NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Topolino, ‘Tutti i milioni di zio Paperone’: 4 storie inedite spiegano l’economia

Topolino, ‘Tutti i milioni di zio Paperone’: 4 storie inedite spiegano l’economia
da in Cultura, Disney, Fumetti, Topolino
Ultimo aggiornamento:
    Topolino, ‘Tutti i milioni di zio Paperone’: 4 storie inedite spiegano l’economia

    Bella iniziativa quella di Topolino che, con ‘Tutti i milioni di zio Paperone‘, porta in edicola 4 storie inedite che raccontano di finanza e di economia. Dal 9 al 30 settembre 2015, il celeberrimo settimanale, in collaborazione con Panini Comics, regala ai suoi lettori un ciclo di storie che raccontano come, partendo dalla mitica Numero Uno, lo Zione di Paperopoli abbia ottenuto le sue prime fortune, regalando, insieme a ciascun albo, una speciale moneta coniata per l’occasione da Editalia – Gruppo Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

    Un testimone d’eccezione, dunque, Paperon de’ Paperoni, spiega i rudimenti di finanza ai giovani appassionati del fumetto più famoso di sempre. Quattro nuove storie, contenute nel ciclo ‘Tutti i milioni di zio Paperone‘, raccontano gli esordi del papero più ricco del mondo, insistendo sulla tenacia e sull’intraprendenza che, da sempre, ne hanno contraddistinto la personalità. Insieme ad ogni episodio, oltre alla moneta in regalo, anche uno speciale redazionale in cui lo stesso Paperone regala ai suoi lettori delle brevi lezioni di economia. Particolarmente significativi i titoli: ‘Ritrovare la fiducia perduta‘, ‘Risparmio nella vita quotidiana’, ‘Per i giovani, il futuro’ e ‘Il carrello della spesa’. Ma non basta: ad accompagnare le storie, anche un glossario con i termini economici più utilizzati – da default a patto di stabilità – entrati a pieno titolo nel linguaggio quotidiano di oggi.

    Come dicevamo, ai quattro numeri della serie corrispondono altrettante monete in allegato – ‘Monete d’autore di Paperopoli‘ – disegnate dal maestro Giorgio Cavazzano e coniate in esclusiva per i lettori di Topolino.

    Ogni moneta è dedicata ad un papero tra i più famosi della Disney, sottolineandone il valore che ne distingue la personalità: la simpatia per Paperino, la fortuna per Gastone, la tenacia per Rockerduck e, ovviamente, l’intraprendenza per Paperone. Il papero dei fantastilioni, infatti, ‘passa per essere un taccagno inarrivabile‘, ha spiegato il direttore del settimanale Valentina De Poli, ‘ma la sua vera forza sta nel puntare al futuro con tenacia ed ottimismo.Per questo è il personaggio perfetto per trasmettere ai lettori fiducia nell’avvenire e nei propri mezzi‘.

    La storie in edicola con ‘Tutti i milioni di Paperone‘, infine, costituiscono il seguito della omonima serie, pubblicata nel 2007, scritta da Fausto Vitaliano ed illustrata da diversi artisti Disney. Gli episodi fanno riferimento ad alcuni avvenimenti storici realmente accaduti – la corsa all’oro, la crisi del ’29 – dei quali lo Zione è protagonista d’eccezione. Quelli inediti, invece, raccontano come il papero sia riuscito a guadagnare la sua immensa fortuna, a partire dal primo episodio, ‘Il mio undicesimo milione‘, in cui Paperone partecipa alla nascita della posta aerea.

    575

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CulturaDisneyFumettiTopolino
    PIÙ POPOLARI