NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Tripadvisor: le recensioni peggiori sui monumenti italiani

Tripadvisor: le recensioni peggiori sui monumenti italiani
da in Cultura, Musei, San Francesco, TripAdvisor
Ultimo aggiornamento: Giovedì 24/09/2015 18:08

    Sbirciando su Tripadvisor tra le recensioni peggiori è facile incappare nei commenti negativi dei turisti (stranieri) che hanno espresso il proprio giudizio su alcuni dei monumenti simbolo della nostra bella Italia. Fermo restando che i gusti sono personali ed ognuno percepisce l’arte e la bellezza a seconda della propria sensibilità, si fa non poca fatica a comprendere come, ad esempio, la Torre di Pisa si possa definire ‘solo una torre‘ (e per giunta ‘costruita male‘), il Duomo di Milanolugubre e buio‘ o Trinità dei Montisolo una noiosa rampa di scale‘. Eppure, nonostante il Belpaese sia ricco di luoghi d’arte, di monumenti e di siti archeologici di cui andar fieri, c’è chi in tutto questo vede solo un mucchio di pietre, stanzoni dipinti e chiese tutte uguali. Insomma, i commenti lasciati dagli utenti di Tripadvisor su alcuni dei monumenti simbolo della nostra Italia, lasciano davvero perplessi: alcuni dei luoghi d’arte più famosi e più belli del mondo, criticati duramente da turisti annoiati e insoddisfatti. Non ci credete? Date un’occhiata alle pagine seguenti. (Screenshot da Tripadvisor).

    Questo è uno dei siti archeologici più famosi d’Italia, ha scritto un utente, ma non ci sono zone d’ombra né servizi igenici, solo ‘sciami di venditori‘. Insomma ‘un’architettura meravigliosa, rovinata dall’avidità dei romani‘.

    A parte le lamentele sul prezzo giudicato eccessivo, il commento di questo utente lascia davvero basiti, ‘è solo ridicola‘ e per giunta anche costruita male: ‘Immaginati un mago con un solo trucco. O una televisione con un canale. Se lo trovi eccitante e pensi che valga un viaggio allora vai a vedere la mal costruita Torre di Pisa‘. Se lo dici tu…

    Assisi e la sua splendida Basilica? Totale delusione per qualcuno, niente di particolare per qualcun altro, ‘solo un’altra chiesa… L’esterno non è impressionante, mentre le aggiunte moderne all’interno mi hanno contrariato‘.

    Venezia è stata la mia terza destinazione dell’Euro-trip la prima settimana di giugno. Esperienza terribile. Il canale puzza, le persone sono scontente e scontrose. Mai più. Questa è senza dubbio la mia peggiore esperienza di viaggio‘.

    E che dire di quest’altro bel commento? ‘I Faraglioni, solo due rocce che spuntano dall’acqua.È il simbolo di Capri, per vederle da vicino devi passare attraverso i Bagni Fontellina dove ti faranno pagare una cifra spropositata. Luogo sopravvalutato‘.

    Molti utenti hanno definito il Duomo di Milano, uno dei simboli dell’architettura gotica in Italia, un posto lugubre e triste. Questo utente, invece, esprime la propria delusione soprattutto riguardo al prezzo e alla coda (enorme) che ha dovuto fare per entrare.

    Non ho mai incontrato un gruppo di operai così scontrosi.Code lunghissime che bloccano la circolazione a San Marco.Non puoi entrare con borse grandi ed è difficile trovare un posto dove custodirle tutte.Andrebbe pulita e restaurata‘.

    Per questi due utenti, invece, Ponte Vecchio a Firenze non solo è pieno di gente ma è davvero una grande delusione.

    Questo commento lascia davvero senza parole: oltre al ‘buco nel soffitto‘ anche ‘gli uomini silenziosi e tristi che siedono vicino alle tombe erano impressionanti‘…

    90 minuti per entrare, e alla fine infiniti dipinti di Gesù che sembrano tutti uguali.Sembrava che tutti fossero annoiati quanto noi‘. Sicuro, guarda.

    Piazza di Spagna, con la sua splendida scalinata di Trinità dei Monti, è senza dubbio uno dei luoghi più belli del mondo. Per questo utente di Tripadvisor, invece, è ‘solo una rampa di scalini‘. Per giunta ‘c’è un’immensa folla intorno, probabilmente condotta qui come noi dalle recensioni positive. Forse le nostre aspettative sono troppo alte a causa delle recensioni a cinque stelle. E forse il clima è troppo caldo oggi. Puoi anche vedere sullo sfondo la costruzione e il grande manifesto. Così se le tue aspettative sono state deluse te ne andrai più felice‘. Commento straordinario, non c’è che dire.

    Non mi piace davvero. Sembra un cimitero. Non riesci a capire dove siano gli edifici perché ci sono solo rovine o mattoni e colonne a terra‘.

    1365

    PIÙ POPOLARI