sulle stelle. Scomparsa a Trieste il 28 giugno del 2013, poco dopo aver compiuto novantun anni (era nata a Firenze il 12 giugno del ’22), Margherita Hack ha dedicato tutta la sua vita agli studi astrofisici, lasciandoci un’eredità enorme sia nel campo della ricerca che nell’ambito della divulgazione. Durante la sua lunga carriera di scienziata, infatti, ha collaborato con diversi giornali specializzati fondando lei stessa una rivista, L’Astronomia, di cui è stata a lungo direttore. E’ stata la prima donna a dirigere un osservatorio in Italia – quello astronomico di Trieste che diresse, facendolo conoscere in tutto il mondo, dal ’64 al 1987 – contribuendo in maniera decisiva nello studio, e nella classificazione, di molte categorie di stelle. Non solo specializzata in astrofisica, Margherita Hack è stata particolarmente impegnata sia in ambito sociale che politico: atea ‘militante’ – non credeva in alcuna forma di religione o di superstizione – era vegetariana e animalista convinta. Grande personalità, dunque, Margherita Hack ci ha lasciato una infinità di opere e di insegnamenti che l’hanno resa di diritto un’icona della scienza e dei diritti civili. Per ricordare il suo enorme contributo, dunque, ecco alcune delle frasi celebri di Margherita Hack sulle donne e sulle stelle.

    margherita hack, scienziata e divulgatrice italiana

    Iniziamo la nostra breve carrellata delle frasi celebri di Margherita Hack sulle donne e sulle stelle, con questa interessante considerazione sulla figura di Eva:

    ‘La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l’universo, la terra, il proprio corpo, di rifiutare l’insegnamento calato dall’alto, in una parola Eva rappresenta la curiosità della scienza contro la passiva accettazione della fede’.

    margherita hack, astrofisica italiana

    Ecco una bella frase di Margherita Hack che spiega il perché non siamo (o non possiamo essere) i soli nell’Universo:

    ‘Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell’Universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile’.

    margherita hack, astrofisica

    Tra le frasi di Margherita Hack sulle stelle questa è senz’altro tra le più celebri:

    Cos’ha in comune l’uomo con le stelle? Eh, parecchio, perché tutta la materia di cui siamo fatti noi l’hanno costruita le stelle, tutti gli elementi, dall’idrogeno all’uranio, provengono dalle reazioni nucleari che avvengono nelle supernove, cioè quelle stelle molto più grosse del Sole che alla fine della loro vita esplodono e sparpagliano nello spazio il risultano di tutte le reazioni nucleari avvenute al loro interno. Per cui noi siamo veramente figli delle stelle‘.

    le frasi celebri di margherita hack

    ‘L’astronomia ci ha insegnato che non siamo il centro dell’Universo, come si è pensato a lungo e come qualcuno ci vuol far pensare anche oggi. Siamo solo un minuscolo pianeta attorno a una stella molto comune. Noi stessi, esseri intelligenti, siamo il risultato dell’evoluzione stellare, siamo fatti della materia degli astri’.

    Margherita Hack, frasi celebri sulle donne

    Ed ancora, tra le frasi celebri di Margherita Hack sulle donne c’è anche questa:

    ‘Dove sta scritto che le donne devono occuparsi delle faccende domestiche? Questo aveva un senso una volta, quando solo l’uomo lavorava fuori casa, ma oggi non lo ha più. Credo siano succubi di una tradizione lunga a morire‘.

    margherita hack, frasi

    L’approccio di Margherita Hack all’astrofisica era dettato da una grande passione, cosa che si evince da questa frase, tra le più celebri pronunciate dalla Hack sulle stelle:

    ‘Non potete neanche immaginare quanto sia divertente capire come funziona una stella. E il bello è che tutte queste cose si possono studiare anche senza lasciarsi divorare dalle solite eterne domande intrise di presunzione: «Chi siamo noi? Da dove veniamo? Qual è il senso della nostra vita? Cosa ci aspetta dopo la morte?»’.

    margherita hack, astrofisica

    Anche questa frase sulle stelle traduce in poche parole la grande passione della Hack per lo studio dell’Universo:

    ‘Tutte le sere, quando si apre il sipario della notte, nel cielo nero si accendono le stelle e inizia lo spettacolo che da millenni mette in scena storie in cui si muovono eroi dotati di superpoteri, mostri e ibridi da fantascienza, fanciulle più divine che terrestri: tutti impegnati in un repertorio d’amori e d’avventure ai confini della realtà’.

    margherita hack, frasi celebri sulle stelle

    ‘E’ così bello fissare il cielo e accorgersi di come non sia altro che un vero e proprio immenso laboratorio di fisica che si srotola sulle nostre teste’.

    margherita hack, scienziata italiana

    Sebbene non proprio tra le frasi celebri sulle donne e sulle stelle, questa affermazione di Margherita Hack rimane comunque una delle più famose:

    ‘Il progresso della conoscenza avviene perché noi possiamo basarci sul lavoro dei grandi geni che ci hanno preceduto’.

    margherita hack, frasi celebri sulle stelle e sulle donne

    Concludiamo questa breve rassegna sulle frasi celebri di Margherita Hack sulle donne e sulle stelle, con una citazione che introduce la possibilità che possa esserci vita anche su altri pianeti:

    ‘Fin dall’antichità l’umanità si è posta la domanda sull’esistenza di altre vite: sin dai tempi di Epicuro, di Plutarco, di Lucrezio Caro. Oggi possiamo dire perlomeno che esistono pianeti extrasolari: la loro esistenza è una condizione necessaria – anche se non sufficiente – per l’esistenza di altre forme di vita’.

    1468