La strada dei miracoli, il libro di Safiria Leccese: ‘Raccontiamo storie di vita vera’

La strada dei miracoli, il libro di Safiria Leccese: ‘Raccontiamo storie di vita vera’

Le storie di chi, grazie alla Fede, ha vissuto un evento unico

da in Cultura, Libri, Mediaset, Programmi TV, Rete 4
Ultimo aggiornamento:

    La strada dei miracoli, da programma televisivo a libro: Safiria Leccese, giornalista e volto noto di Mediaset, esordisce in libreria con questo volume, pubblicato da Piemme, che raccoglie le testimonianze di chi, grazie alla Fede, ha vissuto un evento straordinario. In vendita dal 24 novembre 2015, il libro ha riscontrato già un buon successo di pubblico, raccontando, sulla scia della trasmissione di Rete 4, una serie di storie in cui, ad un certo punto, qualcosa di straordinario ha fatto irruzione nella vita del protagonista: un miracolo, come quelli di cui la bella conduttrice parla, con garbo e semplicità, nel suo programma, portando in tv vicende incredibili e fatti straordinari.

    Safiria Leccese, per anni conduttrice ed inviata di Studio Aperto, e da un anno circa alla guida del programma Mediaset La strada dei miracoli, sbarca in libreria con l’omonimo volume in cui raccoglie le vicende (straordinarie) di chi ha avuto la fortuna, grazie alla Fede, di vivere un evento eccezionale: un malato di Sla che ricomincia a camminare a Medjugorje, un bambino in coma che sogna Padre Pio e si risveglia, un altro, piccolissimo, che guarisce dalla spina bifida, statue e reliquie sacre che trasudano lacrime o sangue. Storie che, sulla scia dell’omonima trasmissione che parla di un argomento serio – il miracolo – quanto difficile da trattare, raccolte e regalate al lettore ‘in chiave pop‘. Parlando di fatti straordinari, infatti, soprattutto quelli scaturiti dalla Fede, è facile scadere nel sensazionalismo ma il successo del programma di Mediaset, di cui la stessa Leccese parla, in un’intervista a Televisionando, come ‘di una scommessa vinta‘, dipende dal fatto che propone una serie di argomenti ‘eterni’ ma al contempo attuali, dalle conversioni a Medjugorje allo scandalo del Vatileaks 2, raccontati in modo rigorosamente giornalistico ma accessibile a tutti.

    la strada dei miracoli, libro safiria leccese

    Dal successo televisivo, dunque, agli scaffali delle librerie il passo è stato breve ma l’idea del libro, continua la giornalista, ‘non è stata mia ma mi è stata proposta e l’ho accolta subito come una cosa buona.

    Mi incuriosiva molto l’idea di scrivere delle storie di vita vera, con persone viventi, che era quello che ho proposto alla Mondadori Piemme‘. Le storie che la giornalista ha scelto per il suo libro sono quelle che, nel corso del programma, l’hanno maggiormente colpita, storie in cui il filo conduttore è stato lo straordinario che ha ‘sconvolto’ l’esistenza ordinaria dei protagonisti. ‘Una vita normale, si legge nell’introduzione del libro, che diventa improvvisamente una storia unica‘.

    Insomma un libro che vuole essere, prima di tutto, fonte di speranza per chi si trova ad attraversare un momento buio nella vita, un modo per trovare, attraverso la viva voce dei protagonisti, la forza per andare avanti. Del resto, conclude l’autrice introducendo il libro, ‘ognuno di noi ha la sua piccola o grande strada dei miracoli‘.

    564

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CulturaLibriMediasetProgrammi TVRete 4
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI