I libri più venduti della settimana: la classifica dall’8 al 15 gennaio 2015

I libri più venduti della settimana: la classifica dall’8 al 15 gennaio 2015
da in Best seller, Chiara Gamberale, Classifica dei libri più venduti, Cultura, Letteratura, Libri, Scrittrici
Ultimo aggiornamento: Lunedì 22/06/2015 14:38

    Come da previsioni, tra i libri più venduti della settimana – nella classifica dall’8 al 15 gennaio 2015 – conquista la prima posizione Numero Zero, l’ultimo romanzo di Umberto Eco pubblicato da Bompiani e uscito in libreria poco meno di sette giorni fa. Il settimo romanzo dello scrittore italiano più famoso del pianeta ha scalzato la coppia Gramellini – Gamberale che, con Avrò cura di te, troviamo questa settimana in seconda posizione. A chiudere la terna, La relazione, l’altro (prevedibile) bestseller fresco di stampa – è in libreria dal 2 gennaio scorso – firmato Andrea Camilleri. Due le new entry della settimana: l’autobiografia di Chris Kyle – ‘il più letale cecchino della storia americana‘ – e Le sette sorelle, primo episodio di una saga rosa firmata Lucinda Riley.

    In prima posizione, dunque, Numero Zero, settimo romanzo di Umberto Eco che torna in libreria a cinque anni di distanza dallo straordinario successo de Il cimitero di Praga. Questa volta, ben lontano dalle ambientazioni remote alle quali ci ha fin qui abituati, il semiolo italiano più famoso del mondo ci proietta nell’Italia dei primi anni Novanta quando il Paese faceva i conti con il caos di Tangentopoli. Dalla fondazione di un giornale fittizio che più che informare vuole solo ricattare e diffamare, lo scrittore ripercorre a ritroso la storia della Prima Repubblica, da Gladio alla P2, dalle stragi delle brigate rosse alla misteriosa morte di papa Luciani.

    In seconda posizione uno dei libri più venduti dell’anno 2014: Avrò cura di te di Massimo Gramellini e Chiara Gamberale. Il duo formato dal giornalista più in vista de La Stampa e da una delle scrittrici più talentuose della narrativa italiana contemporanea ha dato alla luce un delicato romanzo in cui Gioconda, giovane donna in forte crisi esistenziale scrive, per gioco, al suo angelo custode. Filemone, questo il suo nome, non solo le risponde ma darà vita ad un intenso dialogo epistolare che porterà la donna a ritrovare se stessa ed a comprendere, finalmente, tutti gli errori del passato.

    Come già detto, a chiudere il podio, l’altro preannunciato bestseller – il primo dei tanti che Camilleri ha in programma per quest’anno – edito da Mondadori dal titolo La relazione. Il romanzo, un thriller tutto italiano, ha per protagonista un certo Mauro Assante, uomo integerrimo e di grande professionalità, che lavora come funzionario nell’authority che veglia sulla trasparenza degli istituti bancari. Mentre redige un documento su una banca che, a causa di una sua ispezione, verrà probabilmente commissariata, viene ‘disturbato’ da una serie di strani eventi che minano la tranquillità della sua pacata e prevedibile esistenza: una telefonata minatoria, la convinzione che un uomo in motorino lo segua e la visita di una splendida, quanto misteriosa, ragazza.

    La prima new entry della settimana è American Sniper, l’autobiografia di Christopher Scott ‘Chris’ Kyle che, combattendo per anni in Iraq al servizio delle truppe statunitensi, diventa leggenda per la sua straordinaria precisione. Ribattezzato dalle truppe irachene ‘il diavolo’, èstato vittima di numerosi attacchi dai quali però uscì quasi sempre illeso. Tornato in patria racconta la sua drammatica storia in questo libro che esce in versione originale nel gennaio del 2012. Il volume, pubblicato in Italia da Giunti Editore, è tornato nuovamente alla ribalta dopo l’uscita, nello scorso dicembre, dell’omonimo film diretto da Clint Eastwood.

    Le sette sorelle, dell’irlandese Lucinda Riley, occupa invece la quinta posizione. Seconda new entry in classifica, il volume è, nelle intenzioni dell’autrice, il primo di un ciclo di genere rosa che ha per protagoniste sette sorelle, tutte figlie adottive di un ricco signore che vive sul lago di Ginevra. Le ragazze, tutte provenienti da luoghi diversi, hanno il nome di una delle Pleiadi ed un’origine tutta da scoprire. Maia è la protagonista del primo romanzo della serie.

    Il romanzo di formazione ambientato nella Germania nazista firmato dall’australiano Markus Zusak, è ancora, a distanza di mesi dall’uscita dell’omonimo film, nei piani alti delle classifiche dei libri più venduti del momento. Pubblicato senza troppi clamori nel 2005, Storia di una ladra di libri, edito in Italia da Feltrinelli, è tornato prepotentemente alla ribalta grazie al successo cinematografico per la regia di Brian Percival, diventando uno dei bestseller più letti di sempre e maggior bestseller 2014 in Italia, con 450mila copie vendute.

    Il volume scritto da Angela jr. sugli ultimi giorni di Pompei prima della spaventosa eruzione vulcanica che, nel 79 dopo Cristo la rase completamente al suolo, occupa, questa settimana, la settima posizione nella top ten dei libri più acquistati dagli italiani. Edito da Rizzoli, il libro – 490 pagine in cui non mancano elementi di archeologia e di vulcanologia – è un’ottima opera divulgativa scritta con linguaggio semplice ed alla portata di tutti in cui l’autore narra, con il garbo che lo contraddistingue, la cronaca di quei terribili giorni.

    Con La regola dell’equilibrio, ultimo romanzo di Gianrico Carofiglio, l’ex magistrato pugliese, ora brillante scrittore, riporta sulla scena narrativa italiana il personaggio prediletto dai suoi lettori: l’irrequieto avvocato Guerrieri. In libreria per Einaudi il quinto episodio dedicato al professionista investigatore narra la vicenda di Pierluigi Larocca, magistrato all’apice della carriera che, dopo le dichiarazioni di un pentito di mafia, si ritrova indagato per corruzione. Sarà proprio Pietro Guerrieri, suo amico nonché ex compagno di studi, a difendere il forense dall’accusa infamante.

    Perde tre posizioni, rispetto alla top ten di sette giorni fa, Diario di una schiappa – Sfortuna nera, l’ottavo episodio della serie a disegni ideata da Jeff Kinney che solo in Italia ha venduto oltre 2 milioni di copie. Stavolta Greg Heffley, la schiappa più famosa del pianeta, si trova alle prese con una sfera magica acquistata perché possa dargli un aiuto nelle decisioni più importanti della sua vita. Ma riuscirà a tenerlo lontano dai guai?

    Stabile in decima posizione In gioco per te, quarto volume della serie Crossfire series, firmata dalla statunitense Sylvia Day. Il libro, che segue la scia erotica delle cinquanta sfumature, è uscito in versione ebook lo scorso 12 dicembre, mentre quella cartacea è in libreria per Mondadori dal 2 gennaio 2015. Attesissimo dai fan della serie, il volume prosegue le avventure del ricco newyorkese Gideon Cross e della sensuale Eva Tramell.

    1646

    PIÙ POPOLARI