NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Si scrive avvolte o a volte?

Si scrive avvolte o a volte?
da in Cultura, Grammatica Italiana, Lingua italiana
Ultimo aggiornamento:
    Si scrive avvolte o a volte?

    Bentornati ai nostri dilemmi grammaticali, questa volta il nostro viaggio lessicale ci porterà a uno degli errori più frequenti che troviamo nelle chat: si scrive “avvolte” o “a volte”? Se leggiamo alcune discussioni su internet, spesso troviamo frasi del tipo “Avvolte esco con la mia ragazza!”: non vi si drizzano mai i capelli in testa quando trovate degli stafalcioni simili? E’ vero, i refusi possono capitare, un dito che scivola sulla tastiera è una cosa abbastanza frequente, ma qui ci troviamo di fronte a una vera e propria carenza grammaticale di base, causata forse da una minor passione per la lettura da parte dei più giovani.

    Ma non divaghiamo oltre, la questione era se si scrive “avvolte” o “a volte”. In realtà, dal punto di vista grammaticale, sono corrette entrambe le forme, peccato che abbiano significato del tutto diverso: “avvolte” è il participio passato del verbo “avvolgere”, per esempio nella frase “Le gambe erano avvolte nella coperta”.

    “A volte, invece, indica una condizione temporale di frequenza, nel senso di “ogni tanto, non sempre”. Non è proprio uguale come significato, vero?

    238

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CulturaGrammatica ItalianaLingua italiana
    PIÙ POPOLARI