‘Lettori. Variazioni sul tipo’: 9 tipologie diverse secondo Giovanni Previdi

‘Lettori. Variazioni sul tipo’: 9 tipologie diverse secondo Giovanni Previdi
da in Cultura, Libri
Ultimo aggiornamento: Sabato 05/03/2016 12:23

    vari tipi di lettori

    S’intitola ‘Lettori. Variazioni sul tipo‘, il libro in cui Giovanni Previdi, libraio e scrittore bolognese, descrive le varie tipologie di lettori che, nel corso degli anni, si sono avvicendati nella sua libreria. Interpretando con occhio attento le esigenze di ognuno, è riuscito a coglierne le sfumature più nascoste, dimostrando come la lettura sia ‘vissuta’ in maniera diversa a seconda del tipo di lettore; nel suo libro, infatti, pubblicato da Gallucci Editore, Previdi raccoglie una serie di ‘ritratti’ di lettori catalogati in base al loro modo di approcciare alla lettura, tipologie diverse descritte in base ad abitudini, manie, entusiasmi ed ‘amori‘. Ecco, dunque, 9 tipologie diverse di lettore, secondo Giovanni Previdi, da quello ‘ossessivo’ a quello ‘insonne’: e tu, che tipo di lettore sei?

    tipologie di lettori, secondo giovanni previdi

    E’ quello che nasce in una famiglia di divoratori di libri, ma questa passione, purtroppo, non esiste nel suo DNA. Continuamente preso di mira dai suoi familiari, è il lettore annoiato per eccellenza, quello che ‘per me i libri possono anche ammuffire’. ‘Preferisce leggere la vita’, scrive l’autore, e osservare le grandi ragnatele dietro il termosifone’.

    tipologie di lettori

    Il lettore ‘insonne‘ è quello che, pur di non staccarsi dal suo libro, dimentica anche i bisogni primari. Si rende conto della sua ‘dipendenza‘ ed ogni volta che sta per finire un capitolo si ripromette di riporre il libro nello scaffale. Ci riesce? Ovviamente no, continua la lettura ripetendo a se stesso: ‘l’ultima pagina e poi spengo’.

    Lettori. Variazioni sul tipo, Giovanni Previdi

    Terribilmente sensibile al fascino (e al profumo) delle biblioteche, questa tipologia di lettore predilige le edizioni più antiche del libro. E’ quello che, prima di acquistare un volume, ne annusa avidamente le pagine e, manco a dirlo, rifiuta gli ebook e qualsiasi forma digitale di libro.

    tipologie di lettori

    In ‘Lettori. Variazioni sul tipo‘, Giovanni Previdi sostiene che chi ha intenzione di rimorchiare può ricorrere, oltre all’escamotage del cane e del carrello del supermercato, anche ad un bel libro: ‘su cento lettori, scrive, settanta sono donne e trenta uomini. E buona parte di questi trenta legge con lo scopo di portarsi a letto una o più di quelle settanta’.

    9 tipologie di lettore secondo Previdi

    Forse è una delle tipologie più diffuse quella del lettore ‘da spiaggia‘: totalmente indifferente a ciò che gli succede intorno, non si lascia distrarre né dal chiasso dei bambini, né dal vento (e dalla sabbia) che soffia sulle pagine. Resiste imperterrito nella lettura, ignorando, osserva l’autore, che le spiagge esistono non solo per leggere o per dormire.

    lettori.variazioni sul tipo, libro

    Totalmente all’opposto, il lettore ‘non vedente‘ è quello che sbanda al solo pensiero che un alito di vento possa rovinare una pagina dei suoi amati libri. Evita in ogni modo di prestarli e qualora dovesse farlo per forza, invita a maneggiarli con (molta) cura. Secondo Previdi, ha un dono: gli basta accarezzare una pagina, per vedere una foresta, una città o un mondo sommerso. Può leggere ovunque, anche in una grotta, ‘il buio gli è amico’.

    diversi tipi di lettore

    Questa tipologia è davvero straordinaria poiché riguarda quei lettori che conoscono alla perfezione il ph dei saponi e le componenti chimiche di detersivi e bagnoschiuma. Il bagno e lettura camminano insieme e, casomai il lettore ‘imbarazzato’ dimenticasse il libro, rimedia leggendo tutto ciò che gli capita a tiro.

    giovanni previdi, libro tipologie lettori

    E’ il lettore che passa più tempo nelle librerie (o biblioteche) che a casa propria: lì lo conoscono tutti ma nonostante la familiarità difficilmente parla con qualcuno. Ogni giorno compra ossessivamente un libro, ignorando i consigli dei commessi ma andando sempre a colpo sicuro: per lui solo rarità e letture di nicchia.

    tipologie diverse di lettori

    Ultima tra le 9 tipologie di lettori, quella detta ‘ombra‘, lo (pseudo)amante del libro che confonde le citazioni letterarie con le frasi che impazzano sui social. E’ il ‘citazionista’ per eccellenza, colui che i libri li sente solo nominare ma dispensa consigli (e citazioni) su opere in realtà mai lette. Ma lo si scopre facilmente: di un libro, non riesce a leggere oltre la quarta di copertina.

    1196

    PIÙ POPOLARI