NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Ti scriverò prima del confine, di Diego Barbera: il romanzo edito da CasaSirio Editore

Ti scriverò prima del confine, di Diego Barbera: il romanzo edito da CasaSirio Editore
da in Cultura, Giornalismo, Letteratura, Libri, Mondadori, Scrittori
Ultimo aggiornamento:
    Ti scriverò prima del confine, di Diego Barbera: il romanzo edito da CasaSirio Editore

    S’intitola Ti scriverò prima del confine l’esordio letterario di Diego Barbera – giovane giornalista di Nanopress specializzato in sport e tecnologia – in libreria da oggi per CasaSirio Editore. A metà strada tra racconto di formazione e storia d’amore, il romanzo si preannuncia come un’opera intensa e molto profonda in cui il racconto e la scrittura diventano l’uno luogo privilegiato d’incontro e l’altra il mezzo principale per svelarsi reciprocamente.

    Hai mai avuto paura‘? E’ questo l’interrogativo da cui muove il romanzo di Diego Barbera, Ti scriverò prima del confine. Una domanda che l’autore trasforma, sublimandola, attraverso la vita del protagonista, un ragazzo come tanti per il quale la paura non è mai stata un sentimento chiaro, concreto.

    M*** è ricoverato in una prestigiosa clinica privata: da quando il Fatto lo ha trasformato in eroe nazionale, la sua vita è completamente cambiata, essendo, suo malgrado, al centro di un fragoroso vortice mediatico. Tutti, infatti, vorrebbero parlargli, tranne Giulia, ricoverata anch’essa nello stesso ospedale che non parla ma che ama moltissimo ascoltare. Avida di storie, gli propone un patto: lei lo ascolterà, rispondendogli attraverso delle lettere e lui, senza fare alcun nome, le racconterà la storia della sua vita.
    Nasce così un legame profondo, fatto di incontri rubati e tante storie raccontate, attraverso le quali il ragazzo ricostruisce gli eventi che lo hanno condotto al Fatto, finendo inevitabilmente per legarsi a Giulia. Ma quando le cose cominciano a non andare come dovrebbero, anche un eroe come lui si troverà a dover rimettere tutto in discussione.

    Ti scriverò prima del confine è in libreria da oggi per CasaSirio Editore, una casa editrice indipendente che predilige storie semplici, vere, quelle, per così dire, pop. Pubblicato nella collana narrativa Sciamani – specializzata in storie umane di ampio respiro – il romanzo è stato anticipato dal racconto, dello stesso autore, La strana vicenda del signor Tarale, distribuito gratuitamente in versione ebook nella collana Pendolari, anch’essa di CasaSirio Editore.

    Diego Barbera, trent’anni, di Torino, è giornalista e videomaker. Si occupa soprattutto di sport e di tecnologia e scrive, da anni, su riviste specializzate e testate web, tra le quali anche Nanopress. Sportivo per passione, ha seguito otto edizioni del Giro d’Italia, la prima delle quali come autista di Gian Luca Favetto: quest’ultimo lo ha inserito come personaggio nel romanzo Italia, provincia del giro: storie di eroi, strade e inutili fughe, pubblicato nel 2006 per Mondadori.

    535

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CulturaGiornalismoLetteraturaLibriMondadoriScrittori
    PIÙ POPOLARI