Università, test d’ammissione 2014: annunciate le date e le facoltà ad ingresso programmato

Università, test d’ammissione 2014: annunciate le date e le facoltà ad ingresso programmato
da in Cultura, Studenti, Università
Ultimo aggiornamento:
    Università, test d’ammissione 2014: annunciate le date e le facoltà ad ingresso programmato

    Continuano, nelle Università italiane, i test d’ammissione 2014: le date, dopo quelle primaverili, sono state indicate dal Miur insieme alle facoltà che prevedono l’accesso programmato. Dopo i test d’ingresso a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria, Architettura – svoltisi tra marzo e aprile scorsi – si prosegue già dalla fine di luglio con le prove previste per accedere alle facoltà di Psicologia, Lingue, Professioni Sanitarie, Ingegneria, Scienze della Formazione, Scienze Motorie e via di seguito. Ma vediamo bene nel dettaglio i diversi tipi di test d’ammissione previsti dall’ordinamento universitario italiano, insieme all’elenco definitivo delle date per accedere alla facoltà a numero chiuso.

    Sono i test che riguardano le facoltà di Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Architettura, hanno data unica e identico test per tutti gli atenei d’Italia. Per l’anno in corso si sono ormai conclusi - si sono svolti, infatti, tra i mesi di marzo e aprile – perciò, per quanto riguarda l’area scientifica manca all’appello solo il test d’ingresso di Professioni Sanitarie, che si terrà il 3 settembre prossimo.
    E’ bene ricordare che, ultimo in ordine temporale tra i test di ammissione nazionali, quello relativo a Professioni Sanitarie si discosta da tutti gli altri per via di una serie di anomalie dovute alla maggiore autonomia degli atenei nella gestione dei 22 corsi che rientrano sotto questa dicitura. Per cui, diversamente da tutte le altre facoltà di cui sopra, per Professioni Sanitarie ogni Università ha pubblicato il proprio bando per lo svolgimento dei test d’accesso a questa specifica area di studio.

    Rientrano, tra questi test d’ammissione, quelli di Professioni Sanitarie – per ciò che si specificava appena sopra – e Scienze della Formazione Primaria.

    Anche per questo tipo di prova vi è una data unica decisa dal Miur, ma per il resto è un test a carattere locale: gli studenti , infatti, svolgeranno la prova nell’ateneo scelto ed entreranno in graduatoria per i posti disponibili in quel preciso ateneo. I test, gestiti dalla varie Università, sono differenti ma redatti in base alle indicazioni fornite dal Ministero, sia per il numero delle domande che per gli argomenti trattati.

    Tutte le altre facoltà gestiscono i test d’ingresso in maniera del tutto autonoma: l’Università, infatti, stabilisce la data, la modalità del test e quella d’iscrizione, per procedere alla quale solitamente si attende la pubblicazione del bando di concorso per i test d’ingresso, pubblicato circa 60 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento della prova.

    Area Medico-Sanitaria:

    Professioni sanitarie, 3 settembre 2014
    Odontoiatria Professioni Sanitarie, San Raffaele Milano, 28 agosto 2014

    Area Scientifica:

    Farmacia e CTF e Biotecnologie Sanitarie, dall’1 al 19 settembre 2014 (in base alla specifica sede universitaria)
    Scienze Motorie, dal 2 al 17 settembre 2014 (in base alla specifica sede universitaria)

    Area Economico-Giuridica:

    Economia, dal 2 al 12 settembre (in base alla specifica sede universitaria)
    Giurisprudenza, Brescia, 24 luglio 2014
    Giurisprudenza, Catania, 1 settembre 2014
    Giurisprudenza, Palermo, 19 settembre 2014

    Area Ingegneria:

    Ingegneria (test CISIA), 4 settembre 2014
    Informatica, Milano Statale, 9 settembre 2014

    Area Formazione e Psicologia:

    Psicologia, dal 18 luglio al 15 settembre (in base alla specifica sede universitaria)
    Scienze della società e del servizio sociale, Venezia, 26 agosto 2014
    Economia, Scienze Politiche, Servizio Sociale Siena, 10 settembre 2014
    Servizio sociale, Palermo, 15 settembre 2014
    Scienze dell’educazione , Palermo, 18 settembre 2014

    Area Lingue e Comunicazione:

    Lingue e letterature Straniere e Scienze della Comunicazione, dal 26 agosto al 12 settembre (in base alla specifica sede universitaria)

    768

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CulturaStudentiUniversità
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI