I personaggi più amati della storia: le figure migliori di sempre

I personaggi più amati della storia: le figure migliori di sempre
da in Cultura
Ultimo aggiornamento: Sabato 19/11/2016 07:17

    I personaggi più amati della storia

    Quali sono i personaggi più amati della storia? Una tra le riviste scientifiche più prestigiose del mondo, Plos One, ha pubblicato una sorta di classifica, frutto di una ricerca coordinata dalla Jacobs University di Brema e dalla Victoria University di Wellington, in Nuova Zelanda. Lo studio, dal titolo Eroi e cattivi nella storia mondiale attraverso le culture, condotto in base al parere di 7mila studenti universitari, provenienti da 37 Paesi diversi, riguarda sia i personaggi più amati che quelli più odiati e cattivi di sempre, con Madre Teresa, Ghandi e Martin Luter King nella top ten dei ‘buoni‘, Hitler, Lenin e Gengis Khan (solo per citarne alcuni) tra le figure più negative. A stilare la lista, come dicevamo, gli studenti universitari di tutto il mondo (Italia compresa) ai quali è stato chiesto un parere personale (positivo o negativo, su una scala da 1 a 7) riguardo su una personaggi e di eventi storici. Il risultato? Sfogliate le prossime pagine, ecco la top ten dei personaggi più amati della storia.

    i personaggi più amati della storia, buddha

    Al decimo posto, nella top ten dei personaggi più amati della storia, c’è Buddha, colui che, secondo la religione da lui fondata, ha raggiunto il massimo grado dell’Illuminazione. Nato intorno al 560 a.C., i suoi insegnamenti si basano su valori universali come la pace e il rispetto per gli altri. Nello studio pubblicato da Plos One ha ottenuto un voto medio di 5,06.

    Abramo Lincoln, presidente Usa

    Abramo Lincoln, invece, con una media di 5,18, è stato scelto (e votato) per il prezioso contributo dato in favore dell’abolizione della schiavitù americana. Nato nel 1809, è stato il sedicesimo presidente degli Stati Uniti e fu assassinato nel 1865 da un attore della Virginia, tale John Wilkes Booth. L’uomo, catturato ed ucciso poco dopo l’attentato, era un sostenitore dello schiavismo.

    Thomas Edison, inventore

    All’ottavo posto, nella classifica dei personaggi più amati della storia, c’è Thomas Edison, considerato il padre delle invenzioni (lampadina in primis) che hanno rivoluzionato la qualità della vita. In realtà la lampadina a incandescenza fu inventata da un altro signore, Heinrich Goebel, a cui va il merito di aver costruito diverse lampade elettriche, tra le quali anche quella, che Edison, però, rese commerciabile. Con una media di 5,39, l’inventore statunitense è stato votato anche perché mise in pratica, ad esempio con il fonografo, le teorie di altri inventori.

    Nelson Mandela, Premio Nobel

    Simbolo indiscusso della lotta all’apartheid, Nelson Mandela ha ricevuto un ‘consenso’ pari al 5,48 di media. Premio Nobel per la Pace nel 1993, è stato il primo presidente ad essere eletto in Sudafrica, dopo la fine della segregazione razziale.

    Il bacio di Giuda, Cimabue

    Sebbene non proprio in cima alla top ten, tra i personaggi più amati della storia c’è, naturalmente, anche Gesù, considerato (anche dai non credenti) come una delle figure più rappresentative riguardo al concetto di virtù. Professando valori come l’amore, la fratellanza, l’umiltà e il perdono, l’opera positiva e rivoluzionaria di quest’uomo rimane, infatti, fuori discussione – voto medio ricevuto, 5,55.

    Isaac Newton, fisico e matematico

    A metà classifica, ecco un altro scienziato tra i personaggi più amati della storia: è Isaac Newton, pietra miliare negli studi sulla gravità, a cui va il merito di aver compreso che la forza che tiene in orbita i pianeti intorno al Sole e la Luna attorno alla Terra, è la stessa che attira gli oggetti verso la superficie terrestre. ‘Scelto’ dagli studenti chiamati in causa per lo studio, ha ricevuto una media di 5,74 voti.

    martin luther king, discorso

    Come molti si aspetteranno, tra i personaggi positivi, e perciò più amati della storia, c’è anche Martin Luther King, attivista statunitense e leader assoluto dei diritti umani e civili. Il grande impegno contro ogni discriminazione razziale lo ha reso il simbolo della lotta a favore dei diritti degli afroamericani, consacrandolo a pieno titolo tra i più ‘buoni’ (e più famosi) di sempre – voto medio 5,84.

    i personaggi più amati della storia, mahatma gandhi

    Ed eccoci arrivati sul podio, con un altra altra figura chiave nella difesa dei diritti civili e nella lotta per l’uguaglianza sociale, Mahatma Gandhi, in terza posizione nella classifica dei personaggi più amati della storia. Con una media di 5,90, il padre della ‘disobbedienza civile’ (una forma di protesta basata sulla resistenza, non violenta, di massa), ha portato la sua terra, l’India, all’indipendenza dal governo britannico. In omaggio alla sua figura è stata istituita dall’Onu, nel giorno della sua nascita, il 2 ottobre, la ‘Giornata internazionale della nonviolenza‘.

    Madre Teresa di Calcutta, santa

    In seconda posizione (con un voto medio di 6,07) ancora un’altra figura di grande fascino e carisma, Madre Teresa di Calcutta, unica donna nella top ten dei personaggi più amati della storia. Nata nel 1910, ha attraversato tutto il XX secolo mettendo a disposizione la sua vita e la sua opera (ha fondato, nel 1950, la congregazione della Missionarie della carità) a favore dei sofferenti, degli emarginati e dei ‘più poveri dei poveri’. Premio Nobel per la Pace nel 1979, è stata proclamata beata da Giovanni Paolo II il 19 ottobre del 2003.

    albert einstein, premio nobel

    Eh già, il personaggio più amato in assoluto è proprio lui, Albert Einstein, lo scienziato più grande di tutti i tempi che ha rivoluzionato, con la teoria della relatività, l’interpretazione della fisica moderna. Conosciuto in tutto il mondo, fu attivo anche in altri campi, dalla filosofia alla politica, e per questo motivo è considerato, tra l’altro, uno dei più grandi pensatori del XX secolo. Nobel per la Fisica nel 1921, domina la classifica dei personaggi più amati della storia con un voto medio di 6,11.

    1546

    Referendum costituzionale 2016

    PIÙ POPOLARI