Tombini firmati a Milano: una mostra a cielo aperto dal 24 febbraio fino a gennaio 2016

Tombini firmati a Milano: una mostra a cielo aperto trasformerà le vie cittadine dal 24 febbraio fino a gennaio 2016.

da , il

    Tombini firmati a Milano: è questa l’originale iniziativa che, dal 24 febbraio prossimo fino a gennaio 2016, regalerà un tocco glamour alle (non proprio eleganti) grate che normalmente si trovano su tutte le strade cittadine. ‘Sopra il sotto – Tombini art raccontano la città cablata‘, infatti, è il titolo della mostra a cielo aperto che trasformerà in opere griffate dai nomi più famosi della moda italiana i numerosi quadrati di ghisa che campeggiano per le strade del quadrilatero milanese della moda.

    Nata da un’idea di Monica Nascimbeni la mostra è realizzata dalla Camera della Moda, in collaborazione con Metroweb, l’azienda lombarda titolare della più grande rete metropolitana di fibre ottiche in Europa.

    A ‘griffare’ le opere, come dicevamo, alcuni degli stilisti più noti della moda italiana: Valentino, Just Cavalli, Armani, Prada, Trussardi, Versace, Ferretti, sono solo alcuni dei grandi nomi che firmeranno questo percorso artistico decisamente alternativo ed originale.

    I tombini decorati saranno in tutto 32, tutti appartenenti alle strade che percorrono il famoso quadrilatero della moda milanese, da via Montenapoleone a via Sant’Andrea e saranno ‘calpestabili’ dal 24 febbraio prossimo fino a gennaio 2016, comprendendo così anche tutto il periodo di Expo 2015.

    Rigorosamente dipinti a mano, i tombini saranno posizionati in prossimità dei negozi che hanno ideato l’opera, per un connubio artistico originale in cui si incontrano (felicemente) realtà fashion e cultura urbana.

    Saranno poi i grandi nomi della street art internazionale ad apportare il tocco finale ai tombini così decorati che, a chiusura della mostra, saranno battuti all’asta dalla casa londinese Christie’s. Il ricavato delle vendite sarà poi devoluto in beneficenza da Metroweb a favore dell’organizzazione no profit Oxfam Italia.

    Nella fotogallery qui sopra, alcuni dei tombini ‘firmati’ dai nomi più illustri della moda italiana, in mostra per le strade di Milano dal 24 febbraio prossimo fino a gennaio 2016.