NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Esame di Maturità 2015: seconda prova, tracce e soluzioni degli altri Istituti

Esame di Maturità 2015: seconda prova, tracce e soluzioni degli altri Istituti
da in Cultura, Esami di Maturità, Ministero dell'Istruzione, Scuola
Ultimo aggiornamento:
    Esame di Maturità 2015: seconda prova, tracce e soluzioni degli altri Istituti

    Secondo giorno di maturità 2015 con gli studenti delle superiori impegnati nella seconda prova scritta. Mentre il classico e lo scientifico sono alle prese rispettivamnte con la versione di latino e con il compito di matematica, le altre materie sono (tra le altre) lingua e cultura straniera al Linguistico, dove sarà per la prima volta il Ministro a scegliere la Lingua, al Liceo coreutico e musicale ci sarà una vera e propria esibizione, a quello delle Scienze umane ci sarà la prova di Economia e diritto. Le materie sono state rese note a gennaio per tutti indirizzi di studio e corsi sperimentali: la seconda prova prevede lo svolgimento di compiti relativamente alle materie caratterizzanti l’indirizzo di studio.

    In rete l’ansia per la seconda prova della Maturità 2015 è palpabile da ieri: mentre iniziano a circolare le prime indiscrezioni su possibili tracce, c’è attesa per l’apertura dei plichi, seppure orami inteso solo in modo virtuale, proveniente dal Miur. Gli studenti attendono di conoscere il loro destino, facendo conto anche di tutte le novità che la seconda prova ha insite in sé da quest’anno, partendo proprio dalla vera e propria esibizione prevista per il Liceo Coreutico e Musicale, nonché la prova del Liceo Linguistico, in cui il ministro sceglierà la Lingua straniera, per passare poi all’introduzione della prova di economia per il Liceo delle Scienze.

    Negli Istituti tecnici ad indirizzo amministrazione è prevista la prova di Economia, finanza e marketing; nei Professionali dove lo studio verte sull’ospitalità alberghiera, invece, è prevista una prova basata sulla scienza e cultura dell’alimentazione. Il tempo a disposizione è di 6 ore, ma in altri istituti, dove sono appunto previsto prove di tipo pratico la prova sarà suddivisa in più giorni. Se per il Liceo Classico la Versione di latino riguardi Tacito, per il Liceo Scientifico le prime indiscrezioni parlano di Studio di funzioni.

    Arrivano le prime informazioni riguardanti la seconda prova per l’Istituto ad indirizzo turistico: gli alunni dovranno svolgere un tema partendo da un articolo di Tamasin Day-Lewis, pubblicato su The Telegraph, dal titolo Language of food helps us all travel well. Per quanto riguarda invece l’Indirizzo di meccanica meccatronica ed energia è stato assegnato un tema di Disegno, progettazione e organizzazione industriale. Nella prima parte, si comincia dalla figura di un albero in acciaio: gli studenti devono calcolare la potenza, effettuare il disegno ed infine effettuare il ciclo di lavorazione. Nella seconda parte, i maturandi dovranno effettuare degli esercizi legati al disegno dell’albero. Nella terza ed ultima parte, si dovrà tracciare un diagramma di carico e completare i dati della tabella presentata.

    Per gli Istituti ad indirizzo Elettronica ed elettrotecnica, sistemi automatici la prova verte su funzioni di trasferimento del sistema. Per l’Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni, è uscita una traccia di informatica sul linguaggio SQL, interfaccia web ed inserzioni pubblicitarie, coniugate dal tema sulle web community. Per l’Indirizzo Scienze Umane (opzione economico sociale), la traccia riguarda Diritto ed economia politica, più precisamente il welfare state in relazione dei principi costituzionali e dell’Unione Europea in relazione ai problemi del lavoro e le diseguaglianze economiche.

    Per Indirizzo Amministrazione finanza e marketing gli studenti dovranno lavorare su una traccia di Economia aziendale e economia politica: la ricostruzione di uno stato patrimoniale, di un conto economico nella prima parte. Successivamente dovranno elaborare l’interpretazione corretta dell’andamento di gestione e l’analisi di bilancio e business plan. All’indirizzo Elettronica ed elettrotecnica (articolazione elettronica), la traccia riguarda i sistemi automatici. I maturandi dovranno proporre la soluzione progettuale per i carichi installati nella zona di lavorazione.

    Per il Liceo linguistico, la seconda prova rigurada l’inglese: per la traccia di attualità è stato scelto un articolo di Athlyn Cathcart-Keays sul social eating, tratto dal The Guardian. Per i Servizi socio-sanitari, la traccia verte sull’ottica applicata: gli aromenti sono fibra ottica, indice di rifrazione e lunghezza d’onda emessa da atomo di idrogeno. Per quanto rigurada invece l’Istituto Alberghiero ad indirizzo Enogastronomia, la seconda prova è un tema sull’obesità.

    Per Scienze umane, gli studenti dovranno svolgere un tema che tratti il coinvolgimento del lavoro nel processo educativo. Per l’Istituto Costruzioni, ambiente e territorio (ex Geometri), la traccia rigurda il progetto del Padiglione dell’Expo 2015.

    778

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CulturaEsami di MaturitàMinistero dell'IstruzioneScuola
    PIÙ POPOLARI