Si scrive alcol o alcool?

Si scrive alcol o alcool?
da in Cultura, Grammatica Italiana, Lingua italiana
Ultimo aggiornamento:
    Si scrive alcol o alcool?

    D’accordo, quando beviamo drink alcolici non stiamo a soffermarci troppo sulla grafia delle parole, ma vi siete mai chiesti se si scrive “alcol” o “alcool“? Siamo parchi e usiamo una sola “O” oppure vogliamo fare i grandiosi e ne usiamo due? Ebbene, questa è la risposta del dizionario Rizzoli: potete usarle tutte e due, entrambe le forme sono corrette (quindi se qualche prof ve lo corregge, citategli pure il santo vocabolario Rizzoli). In realtà la forma più diffusa è “alcol”, la forma “alcool” appare desueta, ma non priva di utilizzo. Se siete invece in ambito chimico, ricordatevi di usare “alcole”.

    Ma da dove deriva la parola alcol? Ebbene, anche se la maggior parte delle persone pensa che si tratti di un’esterofilia, la parola alcol deriva in realtà dal vocabolo arabo “alcohol”. Solo che in italiano l’acca non si pronuncia e quindi col passare del tempo la parola si è trasformata in “alcool”.

    Successivamente, visto che stiamo trattando con una parola bisillabe e non trisillabe, si è ancora modificata in “alcol”. Voi quale forma preferite?

    229

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CulturaGrammatica ItalianaLingua italiana
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI