Mostra Toulouse-Lautrec a Roma: all’Ara Pacis dal 4 dicembre 2015 all’8 maggio 2016

Esposte 170 opere che raccontano la vita della Parigi di fine Ottocento

da , il

    Una grande mostra dedicata a Henri de Toulouse-Lautrec al via a Roma, all’Ara Pacis, dal 4 dicembre 2015 all’8 maggio 2016. Una serie di opere, firmate da uno degli artisti più significativi dell’arte francese, rievocano le atmosfere della Parigi di fine Ottocento, vista con gli occhi del pittore bohémien. I capolavori esposti – 170, provenienti dal Museo di Belle Arti di Budapest – ripercorrono, tra manifesti, litografie, illustrazioni e disegni, la carriera parigina di Toulouse-Lautrec che trascorse gli ultimi anni di vita nella capitale francese, rappresentandone l’atmosfera pittoresca di Montmartre, con i suoi personaggi, le case chiuse, i teatri e i caffè.

    Roma, dunque, rievoca il fascino di Parigi agli esordi della Belle Époque con una mostra dedicata al più grande maestro di stampe di fine Ottocento, Henri de Toulouse-Lautrec. Considerato il precursore del manifesto pubblicitario moderno, Toulouse-Lautrec ha ritratto, con la vivacità tipica del suo linguaggio artistico, il mondo ‘spettacolare’ di Montmartre: le sue litografie, realizzate per pubblicizzare cabaret e pièce teatrali, svelano il lato più intimo ed affascinante della Ville Lumière dove, accanto agli Impressionisti, che dipingevano ‘en plain air‘, c’era l’arte di Lautrec che, attraverso figure di artisti, prostitute e ballerine di cabaret, raccontava la vita delle folli notti parigine.

    Suddivisa in cinque sezioni, la mostra Toulouse-Lautrec in programma all’Ara Pacis espone manifesti, copertine di spartiti e locandine pubblicitarie: da quelli dedicati agli artisti e agli spettacoli che il pittore amava frequentare e da cui traeva ispirazione per le sue opere, ai manifesti dedicati alle ‘dive‘ della Belle Époque, da Jane Avril a Yvette Guilbert. La sezione ‘Donne della notte‘, invece, racconta la vita frivola dei bordelli parigini: Lautrec infatti amava frequentare questi luoghi, immortalando le ragazze mentre si truccavano, giocavano o riposavano.

    La mostra Toulouse-Lautrec all’Ara Pacis a Roma è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 9 alle 19. Il costo del biglietto è di 11 euro, quello intero, di 9 quello ridotto.