Festa della Mamma: libri da leggere per il Mother’s Day

Festa della Mamma: libri da leggere per il Mother’s Day
da in Cultura, Letteratura, Libri, Racconti, Romanzi, Scrittrici, Festa della mamma
Ultimo aggiornamento: Lunedì 22/06/2015 17:00

    Libro per la festa della mamma

    Esistono libri per la Festa della Mamma? Come ogni anno, arriva la data fatidica e i figli di ogni età entrano in crisi perché non sanno cosa regalare alla propria genitrice. La rosa? Appare banale, priva di fantasia, oltre al fatto che i fiorai ci marciano sopra e aumentano in maniera spropositata il prezzo dei fiori in quella data. Dunque perché non pensare a un bel libro come regalo? La letteratura è piena di romanzi, libri di narrativa o saggi dedicati alla figura materna, sarebbe un regalo originale da leggere insieme, per rafforzare ancora una volta il legame madre-figlio. Ecco dunque le nostre proposte per i libri da leggere per la Festa della Mamma.

    Non è un libro recente, ma ‘Io e la mamma’ di Kathryn Forbes è uno di quei romanzi che ci insegnano tanto, sia come madre che come figli. Una famiglia migra dalla Norvegia in America: sono tante le difficoltà che dovranno affrontare, oltre al trauma del viaggio, c’è anche quello della crescita dei figli. Vicende allegre e drammatiche si alternano, come in ogni famiglia, ma c’è sempre un punto di riferimento per i figli: la madre, capace con la sua saggezza di far crescere la famiglia e di indirizzarla verso il bene.

    ‘Ho scritto d’amore. Voce di una mamma’ di Fausta Losquadro è il libro di una madre che si è vista portare via il figlio. Per superarne la morte, solo la fede potrà aiutare la madre in questione che è anche l’autrice del libro. Si tratta infatti di un libro di storia vissuta, reale, del dramma di una perdita incommensurabile, un libro di dolore e di speranza, di tragedia e di gioia.

    Non poteva certo mancare in una selezione di libri dedicati alla Festa della Mamma, il libro ‘Piccole donne’ di Louisa May Alcott. Qui troviamo la figura di una madre che riesce a suscitare un tale amore nelle figlie da portarle a compiere qualsiasi sacrificio per lei, mettendo da parte le vanità adolescenziali per aiutare una famiglia che fa dell’amore il suo sostegno principale. E tutto ruota intorno alla figura della madre, sostegno per tutto il gruppo famigliare anche durante le peggiori avversità.

    ‘La danza delle grandi madri’ di Clarissa Estes Pinkola è l’ideale proseguimento del saggio ‘Donne che corrono con i lupi’. Qui l’autrice ci parla della forza nascosta delle donne e delle madri, quelle intuizioni e quegli impulsi che portano l’universo femminile a voler salvaguardare la famiglia. La donna viene vista come un albero capace di resistere a ogni avversità per permetterle di far germogliare una nuova vita, speranza per il futuro.

    Niente battute alla Pierino, ‘Di mamma ce n’è una sola. Racconti sull’amore più grande’ è una raccolta di racconti di autori vari in cui potremo assistere a una carrellata di tipologie materne: troverete quella dolce, quella crudele, quella maniaca delle pulizie, quella iperprotettiva, quella che fa della casa il fulcro della sua vita e quella che da questa casa vuole fuggire. Tante storie che ci aiutano a comprendere qualcosa di più sull’universo materno.

    827

    PIÙ POPOLARI