Supereroi italiani e italoamericani dei fumetti Marvel e DC Comics

Andiamo alla scoperta dei supereroi Marvel e DC Comics che sono nati in Italia o hanno origini italiane.

da , il

    Conoscete tutti i nomi dei supereroi italiani e supereroi italoamericani esistenti? Nella sterminata galassia di supereroi Marvel Comics e DC Comics siamo andati a cercare i supereroi italiani e italoamericani che sono protagonisti di fumetti molto apprezzati dal pubblico per questa speciale carrellata di eroine e supereroi tricolori. Dal mitico illusionista Zatara che fece la sua comparsa nel 1938 e ha dato vita a una lunga stirpe di eredi, alla new entry Sliver, andiamo alla scoperta dei supereroi Marvel e DC Comics che sono nati in Italia o hanno origini italiane.

    Sliver

    Creato da Nick Spencer e Marco Checchetto, Sliver in realtà si chiama Franco Fibbri, ha debuttato nel numero 8 della serie Avengers World della Marvel, pubblicato negli Stati Uniti nell’Agosto 2014. E’ un ex calciatore che ha speso tutti i suoi soldi per acquisire superpoteri ed evitare di darli in beneficenza. Non si conoscono bene tutte le sue capacità.

    Captain Italy

    Creato da Mark Millar e Bryan Hitch per Marvel, Umberto Landi, aka Captain Italy è un super-soldato della classe Excalibur della EDI insieme a Captain Britain, Captain Spain e Captain French. Umberto ha dei poteri che migliorano il suo potenziale umano, ma i suoi limiti sono sconosciuti. Ha ossa e muscoli più densi e potenti che lo rendono molto resistente rispetto ad un normale essere umano. E’ abile nel volo. La prima apparizione è su Ultimates 2 n.2 (Marzo, 2005).

    Valentina Allegra de Fontaine

    Creata da Jim Steranko, Valentina Allegra de la Fontaine, contessa italiana membro del jet set europeo e conosciuta più semplicemente come Val, è un’eroina dell’Universo Marvel Comics che ha esordito nel 1967. Fa l’agente segreto per la SHIELD. La sua prima apparizione avviene in Strange Tales (Vol. 1) n. 159 (agosto 1967).

    Scorpion (Carmilla Black)

    Creata da Fred Van Lente e Leonard Kirk, Scorpion, ovvero Carmilla Black, nata Thasanee Rappaccini è un’eroina del Marvel Comics Universe che ha esordito nel 2005. Dopo l’omicidio dei suoi genitori adottivi Carmilla scopre che sua madre biologica si chiama Monica Rappaccini, ed è la scienziata suprema a capo di una potente rete terroristica mondiale. La sua prima apparizione è in Amazing Fantasy (vol. 2) n. 7 (giugno 2005).

    Blue Shield, Joseph Cartelli

    Creato da Tom DeFalco e Frank Springer, il personaggio Marvel Blue Shield, è apparso sporadicamente nel corso degli anni fin dal 1981, in cui ha esordito. Joe Cartelli è nato nel difficile quartiere newyorkese del Bronx, figlio di Frank Cartelli, che è stato ucciso dalla mafia. Deciso a combattere il crimine si infiltra e lotta contro i mafiosi grazie alla cintura con i superpoteri.

    Dryad (Callie Betto)

    Creata da Nunzio DeFilippis e Christina Weir, Dryad (Callie Betto) è figlia del famoso paesaggista Giancarlo Betto, e studia presso l’Istituto Xavier. In formazione diventa un membro della squadra de Ciclopi Corsari, ma poi viene depotenziata in seguito al crollo mentale di Wanda Maximoff. E’ apparsa la prima volta in New X-Men: Academy X n. 1 della Marvel.

    Dino Manelli

    Nato in Italia, Dino Manelli è emigrato in America seguendo i genitori. Grazie alla sua bellezza e al talento canoro inizia una carriera nel cinema, gioca a baseball e conduce una vita da star. Dopo Pearl Harbor, però, decide di cambiare nome, si arruola nell’esercito e diventa uno dei membri fondatori degli Howling Commandos. Il personaggio Marvel è stato creato da Stan Lee e Jack Kirby. L’esordio è del maggio 1963 su Appearance of Death – Sgt Fury and his Howling Commandos n. 1.

