NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

I libri più venduti della settimana: la classifica dal 23 al 29 ottobre 2014

I libri più venduti della settimana: la classifica dal 23 al 29 ottobre 2014
    I libri più venduti della settimana: la classifica dal 23 al 29 ottobre 2014

    Dopo aver dominato per mesi con il romanzo La piramide di fango torna, tra i libri più venduti della settimana – nella classifica dal 23 al 29 ottobre 2014 - Andrea Camilleri con il suo ultimo romanzo dal titolo Morte in mare aperto e altre indagini del commissario Montalbano. Il volume, edito da Sellerio, è uscito in libreria pochi giorni fa e già trionfa al primo posto tra il libri preferiti dai lettori italiani, seguito da Il guardiano del faro, di Camilla Lackberg e da Marco Mavaldi e i suoi vecchietti del Barlume. Tra le new entry una piacevole sorpresa con l’entrata in classifica della graphic novel Dimentica il mio nome di Zerocalcare, insieme all’ultimo romanzo di Jeffery Deaver L’ombra del collezionista.

    A pochi giorni dalla sua uscita, Morte in mare aperto e altre indagini del commissario Montalbano, l’ultimo romanzo del veterano delle classifiche Andrea Camilleri, svetta direttamente in prima posizione, confermando le previsioni che, fin da quando era ancora in stampa, lo annunciavano come sicuro bestseller della stagione invernale. Quinto romanzo pubblicato dallo scrittore empedoclino dall’inizio dell’anno, il volume raccoglie, sotto forma di miniracconti inediti, otto nuove indagini di un Montalbano giovane, audace e senza paura. Scritte tra il 2013 e il 2014, le storie sono ambientate negli anni Ottanta quando le coscienze degli italiani erano sconvolte dall’attentato a Giovanni Paolo II e dall’affare Sindona. Il commissario, pistola alla mano e molto più spavaldo rispetto all’uomo maturo che conosciamo, si troverà ad indagare tra i tentacoli della mafia, speculazioni edilizie e traffici di droga.

    Sale di una posizione, rispetto a sette giorni fa, Il guardiano del faro di Camilla Lackberg, settimo giallo dedicato alla serie che vede protagonisti i due investigatori di Fjallbacka, la scrittrice Erica Falck e il poliziotto Patrik Hedstrom. Questa volta i due si trovano alle prese con un assassino le cui tracce conducono al faro dell’isola di Graskar, che le leggende locali vogliono infestata da spiriti maligni. Uscito in lingua originale nel 2009, il romanzo è stato pubblicato quest’anno in Italia dalla Marsilio Editore, confermandosi, nel giro di poche settimane, tra i libri preferiti dai lettori italiani.

    Terza posizione per Il telefono senza fili, quinto romanzo dedicato ai simpatici investigatori del Barlume, usciti dalla penna di Marco Mavaldi. I quattro impenitenti vecchietti si ritrovano ad indagare, tra una partita a carte e l’altra, sulla misteriosa sparizione della titolare di un agriturismo, dopo che la donna, assieme al marito (o presunto tale) viene accusata di truffa. Dopo Camilleri un’altra scommessa vinta per la Casa Editrice Sellerio: il nuovo giallo del giovane Mavaldi, infatti, sospeso tra divertimento e mistero, si mantiene ben saldo ai piani alti della classifica.

    Scalzato da Camilleri, Ken Follett con I giorni dell’eternità scivola, questa settimana, in quarta posizione. Il terzo volume della Century Trilogy dedicata alla storia del Novecento, conclude la saga iniziata nel 2010 con La caduta dei giganti e proseguita poi con L’inverno del mondo. In libreria per Mondadori, il romanzo ripercorre il ventennio tra gli anni Sessanta e gli anni Ottanta, raccontando i grandi cambiamenti che, dalla guerra in Vietnam alla caduta del Muro di Berlino, hanno sconvolto il mondo. Sullo sfondo, ancora una volta, le vicende di cinque famiglie che, tra Europa e Stati Uniti, si ritrovano inevitabilmente legate tra loro.

    Quinta posizione per uno dei super bestseller dell’anno: Colpa delle stelle di John Green. La storia, ormai strafamosa, è quella di due adolescenti che, accomunati da un tragico destino, si ritrovano a vivere una tenera, quanto appassionante storia d’amore. Il libro, com’è noto, è stato pubblicato per la prima volta nel 2012 e sta conoscendo ora una nuova giovinezza grazie al successo cinematografico del film omonimo firmato Josh Boone.

    In sesta posizione, nella classifica dei libri più venduti dal 23 al 29 ottobre 2014, la prima new entry della settimana: la graphic novel Dimentica il mio nome di Michele Rech, in arte Zerocalcare. Edito da Bao Publishing il volume, il quinto del giovane fumettista toscano, ripropone, com’è nello stile dell’autore, il consueto mix di autoironia ed introspezione applicate stavolta al rapporto con la propria famiglia: il racconto, infatti, ruota attorno alla nonna di Zerocalcare, un’elegante e distinta signora francese che, con la demenza della vecchiaia, cade in preda ad inquietanti paure. Dopo la sua morte il nipote comincia a porsi delle domande alle quali risponderà la madre svelando una storia inimmaginabile quanto sconvolgente.

    Scende di due posizioni, dalla quinta alla settima, il Cacciatore del buio di Donato Carrisi, un crime novel in salsa italiana che racconta le vicende di un’insolita coppia di investigatori: il prete Marcus, ossessionato dal ‘dono’ di riuscire a cogliere tutte le anomalie che accompagnano un delitto, e Sandra, fotografa della polizia scientifica alle prese con un momento di forte difficoltà personale. I due si ritroveranno ad indagare sui misteri che, tra giallo e noir, turbano la città di Roma.
    Tra gli autori italiani più venduti al mondo, Carrisi ha esordito nel 2009 con Il suggeritore vincendo il premio Bancarella e conquistando immediatamente il favore del pubblico e della critica.

    All’ottavo posto L’amore che ti meriti, l’ultimo libro di Daria Bignardi, una storia di sentimenti e di ricordi del passato incentrata sulle vicende di una famiglia italiana, tra la fine degli anni Settanta e i giorni nostri. La protagonista è Antonia, una scrittrice di gialli in attesa del primo figlio, che scopre il terribile segreto che pesa da anni sulla vita della madre: la scomparsa del fratello, zio di Antonia, a causa della droga. La donna parte allora alla volta di Ferrara intenzionata a far luce, in un rimando continuo tra presente e passato, sulla misteriosa scomparsa di Maio, scoprendo storie e personaggi un tempo familiari, rimasti fino ad allora sepolti nella memoria.

    In nona posizione la seconda new entry della settimana, L’ombra del collezionista di Jeffery Deaver, autore del celeberrimo Il collezionista di ossa che diede fama allo scrittore e ai protagonisti della sua storia: il geniale detective Lincoln Rhyme, affetto da tetraplegia e perciò costretto a letto, e la poliziotta Amelia Sachs. In questo nuovo volume, l’undicesimo della serie pubblicato in Italia per Rizzoli, la premiata ditta Rhyme & Sachs si trova alle prese con uno spietato serial killer che si aggira per le strade di New York. Soprannominato il Collezionista di carne, l’assassino ha l’abitudine di tatuare le sue vittime con un inchiostro mortale: saranno proprio le lettere incise sulla pelle dei cadaveri a far da apripista alle indagini dei due, in un crescendo di colpi di scena che li porterà, anche a costo della loro stessa vita, a fermare il piano diabolico del Collezionista, intenzionato a provocare una strage.

    Resiste, benché fanalino di coda, Storia di una ladra di libri, altro super bestseller dell’anno firmato Markus Zusak. In decima posizione il romanzo, che racconta la storia di Liesel che grazie al suo amore per i libri riesce a sopravvivere all’orrore nazista, è tornato alla ribalta grazie al film di Brian Percival uscito nelle sale alla fine dello scorso anno.

    Classifica dei libri più venduti nell’ultima settimana, dal 23 al 29 ottobre 2014:

    1. Morte in mare aperto e altre indagini del giovane Montalbano, di Andrea Camilleri, Sellerio
    2. Il guardiano del faro, di Camilla Lackberg, Marsilio
    3. Il telefono senza fili, di Marco Malvaldi, Sellerio
    4. I giorni dell’eternità, di Ken Follett, Mondadori
    5. Colpa delle stelle, di John Green, Rizzoli
    6. Dimentica il mio nome, di Zerocalcare, Bao Publishing
    7. Il cacciatore del buio, di Donato Carrisi, Longanesi
    8. L’amore che ti meriti, di Daria Bignardi, Mondadori
    9. L’ombra del collezionista, di Jeffery Deaver, Rizzoli
    10. Storia di una ladra di libri, di Markus Zusak, Frassinelli

    1754

    PIÙ POPOLARI