La classifica dei libri più venduti a novembre 2014: Gianrico Carofiglio domina la top ten

La classifica dei libri più venduti a novembre 2014: sul podio Gianrico Carofiglio, Wilbur Smith e Andrea Camilleri; mentre escono di scena Marco Mavaldi e Daria Bignardi.

da , il

    La regola dell’equilibrio, di Gianrico Carofiglio, guida la classifica dei libri più venduti a novembre 2014. L’ultimo romanzo dello scrittore barese ha spodestato Ken Follet che, con I giorni dell’eternità, ha dominato le vendite degli ultimi due mesi. Rientra invece sul podio Andrea Cammilleri che, dopo esser scivolato il mese scorso ai piani bassi della top ten, torna in seconda posizione con Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano. Medaglia di bronzo per Wilbur Smith ed il suo Il dio del deserto, mentre i due capitoli dedicati al Catechismo per fanciulli – che ad ottobre occupavano la terza e la quarta posizione – si trovano ora tra la settima e la decima. Escono di scena Il telefono senza fili di Marco Mavaldi e L’amore che ti meriti di Daria Bignardi.

    1. La regola dell’equilibrio, Gianrico Carofiglio

    In prima posizione, dunque, il quinto episodio della serie dedicata all’avvocato Pietro Guerrieri: La regola dell’equilibrio, di Gianrico Carofiglio, in libreria per Einaudi da poche settimane, è già in cima alle classifiche dei libri più comprati dagli italiani. Il legale più amato della narrativa italiana si trova questa volta alle prese con un caso di corruzione che coinvolge uno stimato magistrato, suo vecchio amico nonché ex compagno di studi. L’occasione è buona per riflettere sui conflitti e sulle contraddizioni del sistema giudiziario italiano.

    2. Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano, Andrea Camilleri

    Complici sicuramente le feste in arrivo, l’ultimo romanzo di Andrea Camilleri, Morte in mare aperto, è tornato questo mese ai piani alti della classifica dei libri più venduti. Pubblicato come al solito dalla Sellerio Editore, il volume è una raccolta di otto mini romanzi che raccontano le prime indagini di un giovane e audace Salvo Montalbano. Sullo sfondo l’Italia degli anni Ottanta, quella che faceva i conti con la mafia, le truffe e i drammatici sequestri di persona.

    3. Il dio del deserto, Wilbur Smith

    A vent’anni di distanza dal primo romanzo dedicato alla storia dell’antico Egitto, Wilbur Smith, indiscusso campione mondiale di vendite, torna con questo nuovo appassionante romanzo dal titolo Il dio del deserto. In libreria per Mondadori il volume segna il ritorno di Taita, sapiente al servizio del faraone, che parte alla ricerca di nuovi alleati per far fronte all’invasione degli Hyksos. Ma pericoli e minacce ostacoleranno il suo lungo viaggio.

    4. Ciò che inferno non è, Alessandro D’Avenia

    In quarta posizione il nuovo romanzo del giovane e talentuoso scrittore siciliano Alessandro D’Avenia, Ciò che inferno non è, una storia semi-autobiografica dedicata ad una delle figure più significative della lotta sociale contro la mafia: don Pino Puglisi. Il volume, in libreria per Mondadori, racconta di Federico, un liceale della Palermo ‘bene’ che alla vigilia della partenza per una vacanza studio in Inghilterra decide di aiutare 3P – com’era soprannominato don Puglisi – nel suo impegno quotidiano verso i ragazzi disastrati del Brancaccio.

    5. Smith & Wesson, Alessandro Baricco

    Siamo nel 1902 e Tom Smith e Jerry Wesson si incontrano per caso davanti alle cascate del Niagara: il primo è un meteorologo, l’altro un pescatore. I due s’imbattono nella giovane Rachel, una giornalista d’assalto che cerca in quei luoghi una bella storia da raccontare. Ci riuscira? A vent’anni dal successo di Novecento, il monologo, lo scrittore torinese è tornato con un altro testo scritto pensando al teatro, confermandosi ancora una volta il re del Midcult italiano.

    6. Diario di una schiappa – Sfortuna nera, Jeff Kinney

    In sesta posizione, tra i libri più venduti a novembre 2014, troviamo l’ottavo episodio della serie a disegni, firmata Jeff Kinney, dedicata alla schiappa più famosa del mondo. La saga, campione mondiale di vendite, racconta le avventure dell’undicenne Gregory Heffley che in quest’ultimo capitolo dal titolo Diario di una schiappa – Sfortuna nera decide di affidarsi ad una sfera magica per prendere le decisioni più importanti della sua vita. Il libro è stato pubblicato in Italia dalla Casa Editrice Il castoro.

    7. Venite con me. Catechismo per l’iniziazione cristiana dei fanciulli

    Sul podio lo scorso mese, il volume dedicato al Catechismo per fanciulli dagli 8 ai 10 anni occupa invece la settima posizione. A cura della Conferenza episcopale italiana il libro offre ai bambini in età scolare i principi fondamentali del messaggio cristiano, accompagnandoli nella delicata fase di transizione dall’infanzia alla fanciullezza.

    8. Avrò cura di te, Massimo Gramellini e Chiara Gamberale

    Scritto dalla coppia Gamberini – Gamberale, Avrò cura di te è uno dei romanzi più venduti delle ultime settimane. Firmato da uno dei giornalisti di punta della Stampa e da una giovane e talentuosa scrittrice, il romanzo, edito da Longanesi, racconta la storia di Gioconda che in un momento di profonda crisi esistenziale decide di scrivere, per gioco, una lettera al suo angelo custode. Filemone, questo il suo nome, non solo le risponde rivelando una grande e forte personalità, ma aiuterà la donna a riflettere sui propri errori e a rimettere in discussione tutta la sua vita.

    9. Italiani voltagabbana, Bruno Vespa

    L’ultimo saggio di Bruno Vespa, pubblicato da Mondadori, dal titolo Italiani voltagabbana, prende spunto dagli ultimi cambiamenti politici per ripercorrere la storia di un’usanza tutta nostra per cui si passa, al momento opportuno, dalla parte dei vincitori. Il popolare giornalista, infatti, ci regala una carrellata di ‘voltagabbana storici’ partendo da quelli risorgimentali per finire agli ultimi retroscena della politica di casa nostra, con il PD che sembra essersi improvvisamente convertito al ‘renzismo’.

    10. Io sono con voi. Catechismo per l’iniziazione cristiana dei fanciulli

    Conclude la top ten dei libri più venduti nel mese di novembre l’altro capitolo sul Catechismo per fanciulli , quello dedicato ai bambini dai 6 agli 8 anni. In quarta posizione il mese scorso, il volume conclude la classifica dei primi dieci libri più acquistati dagli italiani nel mese appena trascorso.