Google doodle per Lev Tolstoj: l’animazione dedicata a tre capolavori dello scrittore russo

da , il

    E’ Lev Tolstoj il protagonista del doodle Google di oggi: lo scrittore russo è ricordato – come già ieri il ‘nostro’ Ludovico Ariosto – in occasione del 186mo anniversario della sua nascita. Anche questo doodle non è solo un’immagine, ma un’animazione ispirata a tre capolavori dello scrittore e filosofo russo, ossia “Guerra e pace”, “Anna Karenina” e “La morte di Ivan Il’ič”. A disegnarlo Roman Muradov, artista americano che collabora tra gli altri con The New Yorker, The New York Times, Vogue e NPR.

    Google rende omaggio a Lev Tolstoj con un doodle pubblicato in occasione del 186esimo anniversario della sua nascita: lo scrittore, filosofo, educatore e attivista russo, Tolstoj è infatti nato il 9 settembre 1828 a Tula; autore di alcuni dei capolavori della letteratura russa e non solo, è morto il 20 novembre 1910 a Astàpovo all’età di 82 anni,per le complicazioni dovute ad una polmonite.

    Se ieri quello dedicato a Ludovico Ariosto (visibile solo nella versione italiana di Google) era ispirato all’Orlando Furioso, quello di oggi, visibile in tutto il mondo, propone in una serie di slide che riassumono tre capolavori dello scrittore russo.

    Facciamo così conoscenza, o ritroviamo, dei protagonisti e delle ambientazioni di “Guerra e pace”, “Anna Karenina” e “La morte di Ivan Il’ič”. A disegnare le immagini Roman Muradov, che ha definito “improbo” il compito di “rendere omaggio a Lev Tolstoj: nessun set di immagini può riassumere il corpus di opere, sorprendenti nella vastità, complessità e vigore”.