‘David Bowie is’: la mostra in Italia dal 14 luglio al 13 novembre 2016

‘David Bowie is’: la mostra in Italia dal 14 luglio al 13 novembre 2016

A Bologna la prima retrospettiva internazionale dedicata alla carriera del Duca Bianco

da in Cantanti, Cantanti stranieri, Cultura, Mostre, News Cultura, Prodotti Cultura
Ultimo aggiornamento:

    David Bowie is‘, la mostra realizzata dal Victoria and Albert Museum di Londra, sbarca in Italia: la prima retrospettiva internazionale, dedicata alla carriera Duca Bianco, aprirà le sue porte al pubblico a Bologna, al Museo d’Arte Moderna, dal 14 luglio al 13 novembre 2016. Unico appuntamento italiano, la mostra è anche l’ultima tappa europea di un tour mondiale partito da Londra nel 2013, che ha toccato alcune delle metropoli più importanti del pianeta, da Chicago a Parigi, da Melbourne a Berlino.

    Una mostra itinerante dedicata ad uno degli artisti che hanno fatto la storia del rock, è in arrivo al MAMbo di Bologna che ospiterà, da luglio a novembre 2016, ‘David Bowie is‘, rassegna internazionale sulla carriera del grande musicista inglese. Il percorso espositivo della mostra, tra gli eventi di maggior successo tra quelli organizzati, negli ultimi anni, dal Victoria and Albert Museum di Londra descrive, attraverso dei contenuti multimediali e non solo, come la musica e la sensibilità artistica del ‘camaleonte del rock‘ abbiano condizionato gli ambiti più diversi dell’arte, dal design al teatro, dalla moda alla cultura popolare. Esposti oltre trecento oggetti, selezionati dai curatori della mostra – Victoria Broackes e Geoffrey Marsh – dall’archivio personale dell’artista: tra questi l’outfit di Ziggy Stardust (disegnato da Freddie Burretti), le mitiche cover degli album più famosi, video musicali e estratti da performance live, testi originali di canzoni scritti a mano e alcuni strumenti musicali.

    Tre le sezioni che suddividono la mostra: la prima, dedicata al ‘debutto‘ di Bowie nel mondo della musica, ovvero dal 1960 al mito di ‘Space Oddity’, del 1966; la seconda racconta il processo creativo dell’artista, le fonti di ispirazione e lo stile, unico, delle sue performance; la terza, infine, accompagna i visitatori nel ‘magico’ mondo delle esibizioni live: a rendere più spettacolare quest’ultima parte, presentazioni audio e video di grandi dimensioni, insieme all’esposizione di costumi e di diversi materiali di scena.La mostraDavid Bowie is‘, infatti, è stata realizzata con l’intento di raccontare la carriera di un artista che ha unito al talento musicale, un’enorme capacità performativa e un’innata presenza scenica.

    Come dicevamo, la mostra sarà aperta al pubblico da luglio a novembre, tutti giorni, tranne il lunedì: dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19; il giovedì, dalle 10 alle 23. Per le info sui costi (variabili a seconda della tipologia del biglietto) consultare il sito ufficiale della mostra.

    (Per le foto della gallery ‘David Bowie, costumi e immagini’, courtesy the David Bowie Archive Victoria and Albert Museum, London.)

    531

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CantantiCantanti stranieriCulturaMostreNews CulturaProdotti Cultura

    Referendum costituzionale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI