Papa Francesco: i libri per conoscere meglio Jorge Bergoglio

Papa Francesco: i libri per conoscere meglio Jorge Bergoglio
da in Autobiografie, Biografie, Cultura, Libri
Ultimo aggiornamento: Martedì 22/11/2016 16:11

    Papa Francesco: ecco una selezione di libri per conoscere meglio Jorge Mario Bergoglio. Da quando è asceso al soglio pontificio (il 13 marzo del 2013), Papa Francesco è entrato subito nei cuori dei fedeli: semplice, alla mano e facile al sorriso, ha conquistato tutti, credenti e non. All’indomani della sua elezione, capitata tra l’altro, dopo la rinuncia al ministero petrino di Joseph Ratzinger (da quel momento ‘pontefice emerito’), i libri sul primo Papa proveniente dal Nuovo Mondo si sono moltiplicati: testimonianze, biografie, meditazioni, raccolte di frasi e citazioni, i testi dedicati al Santo Padre sono, oggi, davvero tanti – nel suo primo anno di Pontificato sono stati pubblicati, in Italia, circa 250 volumi, tra libri scritti da lui e volumi a lui dedicati. Noi ne abbiamo scelti alcuni, i libri più belli su Papa Francesco.

    il nome di dio è misericordia, libro papa francesco

    Fresco fresco di pubblicazione (è uscito in contemporanea mondiale il 12 gennaio 2016) Il nome di Dio è Misericordia è il primo libro-intervista che Papa Bergoglio ha realizzato in collaborazione con il giornalista Andrea Tornielli. Pubblicato in Italia da Piemme, il libro è la ‘summa’ del suo Pontificato, di cui la Misericordia (a cui ha voluto dedicare il Giubileo 2015) costituisce il tema centrale, sia per ciò che riguarda il suo insegnamento che per la sua esperienza personale, di uomo e di sacerdote.

    umiltà, la strada verso dio, libro papa francesco

    Tra i libri dedicati a Papa Francesco, Umiltà. La strada verso Dio, pubblicato nel 2013 nella collana I libri EMI di Papa Francesco, è una meditazione personale del Pontefice rispetto ad alcuni valori cristiani. Muovendo da un testo di un Padre della Chiesa, Doroteo di Gaza, Papa Francesco descrive l’importanza di una delle virtù principali del messaggio cristiano, l’umiltà, che non è prerogativa di debolezza, ma il cammino migliore per entrare in comunione con se stessi, con gli altri e, soprattutto, con Dio.

    il cielo e la terra, libro bergoglio

    Chi è il Papa ‘venuto dalla fine del mondo‘? La risposta in questo interessante volume, pubblicato per la prima volta nel 2010, in cui Jorge Bergoglio, arcivescovo di Buenos Aires, colloquia amichevolmente con Abram Skorka, rettore del Seminario rabbinico della capitale argentina, nonché docente di Diritto Ebraico all’Università di Salamanca. Un dialogo interreligioso in cui il futuro Pontefice dice la sua sui temi fondamentali della vita dell’uomo, la nascita, la morte, la convivenza tra laici e credenti, quella tra religioni, l’omosessualità, l’eutanasia. Tra i libri dedicati a Papa Francesco, questo è un esempio ci comunicazione rispettosa e amichevole tra due diverse entità religiose, quella ebrea e quella cristiana.

    Jorge Mario Bergoglio, Francesco, insieme, libro Tornielli

    Firmato da Andrea Tornielli (vaticanista e giornalista de La Stampa), il libro descrive la personalità di un uomo semplice e cordiale, che ha fatto dell’esperienza evangelica e della Misericordia i pilastri centrali della sua missione pastorale. Un ritratto intenso reso possibile attraverso la testimonianza, le idee e i ricordi personali dello stesso Pontefice, sullo sfondo di una terra, l’Argentina, da sempre afflitta da instabilità economica, politica e sociale. Uscito in libreria nel 2014, il libro è pubblicato da Piemme.

    papa francesco, il nuovo papa si racconta, libro

    Tra i libri su (e di) Papa Francesco non possiamo non citare anche questo volume, pubblicato all’indomani della sua elezione, in cui è lo stesso Bergoglio a testimoniare, in maniera personale e diretta, gli avvenimenti che hanno segnato la sua vita. Con il suo stile semplice e pacato, il Papa racconta ai giornalisti Segio Rubin e Francesca Ambrogetti, l’arrivo a Buenos Aires nel ’29, l’infanzia e i primi segni della sua vocazione religiosa. Tre anni di conversazioni raccolti in questo libro, in cui ricorda il seminario, l’esperienza di docente di psicologia e letteratura, la dittatura e la nomina a cardinale da parte di Papa Wojtyla. Un libro in cui Francesco illustra il suo pensiero e da cui emerge la sua personalità di uomo mite, forte e sincero.

    aprite la mente al vostro cuore, libro papa francesco

    Uscito nell’aprile del 2013 (è il primo libro di Begoglio Pontefice), Aprite la mente al vostro cuore descrive i valori (la gioia e l’amore per i poveri) che hanno ispirato Francesco d’Assisi e che, fin dal suo apostolato in Argentina, sono stati al centro della vita spirituale del Pontefice. Nei quattro ‘esercizi spirituali’ contenuti del volume, Papa Francesco ci invita a riflettere sui valori fondamentali della vita, sul messaggio di Cristo e sulla felicità che deriva da darsi agli altri.

    dio ride. umorismo e gioia nella fede, papa francesco

    Un cuore pieno di Dio è un cuore felice‘: con queste parole (pronunciate durante il Discorso alla Curia Romana, nel dicembre 2014), Papa Francesco introduce e spiega il senso di questo volume, un invito ad ‘esser sempre lieti‘ anche di fronte alle critiche e alle difficoltà. Pubblicato nel 2015 da Piemme, raccoglie frammenti di discorsi, omelie e meditazioni incentrati sull’importanza dell’ironia, di quello ‘spirito gioioso, scrive il Pontefice, pieno di humor e persino autoironico che ci rende persone amabili, anche nelle situazioni più difficili‘.

    1252

    PIÙ POPOLARI