I libri più amati dai bambini: da Geronimo Stilton a Peppa Pig

I libri più amati dai bambini: da Geronimo Stilton a Peppa Pig
da in Cultura, Libri
Ultimo aggiornamento: Sabato 19/11/2016 07:17

    i libri più amati dai bambini

    Quali sono i libri più amati dai bambini? Scrivere delle belle storie, si sa, è un’arte difficile; scriverle per i più piccoli poi è ancora più complesso. Negli ultimi anni la letteratura per ragazzi ha però conosciuto una nuova fioritura e accanto a personaggi ‘storici’ come Pinocchio, Pippi Calze Lunghe, Alice, Peter Pan, la Pimpa e compagnia bella, sono apparsi nuovi beniamini che, con le loro avventure, sono entrati nei cuori di migliaia di bambini. Parliamo, ad esempio, di Geronimo Stilton, di Peppa Pig o di Harry Potter ormai di diritto tra i personaggi più amati della narrativa per l’infanzia. Fare una classifica delle letture preferite dai più piccoli però non è cosa facile ma, ferma restando l’importanza di raccontare o di leggere ad alta voce una storia già nei primi anni di vita, abbiamo tentato di fare una selezione dei libri preferiti dai bambini, quei libri in cui i protagonisti sono i personaggi dedicati all’infanzia più in voga del momento. Non è una classifica, ma solo un suggerimento di lettura. Ecco, dunque, nelle prossime pagine, i libri più amati dai bambini.

    la pimpa, altan

    La Pimpa è nata nel 1975 dalla penna di Francesco Tullio Altan e da allora questa dolce cagnolina a pois è protagonista di centinaia di avventure: ci sono storie da leggere, libri per giocare, per disegnare e per imparare le prime parole. Pubblicati dalla Franco Panini Ragazzi, i libri dedicati alla Pimpa non solo sono tra i più amati dai bambini ma sono anche tra i titoli per l’infanzia più venduti di sempre. Per i piccoli dai 0 ai 2 anni.

    Diario di una schiappa, Kinney

    A lungo nelle classifiche dei libri più venduti, quelli dedicati alla ‘schiappaGreg sono diventati da subito un clamoroso caso editoriale. Uscito per la prima volta in Italia nel 2008, Diario di una schiappa racconta, con una buona dose di ironia, le strampalate avventure di un ragazzino undicenne. Il primo libro, che ha fatto da apripista ai successivi episodi (la serie conta, ad oggi, ben nove capitoli) è tra quelli più amati da bambini, consigliato ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

    Peter Pan, libro Barrie

    Tornando ai classici della letteratura per l’infanzia, Peter Pan, di J.M. Barrie, rimane a tutt’oggi uno dei libri più amati dai bambini. Il volume, uscito in origine come pièce teatrale e divenuto poi libro nel 1911, racconta la storia di un ragazzino con la capacità di volare che, insieme a bizzarri personaggi, vive un’infinità di avventure in un’isola molto speciale. Un evergreen letterario per l’infanzia in cui la fantasia e la libertà di poterla esprimere, la fanno da padrone. Dai 9 anni in su.

    gioca e impara con peppa pig, silvia d'achille

    Amatissima dai bambini di tutto il mondo, Peppa Pig è una simpatica maialina che, in compagnia della sua famiglia, impara ogni giorno qualcosa. Nata come cartone animato, è diventata ben presto protagonista di libri: questo, ad esempio, tra i volumi per l’infanzia più venduti, insegna, attraverso il gioco, l’alfabeto, i numeri, le forme e i colori. Dai 3 anni in su.

    Il Piccolo Principe, libro

    La trama del capolavoro per bambini, e non solo, di Saint-Exupéry, la conosciamo tutti: un aviatore, atterrato per un guasto nel deserto del Sahara, incontra un bambino che gli chiede di disegnare una pecora; da lì inizia un fantastico racconto in cui il piccolo, il principe di un minuscolo asteroide, svela le sue bizzarre avventure. Una storia ricca di suggestioni e di poesia che insegna a tutti, grandi e piccini, il valore dell’amicizia e della solidarietà verso gli altri. Dai 7 anni in su. PER SAPERNE DI PIU’, LEGGI: IL PICCOLO PRINCIPE, SIGNIFICATO SIMBOLICO DEI PERSONAGGI

    favole al telefono, gianni rodari

    Favole al telefono è un bellissimo evergreen di letteratura per l’infanzia: scritto da Gianni Rodari, e pubblicato da Einaudi nel 1962, ha per protagonista il ragionier Bianchi che, per lavoro, è sempre in giro per l’Italia. Ogni sera, però, alle nove in punto, racconta al telefono una storia alla sua bimba che solo così riesce ad addormentarsi. Le storie, tra personaggi strampalati e situazioni surreali, sono talmente carine che perfino le centraliniste interrompono il lavoro per poterle ascoltare… Un classico di Rodari, maestro di pedagogia e di letteratura per l’infanzia. Dai 6 anni in su.

    cipì, mario lodi

    Tra i libri più amati dai bambini c’è anche Cipì, scritto da Mario Lodi nel ’72, con protagonista un passerotto con una gran voglia di esplorare il mondo. La sua ribellione lo porta ad allontanarsi dal nido, per conoscere tanti personaggi (buoni e cattivi) e scoprire i segreti della natura. Per i bambini dai 7 anni in su.

    geronimo stilton, nel regno della fantasia

    Geronimo Stilton, nato dalla fantasia di Elisabetta Dami, è il topo-giornalista più famoso del mondo: le sue storie, infatti, tradotte in 45 lingue, hanno venduto solo in Italia più di 30 milioni di copie. Si tratta di uno dei personaggi più amati in assoluto, le cui avventure, davvero tantissime, sono raccontate in una serie infinita di volumi. Nel Regno della Fantasia, ad esempio, romanzo che ha avuto, tra l’altro, ben 8 capitoli successivi, racconta del viaggio di Geronimo per aiutare la regina delle fate Floridiana. La serie dedicata a Geronimo Stilton, suddivisa in vari argomenti (Storie da ridere, Viaggi nel tempo, Cronache, Grandi Libri, ed altri ancora) è in assoluto tra le più vendute della narrativa italiana per ragazzi. Dai 9 anni in su.

    winnie puh, a.a. milne

    Grazie anche al cartone della Disney, Winnie Puh è un libro di culto per i bimbi di tutto il mondo. Narra le avventure dell’orsetto goloso Puh che, insieme ai suoi amici, è protagonista di mille avventure: incontrare, ad esempio, un Effalumpo, festeggiare due volte il compleanno, o scoprire il ‘Palo Nord’. Un classico tra i libri preferiti dai bambini, che celebra l’amicizia e la voglia di condividere con gli altri. Dai 6 anni in su.

    Concludiamo la nostra breve selezione dei libri più amati dai bambini con la saga letteraria più famosa del decennio, quella dedicata ad Harry Potter, il maghetto uscito dalla fantasia di J.K. Rowling. I sette capitoli della saga, complici i film ad essi ispirati, sono tra i libri per ragazzi più venduti di sempre. La trama è arcinota: ambientata nell’Inghilterra degli anni Novanta, racconta le avventure di Harry che, insieme ai fidati amici Ron ed Hermione, studia alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Da qui tutta una serie di storie fantastiche che, da Harry Potter e la pietra filosofale (pubblicato nel 2008) a Harry Potter e i doni della morte (uscito nel 2007), hanno creato un fenomeno letterario e cinematografico senza precedenti. Dai 10 anni in su.

    1684

    Referendum costituzionale 2016

    PIÙ POPOLARI