11 libri da regalare a Natale 2015: i titoli più interessanti dell’anno

Tra saggi, thriller e romanzi d'amore, per chi ama la lettura ce n'è davvero per tutti i gusti

da , il

    libri da regalare natale 2015

    Seppur un classico, i libri da regalare a Natale – e il 2015 è stato ricco di titoli interessanti – si rivelano sempre un dono più che gradito: per gli amanti della lettura (e non solo), infatti, il periodo natalizio è il momento migliore per acquistare o regalare un libro; ma chi si trova a girare tra gli scaffali dei bookstore in questo periodo spesso ha davvero l’imbarazzo della scelta anche perché, in prossimità delle feste, le librerie si riempiono di centinaia di volumi, nuovi o ripubblicati per l’occasione. Come orientarsi, dunque, tra bestseller, saggi, romanzi e grandi classici della letteratura? Per darvi una mano nella scelta dei libri da regalare per il Natale 2015, ecco una breve selezione di titoli, qualche suggerimento di lettura per trovare il volume che meglio rispecchia i vostri gusti o quelli dei vostri cari. Nelle prossime pagine, sfogliatele con noi.

    E’ tutta vita, Fabio Volo

    è tutta vita, cover libro fabio volo

    Pubblicato da Mondadori, E’ tutta vita, il nuovo romanzo di Fabio Volo, è in cima alla classifica dei libri più venduti del momento. La storia – un po’ diversa, rispetto alle precedenti – è quella di una coppia alle prese con la nascita di un figlio un evento che, dopo la passione e l’entusiasmo per la nuova vita insieme, rompe inevitabilmente gli equilibri tra i due.

    Acquista su Amazon.

    Via Crucis, Gianluigi Nuzzi

    via crucis, cover libro nuzzi

    Dopo Vaticano S.p.A. e Sua Santità, Gianluigi Nuzzi torna in libreria con un altro (scottante) libro-inchiesta, Via Crucis che racconta, attraverso registrazioni e documenti inediti, la lotta di Papa Bergoglio per riformare la Chiesa.

    .

    Il Piccolo Principe, Antoine de Sainte-Exupéry

    il piccolo principe, cover libro de saint exupery

    Cambiando totalmente genere, tra i libri da regalare a Natale 2015 anche un grande classico della letteratura, Il Piccolo Principe, pubblicato per la prima volta nel 1943 e sempre attuale per i temi universali – vita, amore, amicizia – che affronta. Ricco di personaggi simbolici, ha per protagonista un bambino, principe di un asteroide lontano, che racconta la sua storia ad un pilota precipitato nel deserto del Sahara.

    Diario di una schiappa. Portatemi a casa!, Jeff Kinney

    diario di una schiappa, portatemi a casa, jeff kinney

    Torna, con una nuova avventura, Greg, la schiappa più famosa del mondo, protagonista di una serie bestseller per bambini, firmata dallo statunitense Jeff Kinney. Nel nono episodio, dal titolo Portatemi a casa!, Greg è in vacanza con la famiglia ma, come sempre, gli imprevisti sono in agguato. Cosa succederà questa volta?

    .

    After 5. Amore infinito, Anna Todd

    after 5 amore infinito, cover libro todd

    Tornano i protagonisti della storia d’amore firmata Anna Todd, giovanissima scrittrice texana che, appassionata degli One Direction, ha creato la fanficiton After, ispirata al leader della band Harry Stiles. Nel quinto, e ultimo capitolo, Tessa e Hardin, si ritrovano, benché cambiati, uniti più che mai: ma il passato è (sempre) in agguato e i due, stavolta, dovranno fare i conti con una verità scomoda quanto scioccante, che rischia di rovinare irrimediabilmente tutto.

    Acquista su Amazon

    .

    Avarizia, Emiliano Fittipaldi

    avarizia, cover libro fittipaldi

    Così come Via Crucis, anche Avarizia, firmato da Emiliano Fittipaldi, è tra i libri-inchiesta più discussi del momento: anche qui il tema trattato riguarda gli affari interni al Vaticano svelati grazie ad una serie di fonti confidenziali (verbali, bilanci, e documenti interni) che delineano l’impero finanziario d’Oltretevere.

    .

    Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto, Francesco Guccini

    un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto, guccini

    In libreria dal 3 novembre scorso, il nuovo romanzo di Francesco Guccini conferma le qualità narrative di uno dei cantautori più amati degli ultimi decenni. Sospeso tra ironia e malinconia, il romanzo racconta le situazioni e i personaggi più bizzarriche l’autore ha incontrato nella sua vita, ambientati, ovviamente, nella nebbiosa provincia emiliana.

    .

    San Pietro. Segreti e meraviglie in un racconto lungo duemila anni, Alberto Angela

    san pietro, segreti e meraviglie, alberto angela

    Torniamo in Vaticano con un volume, senz’altro tra i libri da regalare a Natale 2015, firmato Alberto Angela. Il libro racconta l’evoluzione, nel corso dei secoli, della Basilica di San Pietro, dalla crocifissione dell’apostolo Pietro nel I secolo, fino ad oggi. Un viaggio alla scoperta del luogo principale del Cristianesimo raccontato con il solito stile sobrio, ma accattivante, di Angela jr, che ha confezionato un bel libro in cui, tra aneddoti, descrizioni e curiosità, racconta quasi duemila anni di storia dell’umanità.

    .

    Grande ritorno nel Regno della Fantasia 2, Geronimo Stilton

    grande ritorno nel regno della fantasia 2, geronimo stilton

    Ancora un’altra appassionante avventura per Geronimo Stilton, il topo-giornalista creato da Elisabetta Dami e protagonista di una serie di libri tradotti e venduti in tutto il mondo. Un nuovo episodio dedicato ai bambini dai 9 anni in su.

    Cinquanta sfumature di grigio, E.L. James

    cinquanta sfumature di grigio cover

    Cinquanta sfumature di grigio – primo della celeberrima trilogia delle ‘sfumature’, firmata E.L. James – è un romanzo (erotico) che racconta la storia tra Anastasia Steele, timida studentessa universitaria, e Christian Grey, affascinante e misterioso imprenditore americano. Benché bocciato dalla critica, ha riscosso – grazie all’astuzia dell’autrice che ha infarcito il racconto con dettagli e particolari erotici espliciti – un enorme successo di pubblico, rimanendo per settimane in cima alle top ten dei libri più venduti.

    .

    L’amica geniale, di Elena Ferrante

    l'amica geniale, elena ferrante

    Concludiamo la nostra selezione di libri da regalare a Natale 2015 con L’amica geniale, di Elena Ferrante, misteriosa scrittrice italiana – apprezzatissima soprattutto negli Stati Uniti – di cui si ignora l’identità. Il romanzo, primo di una serie di libri incentrati sul tema dell’amicizia, racconta, attraverso le vicende delle due protagonista, Lila ed Elena, un pezzo di storia italiana, dagli anni Cinquanta ad oggi.

    .