Suspance o suspense? Suspanse o suspence? Alla scoperta della forma corretta

Suspance o suspense? Suspanse o suspence? Alla scoperta della forma corretta
da in Cultura, Letteratura, Libri
Ultimo aggiornamento:
    Suspance o suspense? Suspanse o suspence? Alla scoperta della forma corretta

    Suspance o suspense? Suspanse o suspence? Qual è la forma corretta per indicare la “sospensione d’animo, incertezza angosciosa e terrificantemente obbrobriosa” (così viene definita da Wikipedia)? Il dubbio è lecito, perché capita di leggere spesso questa parola declinata nelle forme più diverse: suspense, suspance, ma anche suspence, suspanse o suspens.

    Cerchiamo di fare ordine, partendo dal presupposto che le parole suspance e suspence sono sempre sbagliate, poiché non esistono (oltre che in italiano) né in francese né in inglese. Quando, dunque, leggiamo la parola suspance siamo di fronte a un errore.

    Il termine suspens, invece, è la forma francese più letteraria, maschile singolare: si utilizza specialmente nella locuzione en suspens, che vuol dire in sospeso.

    Suspense, quindi, è la forma giusta, e non a caso è l’unica citata sul dizionario Garzanti (le altre, invece, non ci sono), con il significato seguente: “s.

    f. invar. stato d’animo di apprensione, di ansiosa incertezza, proprio di chi attende la soluzione di eventi drammatici; in partic., in un film o in un racconto, momento o situazione…“.

    Il termine è stato introdotto nella lingua italiana dagli anni Sessanta in poi: attualmente si utilizza la pronuncia inglese (saspens), mentre prima degli anni Sessanta si prediligeva la pronuncia francese (suspàns). Infatti, suspense esiste sia in francese che in inglese: nella nostra lingua, però, si tende a privilegiare la dizione inglese (al femminile) e non più quella francese (che sarebbe al maschile).

    Anche in questo caso, dunque, si nota come un prestito inglese sia stato determinato dal fenomeno – molto diffuso – per cui l’inglese abbia preso il posto del francese nelle comunicazioni internazionali.

    Ricapitolando, la parola corretta è suspense, con pronuncia all’inglese.

    357

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CulturaLetteraturaLibri
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI