Equazione di un amore, di Simona Sparaco: trama e recensione del libro

Equazione di un amore, di Simona Sparaco: trama e recensione del libro

Una storia d'amore appassionante, tra emozioni e colpi di scena

da in Cultura, Libri, Narrativa, Recensioni libri, Romanzi, Scrittrici
Ultimo aggiornamento:
    Equazione di un amore, di Simona Sparaco: trama e recensione del libro

    Equazione di un amore è il nuovo libro di Simona Sparaco (trama e recensione subito dopo il salto) che affronta, come nel più classico dei romanzi sentimentali, l’eterna lotta tra istinto e razionalità, tra cuore e cervello. Una riflessione profonda sull’amore e sul destino che, attraverso la storia della protagonista, Lea, spiega ciò che a suo tempo il filosofo e fisico francese Blaise Pascale affermava, e cioè che ‘il cuore ha le sue ragioni, che la ragione stessa però non conosce’.

    In libreria per Giunti dal 9 marzo 2016, Equazione di un amore, di Simona Sparaco, conferma ancora una volta la capacità narrativa di una delle scrittrici più amate del momento. La trama della storia ruota attorno a Lea, giovane moglie di un avvocato di successo con il quale si è trasferita a Singapore. Nonostante viva tra lusso e sfarzo e con un marito che la adora, Lea è sempre malinconica: il passato la tormenta e con esso il ricordo di un vecchio amore, Giacomo.

    Era solo un’adolescente quando i due si conobbero: lei, mediocre studentessa di liceo scientifico, lui, poco più grande, genio in matematica e ‘afflitto da cicatrici invisibili’. Per Lea fu un colpo di fulmine, un amore incontrollabile, ma il ragazzo, pur affabile e ben disposto, non dimostrò mai l’intenzione di approfondire quella storia. Neanche quando, a distanza di qualche anno, scoppiò finalmente la passione: per Lea i sentimenti erano rimasti immutati, ma Giacomo, nonostante fosse un amante perfetto, era rimasto l’uomo contraddittorio di sempre.

    Era stato Vittorio, dopo la fine di quella storia, a rimettere insieme i cocci della vita di Lea, e ora, dopo il trasferimento da Roma, i due vivono insieme a Singapore: lui impiegato presso il dipartimento legale di una banca d’investimenti, lei alle prese con la scrittura. Ha appena finito il suo primo romanzo e per questo – il libro sta per essere pubblicato in Italia – sta per rientrare a Roma. Ma nonostante la consapevolezza che con Vittorio ha fatto la scelta giusta, Lea non ha mai smesso di pensare a Giacomo e, una volta in patria, le sue certezze crollano di botto: il passato ritorna violento a dimostrazione del fatto che ‘nulla può separare due particelle quantiche una volta che sono entrate in contatto.Saranno legate per sempre, anche se procedono su strade diverse, lontane e imprevedibili’.

    Equazione di un amore, di Simona Sparaco, è un romanzo che molti hanno definito ‘poetico e commovente’. Una storia che svela i sentimenti dell’animo femminile, spiegando come una donna affronta (e gestisce) una felicità apparente, che appartiene al passato.

    Accontentarsi della sicurezza di un amore ‘tranquillo’ o rincorrere una vecchia travolgente passione? Lea sa che con il marito è al sicuro, è protetta e amata, ma il suo cuore è altrove, perso nel ricordo di un’altra persona. Con un linguaggio calibrato e fin troppo sapiente, la Sparaco svela pian piano i sentimenti più profondi della sua protagonista, una donna apparentemente fragile che nasconde però un cuore forte e un animo combattivo. Un romanzo in cui non mancano i colpi di scena ed un finale tutt’altro che scontato, una storia in cui il destino è il vero eroe e gli amori si trascinano tra coincidenze e principi quantistici.

    Simona Sparaco (Roma, 1978) è una delle autrici più amate della narrativa italiana contemporanea. Finalista al Premio Strega 2013 con Nessuno sa di noi (vincitore, tra l’altro, del Premio Roma), ha vinto, con Se chiudo gli occhi, la nona edizione del Premio Tropea. Il romanzo, pubblicato nel 2014, si è classificato secondo al Premio Bancarella 2015.

    671

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CulturaLibriNarrativaRecensioni libriRomanziScrittrici Ultimo aggiornamento: Giovedì 24/03/2016 18:24
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI