Nicholas Sparks, i libri più belli: da Le pagine della nostra vita a Le parole che non ti ho detto

Nicholas Sparks, i libri più belli: da Le pagine della nostra vita a Le parole che non ti ho detto
da in Cultura, Libri, Romanzi, Scrittori
Ultimo aggiornamento: Martedì 31/05/2016 14:56

    Nicholas Sparks, scrittore

    Scrittore di fama internazionale Nicholas Sparks è autore di alcuni tra i libri più belli del genere new romantic. I suoi romanzi, molti dei quali hanno avuto successo anche come pellicole cinematografiche, raccontano grandi storie d’amore in cui il destino, i sentimenti e, talvolta, anche la religione, la fanno da padrone. Nato in Nebraska nel 1965, Nicholas Sparks s’impone nel mondo della narrativa con Le pagine della nostra vita, romanzo pubblicato nel 1996, con il quale riscuote subito grande successo. Da allora non ha mai smesso di scrivere, dal ’98, quando pubblica Le parole che non ti ho detto da cui è stato tratto un anno dopo il film, con Kevin Costner, Robin Wright e Paul Newman, fino al 2015, anno in cui esce il suo ultimo romanzo, Nei tuoi occhi, pubblicato in Italia per Sperling and Kupfer. Ma ecco quali sono, secondo Nanopress, i libri più belli di Nicholas Sparks: nelle prossime pagine, sfogliatele con noi.

    Le pagine della nostra vita, Nicholas Sparks

    Primo grande successo di Sparks, Le pagine della nostra vita racconta la storia di Noah, giovane operaio di paese che durante un’estate incontra Allie, di cui s’innamora perdutamente. Il loro amore però è contrastato dai genitori di lei che non vedono di buon occhio il ragazzo considerato troppo povero per la loro figlia. Passano gli anni e Allie è intenta a preparare il suo matrimonio con Lon, ma un giorno, casualmente, legge sul giornale di un’impresa di Noah: la notizia la turba talmente tanto che decide di tornare là dove si erano incontrati, per capire se quel matrimonio è davvero la scelta giusta.

    LEGGI ANCHE: LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA, LE FRASI CELEBRI

    Come un uragano, libro Sparks

    Uscito in Italia per Feltrinelli, Come un uragano è, a detta dei più, il libro più emozionante di Nicholas Sparks. La storia inizia con Adrienne che decide di raccontare alla figlia, depressa per la morte del marito, la storia d’amore che visse, quattordici anni prima con Paul, medico dal passato travagliato con cui la donna instaurò, dapprima, una bella amicizia. Ma i rispettivi problemi e l’arrivo di un uragano, fecero sì che i due si avvicinassero sempre di più, nonostante il destino, crudele, fosse in agguato.

    Nicholas Sparks, I passi dell'amore, libro

    Scritto nel ’99 è il terzo romanzo di Nicholas Sparks incentrato, come la maggior parte dei suoi libri più belli, sulla classica storia d’amore. Il protagonista è London Carter, studente all’ultimo anno di liceo che decide d’invitare, per il ballo della scuola, la figlia di un pastore, Jamie Sullivan. I due sono totalmente diversi: lei, orfana di madre, è studentessa modello e piena di fede verso Dio; lui, ribelle e dal carattere complesso, si caccia continuamente nei guai. Tra i due scoppia l’amore, un sentimento profondo e sincero turbato solo dalla scoperta, terribile, della malattia di Jamie. Un romanzo tutt’altro che banale sulla forza dell’amore e sull’importanza di certi valori.

    L'ultima canzone, libro Sparks

    Come molti dei libri più belli di Nicholas Sparks anche questo è diventato un film, con Miley Cyrus e Liam Hemsworth nel ruolo dei protagonisti, Ronnie e Will. Figlia di genitori divorziati, Ronnie è una diciassettenne ribelle che non ha un buon rapporto con i suoi, soprattutto con il padre, colpevole, secondo lei, di aver abbandonato la famiglia. Quando la madre decide di mandarla a trascorrere l’estate nella piccola cittadina sull’oceano dove vive il padre, la ragazza incontra Will, di cui s’innamora quasi subito. La convivenza forzata con il genitore porterà i due a ritrovare l’affetto e la complicità di un tempo, unici rimedi a quell’amore impossibile che rischia di spezzare, irrimediabilmente, il cuore della ragazza.

    nicholas sparks, le parole che non ti ho detto

    Le parole che non ti ho detto è probabilmente il libro più bello (senz’altro il più famoso) di Nicholas Sparks. La storia, assai commovente, è stata portata sul grande schermo da Luis Mandoki, con Kevin Costner e Robin Wright nei panni di Garrett e Theresa, e con Paul Newman nel ruolo Jeb, padre di Garrett. Theresa, giornalista divorziata con un figlio, trova un giorno sulla spiaggia una bottiglia: contiene una lettera, struggente, che un certo Garrett ha scritto alla moglie defunta. Colpita da quelle parole Theresa decide di scoprire l’identità di quell’uomo, finendo per trovarlo e per innamorarsi di lui. Un libro che racconta una storia d’amore difficile ma molto intensa, che affronta il tema della morte e della difficoltà di voltare pagina dopo la fine di una relazione.

    Nicholas Sparks, Ho cercato il tuo nome

    Come tutti i romanzi di Sparks, anche questo, tra i suoi libri più belli, racconta una storia d’amore intensa ma molto meno triste rispetto alle altre. Logan, un marine in missione in Iraq, trova nella sabbia la foto di una ragazza: da quel momento la fortuna sembra sorridergli e, tornato sano e salvo in patria, decide di rintracciare la donna convinto di essere in debito con lei. Una volta trovata, tra i due scoppia la passione, ma Logan rischia di mandare tutto all’aria non rivelando ad Elisabeth il motivo del loro incontro.

    Nicholas Sparks, Il meglio di me

    Nel 2014 esce negli Stati Uniti The Best of Me – Il meglio di me, ennesimo adattamento cinematografico di un romanzo bestseller firmato Nicholas Sparks. Senz’altro tra i suoi libri più belli, Il meglio di me è la storia di Dawson e Amanda che, pur provenendo da mondi diversi, vivono una profonda passione amorosa. Ad un certo punto però le loro strade si dividono per ricongiungersi, anni dopo, al funerale di un amico comune. Saranno proprio le sue ultime volontà a far chiarezza sul loro legame, svelando le ragioni per le quali i due furono costretti ad allontanarsi.

    PER SAPERNE DI PIU’, LEGGI: IL MEGLIO DI ME, DAL LIBRO AL FILM

    Nicholas Sparks, La risposta è nelle stelle

    Intensa, emozionante e mai scontata, la trama di La risposta è nelle stelle, tra i libri più belli di Nicholas Sparks racconta la storia di due coppie che, apparentemente lontane tra loro, ad un certo punto s’intrecciano in modo inaspettato. Ira è un vedovo novantenne che una sera, guidando su una strada ghiacciata, ha un terribile incidente; ferito e infreddolito vede davanti a sé una figura: è la moglie Ruth che attraverso i suoi ricordi, lo tiene in vita imponendogli di resistere. Poco distante da lì c’è Sophia: la sua vita è cambiata da quando ha conosciuto Luke con il quale, è sicura, può realizzare il suo sogno d’amore. Ma il ragazzo nasconde un segreto…

    PER SAPERNE DI PIU’ SUI LIBRI DI NICHOLAS SPARKS, LEGGI ANCHE: NEI TUOI OCCHI, TRAMA E RECENSIONE

    1635