    Omerta – Paul “Paulie” Provenzano

    Omerta, il cui vero nome è Paul Provenzano è un personaggio creato da Scott Lobdell (testi) e Salvador Larroca (disegni), della Marvel Comics. Viene chiamato da Jean Grey per salvare gli X-Men che si trovavano sotto il giogo di Magneto e Paulie accettò di entrare nel gruppo solamente per riuscire a vederla indossare un costume aderente. La prima apparizione del personaggio che possiede un corpo invulnerabile e una forza sovrumana avviene in Uncanny X-Men n. 392 (aprile 2001).

    The Punisher – Frank Castiglione

    The Punisher, o il Punitore, il cui vero nome è Frank Castle, nato Castiglione (figlio di Mario Lorenzo) è stato scritto da Gerry Conway e disegnato da Ross Andru, pubblicato dalla Marvel Comics. Frank Castle non ha superpoteri, ma si sottopone a snervanti sessioni di calistenia per migliorare il proprio addestramento fisico per distruggere i criminali del mondo, in memoria della sua famiglia. La sua prima apparizione avviene in The Amazing Spider-Man (Vol. 1) n. 129.

    Rockslide – Santo Vaccarro

    Nato a Boston, Santo Vaccarro è un ragazzo mutante italo-statunitense con la pelle rocciosa che frequenta l’Istituto degli X-Men. Può staccare parti del suo corpo da poter scagliare controi nemici. Il suo stile di combattimento è simile a quello dei wrestler. E’ amico di Julian Keller e la sua tutor è Emma Frost. Rockslide è stato creato da Nunzio DeFilippis, Christina Weir (testi), Keron Grant, Carlo Barberi e Khary Randolph (disegni), pubblicato dalla Marvel Comics.

    Argent

    Antonia ‘Toni’ Monetti era la figlia di un ex senatore degli Stati Uniti da New Jersey. A sedici anni durante una festa in piscina per il suo compleanno viene misteriosamente teletrasportata via… Grazie ai suoi superpoteri fa parte del gruppo dei Teen Titans. Il suo nome in codice Argent deriva dalla sua capacità di controllare le esplosioni di energia. I creatori sono Dan Jurgens e George Pérez. Il personaggio della DC Comics appare nell’ottobre 1996 e scompare nello stesso mese del 2011.

    The Huntress – Helena Rosa Bertinelli

    Creata da Joey Cavalieri e Joe Staton nel 1989, e pubblicato dalla DC Comics, Helena Rosa Bertinelli è la terza donna ad aver indossato i panni della Huntress, la Cacciatrice, personaggio dei fumetti dell’universo narrativo di Batman e infatti è nata a Gotham dalla ricca e agiata famiglia mafiosa italoamericana dei Bertinelli. Conosce la lingua italiana ed è fiera delle sue origini.

    Zatanna Zatara

    Membro della Justice League, Zatanna Zatara è una eroina della DC Comics che fa la maga. È figlia di Giovanni Zatara e di Sindella, un membro della razza mistica ‘Homo Magi’. Creata dallo scrittore Gardner Fox e dal disegnatore Murphy Anderson, Zatanna è apparsa per la prima volta su Hawkman n.4 (ottobre-novembre 1964).

    Giovanni Zatara

    Il famoso John Zatara era un mago illusionista simile a Mandrake. Fu creato da Fred Guardineer per l’universo DC Comics. La sua prima comparsa fu in Action Comics n. 1 del 1938, che conteneva anche la prima apparizione di Superman. Giovanni Zatara aveva dei poteri magici naturali a cui accedeva pronunciando le parole al contrario.

    Zachary Zatara

    Creato da Geoff Johns e Tony Daniel, Zachary Zatara è figlio d’arte. E’ infatti un discendente degli Homo Magi, proprio come sua cugina Zatanna e suo zio Giovanni Zatara. Si fa chiamare ”il mago adolescente più popolare”. La sua prima apparizione è in Teen Titans (vol. 3) n. 34 (maggio 2006).