Le scuole migliori d’Italia: la classifica 2015

Le scuole migliori d’Italia: la classifica 2015
da in Cultura, Scuola, Studenti
Ultimo aggiornamento: Venerdì 04/12/2015 16:10

    migliori scuole italiane

    Quali sono le scuole migliori d’Italia? La classifica 2015, relativa ad alcune delle principali città del Belpaese, consente ai ragazzi che frequentano la terza media di orientarsi in maniera precisa, per la scelta degli istituti da frequentare. Tra gennaio e febbraio, infatti, gli studenti che il prossimo anno andranno alle superiori dovranno scegliere la scuola alla quale iscriversi dopo l’esame di terza media, e i dati aggiornati sugli istituti migliori della penisola permettono di fare una scelta più o meno ponderata sul tipo di studio che intendono proseguire.

    scuole migliori d'italia, classifica 2015

    Per aiutare i ragazzi nella scelta degli istituti superiori da frequentare – valutando, oltre alle attitudini personali, i consigli dei prof e quelli, ovviamente, di mamma e papà – è stato creato un portale online, Eduscopio.it, che valuta le eccellenze italiane per quanto riguarda l’orientamento scolastico. Valutando la qualità di oltre 4mila istituti superiori, il sito ha stilato un elenco delle migliori scuole d’Italia. Vediamo brevemente quali sono, prendendo come campione i licei di Roma, Milano, Bologna, Napoli, Palermo e Cagliari.

    scuole migliori d'italia, roma

    Il Mamiani di Roma si aggiudica il primo posto sia per il liceo classico che per il liceo scientifico. I diplomati usciti da qui, infatti, hanno ottenuto una media del 29 (circa) durante il loro primo anno di università. Per quanto riguarda il liceo delle Scienze Umane, il migliore della capitale è il Niccolò Machiavelli, mentre per il linguistico quello consigliato è il Vittoria Colonna. Se si è orientati verso gli istituti tecnici, i migliori sono il Pirelli, per il settore tecnologico, e l’Arangio Ruiz, per quello economico.

    scuole migliori d'italia, milano

    Proseguendo con le scuole migliori d’Italia, per quanto riguarda il capoluogo lombardo, il primato di miglior liceo classico statale spetta al Carducci, mentre per lo scientifico, all’Alessandro Volta: i diplomati usciti da entrambi gli istituti hanno ottenuto, durante il loro primo anno accademico, una media pari al 28,70. Chi preferisce il liceo linguistico o delle Scienze Umane, il Virgilio è l’istituto milanese più ‘quotato’, mentre chi preferisce un tipo di studio diverso, tecnologia ed economia, può orientarsi, rispettivamente, verso il Gerolamo Cardano o l’Enrico De Nicola.

    scuole migliori d'italia, firenze

    Con una media di quasi 29 punti, nel loro primo anno di università, gli studenti del liceo classico Dante Alighieri sono stati i migliori di Firenze. Il primato dunque spetta alla scuola intitolata al Sommo Poeta. Il miglior liceo scientifico fiorentino, invece, è, secondo Eduscopio, il Guido Castelnuovo i cui diplomati hanno ottenuto, da matricole, una media di 27,24. Ottimo risultato anche per il Giovanni Pascoli, che si conferma al primo posto tra i licei di Scienze Umane; il il miglior liceo linguistico, invece, è il Piero Calamandrei. Per gli istituti tecnici, medaglia d’oro per il Marco Polo (settore economico) e l’Istituto agrario di Firenze (settore tecnologico).

    migliori scuole italiane, bologna

    Per gli studenti bolognesi che preferiscono un corso di studi umanistico, Eduscopio consiglia il Luigi Galvani, migliore istituto della città sia per quanto riguarda il classico che il linguistico: i suoi studenti, infatti, hanno ottenuto una media di 28,81 durante il loro primo anno di università. Chi ama le scienze, invece, può optare per il liceo scientifico Niccolò Copernico, mentre al Leonardo da Vinci spetta il primato tra i licei dedicati alle scienze umane. Chi preferisce, invece, un percorso tecnico specifico per l’economia, può iscriversi all’Enrico Mattei o al Crescenzi-Pacinotti.

    scuole migliori d'italia, napoli

    Tra le scuole migliori d’Italia, nella classifica 2015, il Liceo Classico Sannazzaro è la scelta consigliata per gli studenti di Napoli che preferiscono uno studio umanistico: i diplomati di questa scuola, infatti, hanno terminato il loro primo anno di università con una media di 27, 41. Il liceo scientifico più quotato della città, invece, è il Mercalli, mentre per quanto riguarda le Scienze Umane, il migliore è il Laura Bassi. Medaglia d’oro anche per il Liceo Linguistico Antonio Serra, l’Istituto Tecnico Medi, per il settore tecnologico, e il Caruso, per quello economico.

    migliori scuole d'italia, palermo

    Scendiamo ancora più a Sud e arriviamo a Palermo dove, secondo Eduscopio, il Liceo Classico Umberto I è il migliore della città – i suoi studenti, alla fine del loro primo anno accademico, hanno ottenuto una media di 27,58 accanto ai colleghi dello scientifico Cannizzaro che, con 26,21, hanno decretato la loro scuola come la migliore della categoria. Medaglia d’oro al Camillo Finocchiaro Aprile e al Cassarà, rispettivamente, come miglior liceo di Scienze Umane e come miglior liceo linguistico. Se gli studenti palermitani preferiscono una scuola che non sia il liceo, Eduscopio consiglia l’Istituto Tecnico Pareto ( settore economico, e il Rutelli (settore tecnologico).

    scuole migliori d'italia, cagliari

    Concludiamo la nostra carrellata delle scuole migliori d’Italia, secondo i dati forniti da Eduscopio, con il capoluogo sardo dove il Giovanni Maria Dettori è stato valutato il miglior liceo classico della città – gli studenti che hanno studiato qui, hanno ottenuto, da matricole, una media di 26,98. Tra i licei scientifici, invece, il migliore è risultato il Pacinotti mentre l’Eleonora D’Arborea ha ottenuto il primo posto sia tra i licei linguistici che tra i licei dedicati alle Scienze Umane. Per gli studenti che vogliono proseguire gli studi in campo tecnico, invece, la scelta non può che essere il Pietro Martini o il Dionigi Scano, primi, rispettivamente, in ambito economico e in quello tecnologico.

    1345

    PIÙ POPOLARI