Umberto Eco: le frasi celebri sulla lettura

Umberto Eco: le frasi celebri sulla lettura
da in Cultura, Libri, Romanzi, Scrittori
Ultimo aggiornamento: Lunedì 20/06/2016 13:11

    Umberto Eco, citazioni celebri sulla lettura

    Umberto Eco, autore di tanti libri di successo, è famoso anche per le sue frasi, celebri, sulla lettura: noi ne abbiamo scelto alcune, tutte sull’importanza che, da semiologo, filosofo, linguista e scrittore, Eco vi attribuisce. Che leggere sia una sana abitudine non c’è dubbio (sebbene l’Italia non sia una nazione di grandi lettori) ma ciò che un libro ci offre è la possibilità di mantenere viva la memoria, una memoria che non è solo storica, quella che riguarda i ‘fatti’ del passato, ma anche psichica che ci permette di richiamare alla mente nozioni, immagini e tutto ciò che il nostro cervello acquisisce con l’esperienza. Per evitare che la memoria avvizzisca, dunque, è necessario esercitarla sempre, in ogni modo, e la lettura è uno degli strumenti migliori per farlo. Ecco dunque, dalla voce autorevole di un grande intellettuale italiano, le frasi (o i consigli) più celebri dedicati ai libri e alla lettura.

    umberto eco, scrittore

    ‘Scrivere un libro senza preoccuparsi della sua sopravvivenza sarebbe da imbecilli’. Tra le frasi di Umberto Eco sulla lettura, questa riguarda l’importanza di un’opera letteraria di poter sopravvivere al tempo. E un’opera sopravvive finché c’è qualcuno che la legge…

    umberto eco, frasi sulla lettura

    ‘Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto cinquemila anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro’.

    frasi celebri umberto eco

    Ecco un’altra frase di Umberto Eco sulla lettura: ‘Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso’.

    umberto eco, citazioni

    ‘Quando scrivi un libro, non hai controllo su quello che gli altri capiranno’.

    umberto eco, scrittore e filosofo

    ‘Si può essere colti sia avendo letto 10 libri che 10 volte lo stesso libro. Dovrebbero preoccuparsi solo coloro che di libri non ne leggono mai’.

    umberto eco, frasi e citazioni

    Molte delle frasi più celebri di Umberto Eco, riguardano l’importanza di leggere i libri, come questa: ‘I libri si rispettano usandoli, non lasciandoli stare’.

    umberto eco, citazioni famose

    ‘No, non è per il successo che bisogna leggere. E’ per vivere di più’. Come dicevamo all’inizio, l’importanza della lettura sta nel fatto che essa ci permette di mantenere attiva la memoria, perciò, in questo senso, le frasi di Eco rappresentano dei veri e propri consigli sulla sana abitudine di leggere.

    umberto eco, frasi sulla lettura

    ‘La biblioteca è la testimonianza della verità e dell’errore.’

    "La darsena ritrovata. le vie dell'acqua"

    ‘Il libro da leggere appartiene a quei miracoli di una tecnologia eterna di cui fan parte la ruota, il coltello, il cucchiaio, il martello, la pentola, la bicicletta’.

    Umberto Eco semiologo e scrittore

    ‘Io sono semplicemente un lettore infaticabile. Mi accorgo di leggere per il puro gusto di leggere. Ricordo che da ragazzino avevo una vicina di casa che alimentava la mia passione per la lettura regalandomi ad ogni occasione nuovi libri. Poi un giorno mi chiese se li leggevo per sapere cosa contenevano oppure per il gusto di leggere. Ecco allora compresi che era il piacere. Di fatto ancora oggi continuo a leggere ignorando il contenuto di tutti i libri che leggo, compresi i miei’.

    1050