Festa del Papà: libri da regalare per il 19 marzo

Festa del Papà: libri da regalare per il 19 marzo
da in Cultura, Festa del papà, Libri, Narrativa
Ultimo aggiornamento: Venerdì 19/06/2015 11:51

    Basta cravatte per la Festa del Papà: che ne dite di regalare un bel libro per il 19 marzo? Regalare qualcosa al proprio padre non è mai così facile: o hanno scarsi interessi al di là della televisione e del calcio o ne hanno di così particolari che una paghetta normale o uno stipendio non bastano per soddisfare i loro desideri. Questo comporta che quando si avvicina la Festa del Papà si sia sempre in crisi su che cosa regalargli. Perché non rivolgersi a un bel libro? Sia che siate grandi o piccini, perché non provare a regalare un bel romanzo a vostro padre? Se siete grandi, magari riscoprirà il piacere della lettura, se siete più piccini, magari deciderà di leggerlo insieme a voi. Questa è una selezione di libri che hanno il tema del ‘padre’ come argomento, ma ci sono tantissimi romanzi, raccolte, saggi che potete regalargli, a voi la scelta.

    Un libro molto ironico di Neal Pollack: Un papà alternativo ci svela con verve sarcastica tutte le difficoltà della vita a cui un padre è sottoposto ogni giorno. Le battaglie quotidiane, le poche vittorie, le tante sconfitte, i compromessi che lasciano l’amaro in bocca: ecco che cos’è questo libro. Un ritratto della famiglia moderna irriverente e graffiante, ma non per questo meno vero, utile soprattutto se dovete spiegare ai bambini la differenza fra i Ramones e i Sex Pistols.

    Cosa c’è di meglio che dedicarsi alla cucina con tutta la famiglia? Il titolo esatto di questo libro di Federica Buglioni la dice lunga, ‘In cucina con mamma e papà. Gustose esperienze tra i sapori mediterranei per genitori e figli’: si tratta di un corso di cucina che si ripropone di introdurre i più piccoli alla nobile arte della cucina, adatto sia per chef eccellenti che vogliono vedere i loro figli seguire le loro orme, sia per cuochi pasticcioni e padri di famiglia che si divertono a sperimentare. Le mogli invece si divertono un po’ meno a ripulire i loro pasticci!

    Questo libro è particolarmente indicato a chi ha bambini piccoli a cui vuole spiegare l’importanza del ruolo paterno all’interno della famiglia. ‘L’ippocampo, un papà speciale’ di Carle Eric ci parla di un padre provetto, il papà ippocampo, uno dei padri migliori in natura in quanto non fa come molti altri animali che abbandonano la compagna una volta deposte le uova, ma le vegliano anche con amorevole cura. Chissà perché la scelta dell’ippocampo e non dei pinguini? Più o meno fanno la stessa cosa, anche se sono due generi diversi.

    Con ‘Sentirsi padre’, andiamo un po’ più sul complesso. Si tratta di un saggio scritto da diversi autori i quali indagano il ruolo del padre nella società contemporanea. Ci si soffermerà su temi particolarmente importanti come la necessità che il padre assurga nuovamente al ruolo di figura che impone le regole, che sappia diventare un modello di vita di ispirazione ai figli, che sappia insegnargli a discernere fra il Bene e il Male e che sappia trasformare le pulsioni aggressive in qualcosa di costruttivo. Un libro consigliato a tutti.

    ‘Questo è il mio papà’ , di Evi Crotti e Alberto Magni, è un libro solo in apparenza semplice. Utilizzando i disegni, ci spiega come creare un padre più moderno, lontano dagli archetipi tradizionali e maggiormente immerso nella quotidianità della vita. Da questo saggio apprendiamo come ci sia sempre più bisogno di un padre che sia al tempo stesso affettuoso e autoritario, ispiratore di modelli di virtù, capace di stabilire e soprattutto mantenere le regole del buon vivere.

    901

    PIÙ POPOLARI